8 SUV molto economici che non vengono venduti in Italia e potrebbero farlo

User avatar placeholder
Scritto da Francesco Galli
nissan kicks 2191367

aggiornato il: 15 Marzo 2021

Il SUV è in costante crescita dal 2016: in cinque anni è passato da una quota di mercato del 26% al 44% nel gennaio 2021, secondo JATO Dynamics. In Europa, infatti, 4 auto su 10 vendute in Europa appartengono a questo segmento. Il nostro Paese non fa eccezione … e questo tenendo conto che non ci sono tutti quelli che lo sono. Oggi parliamo di 8 SUV molto economici che non vengono venduti e potrebbero farlo in Spagna.

I 50 migliori SUV sul mercato

Škoda Kushaq

Partiamo da un modello che non è stato ancora presentato ufficialmente: la Škoda Kushaq. È un SUV urbano che verrà prodotto in India e sarà destinato esclusivamente a questo mercato. Si basa sulla piattaforma MQB-A0-IN, un’architettura sviluppata appositamente per questo paese, anche se le sue forme ricordano quelle della Škoda Karoq. Apparentemente negli schizzi, sfoggerà un cofano con una linea discendente che raggiunge alcuni fari a LED che incorniciano la generosa griglia. Al posteriore colpiscono sia lo spoiler sul tetto che il paraurti con protezioni argentate, presenti anche sulla parte anteriore.

Renault Kiger

Renault ha appena introdotto un SUV compatto destinato all’India, anche se non esclude di portarlo in altri mercati emergenti. È il risultato della collaborazione delle divisioni del marchio in Francia e India: sfoggia un design moderno che mira a racchiudere sportività e distinzione nelle sue linee. Sarà equipaggiato con motori a tre cilindri da 1,0 litri: l’ aspirato avrà 72 CV e 96 Nm e sarà associato a un cambio manuale a cinque marce oa un cambio automatico con lo stesso numero di marce. L’opzione turbocompressa eroga 100 CV di potenza e ha una coppia massima di 160 Nm: è abbinata allo stesso cambio manuale, ma l’automatico è il CVT X-Tronic.

Renault Triber

Continuiamo all’interno della casa francese con il Renault Triber, un modello basato sulla piattaforma CMF-A del gruppo progettato per offrire il massimo spazio interno nei modelli compatti. Disponibile nel mercato brasiliano, ha fatto sembrare costosi i modelli Dacia : costa meno di 6.500 euro. Sotto il suo cofano troviamo un motore a benzina di 1,0 litri di cilindrata e 75 CV.

Sede di Hyundai

All’interno del brand sudcoreano troviamo il fratellino della Hyundai Kona e della Hyundai Tucson : la Hyundai Venue i cui prezzi partono da 8.320 euro. Nonostante le sue dimensioni (misura 4,04 metri di lunghezza) ha una notevole capacità di carico: 529 litri. Qualcosa a cui va aggiunta una dotazione tecnologica e di sicurezza completa. È disponibile in India con due opzioni di benzina (1.2 83 CV e un motore turbo 1.0 T-GDi da 120 CV) e una variante diesel da 90 CV.

Geely Emgrand GS

È nel mercato cinese che troviamo la Geely Emgrand GS, un SUV dal prezzo abbordabile (meno di 10.000 euro) che potrebbe essere venduto in Spagna. Si tratta di un modello pensato per l’asfalto della città che ha un aspetto dinamico ed è spinto da due motori a benzina che erogano 130 CV, ma hanno approcci diversi: il primo è un 1.8 e il secondo un 1.4 con turbo.

MG HS

Continuiamo con un marchio britannico che ora appartiene al gruppo cinese SAIC. Possiamo trovare l’MG HS in Sud America: un SUV lungo 4,57 metri con un equipaggiamento decente che mette in evidenza la sua strumentazione digitale o il suo sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. È disponibile con due motori a benzina (un 1.5T da 160 CV e un 2.0T da 225 CV) con trazione integrale e una fascia di prezzo che parte da 11.500 euro.

Nissan calci

C’è stato un tempo in cui il mondo dei motori pensava che i Nissan Kicks sarebbero stati incaricati di sostituire il Nissan Juke , ma, alla fine, il marchio giapponese ha scelto di venderli in diversi mercati. Per questo modello hanno optato per un’immagine casual e una taglia simile a quella della Nissan Qashqai: è solo un centimetro più corta. Può essere alimentato da un motore 1.5 benzina da 106 CV o dal 1.5 dCi da 110 CV. Il suo prezzo è di circa 12.500 euro.

Tata Harrier

Sviluppato a partire da una variante della piattaforma Jaguar e Land Rover D8 , il Tata Harrier è un SUV lungo 4,59 metri equipaggiato con un motore turbodiesel di base Fiat: un quattro cilindri 2.0 che eroga 140 CV ed è associato a un sei marce cambio manuale. La sua versione di accesso costa 16.700 euro, un prezzo che in Spagna sarebbe molto più basso di qualsiasi SUV con caratteristiche simili o uguali.

Image placeholder

Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento