Il piccolo è sul mercato da meno tempo e ha ricevuto recensioni entusiastiche, ma è stato sorprendente contare sei ragioni per cui la BMW Serie 3 Touring è migliore della Serie 5 Touring . Almeno quando si confronta la grande station wagon diesel nella sua versione base con la versione più vicina nel prezzo al suo fratello, la 330 d Touring.
Potete leggerlo in dettaglio qui sotto, ma se non avete tempo, la conclusione finale è qui: risparmiate qualche migliaio di euro e acquistate la famiglia sei cilindri BMW Serie 3 prima della famiglia quattro Serie 5 . Ovviamente il motore inclina ancora di più il bilanciamento, ma non è l’unico motivo.
1. Il motore a sei cilindri è migliore
La BMW Serie 3 a sei cilindri in linea offre più raffinatezza rispetto alla BMW 520d . È vero che la BMW 520d Touring ha un impianto elettrico a 48 volt che, quando il semaforo diventa verde, le consente di avviarsi elettricamente e il suo motore a combustione si avvia molto dolcemente. Ma è pur sempre un quattro cilindri diesel da due litri e 190 CV con 400 Nm di coppia.
Non male, okay, ma un sei cilindri in linea da tre litri è un altro mondo. L’unità da 265 CV funziona come la seta, come una turbina. Gira con grande gioia, ha 580 Nm e, sulla carta, consuma praticamente lo stesso.
2. La Serie 3 Touring è più maneggevole
La BMW più piccola è anche più leggera: 1.715 kg contro 1.740 kg, anche se pesa solo 25 kg. Certo, sono più lunghe di 23 cm: 4,71 metri (Serie 3 Touring) rispetto a 4,94 metri (Serie 5). Questo è evidente quando si parcheggia, durante le manovre. E, naturalmente, nelle curve. Non si può dire che la Serie 5 sia un’auto goffa rispetto alla 330d , ma quando si cambia posto, si pensa: è così che deve andare una berlina a trazione posteriore. Agile, affamato di angoli.
3. La Serie 3 ha più tecnologia
La BMW Serie 3 ha una tecnologia più moderna di quella della Serie 5 . La parola magica è BMW Operating System 7.0, puoi immergerti, girare e spingere l’iDriveController per fare qualsiasi cosa. Da un aggiornamento “segreto” nell’autunno 2019, anche la Serie 5 ha avuto il nuovo sistema, ma non è ancora completo e dovrebbe essere attivato solo con il lifting quest’anno. Il controllo vocale funziona meglio e continuerà a essere migliore sulla Serie 3!
4. La serie 3 ha più stile e design
Il design è sempre una questione di gusti. Ma abbiamo pensato: l’attuale BMW Serie 5 G30 non è troppo vicina al suo predecessore , l’F11? Soprattutto nella parte posteriore, a volte è difficile distinguerli. La nuova Serie 3, tuttavia, è un’auto nuova di zecca e si vede. Fanali posteriori, passaruota posteriori allargati, un rene extra largo nella parte anteriore che si estende fino al cofano. Sì, questa Serie 3 è nuova.
5. Il consumo di un sei cilindri diesel, incredibile?
Quando tutti gli scettici del diesel diffondono le loro tesi, si limitano a indicare i motori BMW. La limousine ibrida leggera 520d da 48 volt si è accontentata di sei litri nel test AUTO BILD; abbiamo guidato la 330d con sei cilindri in linea su un giro di prova di 155 chilometri con soli 6,1 l / 100 km. Sono circa mezzo litro in più rispetto alle versioni berlina su entrambi. Sì, avete letto bene prima: 6,1 l / 100 km con un sei cilindri diesel.
6. BMW 330d Touring Vs 520d Touring: più piacere di guida
La Serie 3 offre più piacere di guida con meno soldi. Alla fine siamo tornati all’inizio. La 520d Touring con impianto elettrico a 48 volt costa 56.150 euro. C’è più spazio nella parte posteriore e nel bagagliaio (da 570 a 500 litri). Ma più piacere di guida costa 1.850 euro in meno. Il prezzo della BMW 330d Touring parte da 49.250 euro. È il modello più attuale, ha sei cilindri e non quattro. Risparmiare quasi settemila euro non è mai stato così sexy come qui.