Nel contesto delle nuove normative dell’EPA, che dovrebbero favorire il passaggio ai veicoli elettrici, un ingegnere di Tesla ha fornito un raro aggiornamento sul programma del Tesla Semi, il camion elettrico che promette di rivoluzionare il settore dei trasporti pesanti.
Produzione e Espansione della Gigafactory Nevada
Attualmente, la produzione del Tesla Semi è a basso volume, localizzata in un impianto nelle vicinanze della Gigafactory Nevada. Tuttavia, già nel gennaio 2023, Tesla ha annunciato un’importante espansione di questa fabbrica per includere la produzione dei camion Tesla Semi e delle celle batteria 4680, oltre ad espandere finalmente la fabbrica alle dimensioni originariamente pianificate.
Dopo un anno di apparente stallo, nel gennaio 2024, Tesla ha finalmente iniziato i lavori di ampliamento del progetto. Nonostante ciò, rimane incerta la tempistica con cui l’azienda potrà avviare la produzione su larga scala del camion elettrico.
Utilizzo Pratico e Vantaggi Operativi
Dal lancio della “versione di produzione” nel dicembre 2022, non si sono avute molte notizie sul programma del veicolo. Ad oggi, il Tesla Semi è utilizzato principalmente da Pepsi come parte di una flotta operativa in California e dalla flotta di Tesla, soprattutto per il trasporto tra i suoi stabilimenti esterni a Reno, Nevada, e Fremont, California.
Nel corso dell’ultimo fine settimana, Dan Priestley, capo ingegnere di Tesla Semi, ha fornito un breve aggiornamento sul programma, evidenziando come il Tesla Semi abbia trasportato più di 20.000 pacchi batteria dalla Gigafactory Nevada alla fabbrica di Fremont, dimostrando di poter sostituire direttamente i camion diesel, ma con costi operativi notevolmente inferiori:
“Ogni giorno, il Tesla Semi dimostra che i camion elettrici a batteria possono sostituire direttamente i camion diesel. Con la nostra flotta di Semi, Tesla ha spedito più di 20.000 pacchi batteria dalla Gigafactory Nevada per supportare la produzione di veicoli a Fremont. Questi camion percorrono la stessa rotta, trasportando lo stesso carico dei camion diesel, ma con un costo operativo sostanzialmente inferiore. Ora, si tratta di scalare.”
Normative EPA e Transizione ai Veicoli a Emissioni Zero
Priestley ha inoltre commentato positivamente le nuove norme sull’emissione dei camion pesanti imposte dall’EPA, le quali dovrebbero accelerare il passaggio ai camion elettrici:
“Le regole della Fase 3 dell’EPA aiuteranno ad accelerare la transizione dell’intera flotta verso le zero emissioni e a combattere le emissioni nocive di particolato e altri inquinanti dei camion diesel. In combinazione con la superiorità economica ed esperienziale che i camion elettrici a batteria offrono, mi aspetto che l’adozione completa del mercato avvenga più rapidamente di quanto molti pensino.”
Nonostante queste normative dovrebbero favorire il programma, si prevede che Tesla non aumenterà la produzione del suo camion elettrico fino al completamento dell’ampliamento della Gigafactory Nevada.
Questa iniziativa segna un passo importante verso un futuro più sostenibile nel settore dei trasporti pesanti, sottolineando l’impegno di Tesla nello sviluppo di soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali.