L’inedita Alfa Romeo Tonale e la nuova generazione della BMW X1 sono due dei debutti eccezionali nel 2022 nel segmento dei SUV compatti premium. Li analizziamo.
Il boom dei SUV sembra avere la corda per un po ‘. Questo tipo di categoria dell’automobile è quella che riunisce la più alta percentuale di vendite in gran parte del territorio europeo. Per questo motivo, non sorprende che le diverse case automobilistiche stiano cercando di lanciare novità di ogni tipo, che si tratti di nuove generazioni di modelli già noti o di veicoli totalmente inediti fino ad oggi.
In questo articolo analizziamo e confrontiamo le diverse chiavi di due delle grandi novità del 2022 nel segmento dei SUV compatti premium: l’analfabeta Alfa Romeo Tonale e la nuova generazione della BMW X1. Quali sono gli argomenti di ciascuno di loro? Leggere…
ALFA ROMEO TONALE 2022: MOLTO PIÙ DEL “BABY STELVIO”
Fedele all’essenza sportiva più pura di Alfa Romeo, l’azienda italiana assicura che il nuovo Tonale sarà il modello della sua categoria che offrirà un maggiore piacere di guida, grazie alla migliore distribuzione dei pesi e allo sterzo più diretto nel suo segmento (con un valore numerico totale di 13,6)..
In esclusiva mondiale, il modello dell’azienda italiana è il primo sul mercato che includerà il cosiddetto certificato digitale NFT (non fungibile token), che certifica e garantisce che il veicolo avrà un grande valore residuo durante l’intero ciclo della sua vita utile.
Il design esterno di questo nuovo SUV riflette lo stile più puro del marchio italiano. Infatti, diversi dettagli nella sua carrozzeria sono un cenno a modelli emblematici del marchio, come la Giulia GT e la 8C Competizione. Come non potrebbe essere altrimenti, la zona anteriore del veicolo è presieduta dalla caratteristica griglia in stile “Trilobed” e dal caratteristico scudo Alfa Romeo “Scudetto”, che funge da focus centrale.
La configurazione interna del nuovo Tonale è stata progettata pensando al comfort e al punto di vista del guidatore. In questa cabina, c’è un grande spreco e impegno per la tecnologia. Non c’è carenza di connettività di prim’ordine con un nuovo sistema di infotainment multimediale con aggiornamenti software over-the-air inclusi e integrazione con Amazon Alexa. Di fronte al conducente e al passeggero anteriore, vengono offerti due grandi schermi TFT per un totale di 22,5 pollici (uno schermo digitale al volante di 12,3 pollici e un altro nella zona centrale di 10,2 pollici).
La gamma meccanica del nuovo SUV del marchio italiano è “elettrificata” quasi completamente. Ad eccezione del diesel 1.6 da 130 CV e 320 Nm di coppia, accoppiato al cambio automatico Alfa Romeo TCT a 6 marce e alla trazione anteriore, il resto delle varianti ha una sorta di sistema di ibridazione.
Nello specifico, prima di tutto evidenzia la versione mild-hybrid microhybrid con tecnologia 48V che accompagna il nuovo motore 1.5 Hybrid VGT (Variable-Geometry Turbo) da 160 CV, tecnologia che sarà anche alla base per una versione un po’ meno potente (130 CV).
La seconda variante elettrificata è incarnata nella nuova versione ibrida plug-in Q4, con 275 CV di potenza massima, che la rende la più potente e redditizia della gamma. Secondo Alfa, questa versione è in grado di accelerare da 0 a 100 km / h in 6,2 secondi, oltre a poter circolare in modalità puramente elettrica fino a 60 km (riceverà, quindi, l’etichetta ZERO della DGT).
BMW X1 2022: TERZA GENERAZIONE CON SORPRESE…
Nel road book dei nuovi lanci del marchio tedesco BMW è segnato in questo 2022 la nuova X1, cioè la terza generazione di questo SUV compatto premium.
Al momento, l’azienda con sede a Monaco di Baviera non ha pubblicato alcuna immagine o caratteristica ufficiale su come sarà la X1 III. Ciò che è stato confermato nelle ultime settimane è che la sua anteprima mondiale avrà luogo nelle prossime settimane, mentre la sua commercializzazione dovrebbe iniziare per tutto l’ultimo trimestre di quest’anno.
Nelle ultime settimane, diverse unità di pre-serie della BMW X1 III sono state “cacciate” nel loro processo di set-up tecnico dalle strade impegnative e dalle condizioni meteorologiche del Nord Europa. Per quanto riguarda il design esterno che il nuovo modello potrebbe avere, al momento non esiste un’immagine ufficiale a riguardo, anche se la ricreazione o l’illustrazione del nostro graphic designer Schulte sono un “buon antipasto” su come potrebbe essere l’immagine di questo atteso X1 2022. Le immagini spia inoltre non accennano a quasi tutti i dettagli su come sarebbe il modello di produzione, anche se è possibile vedere fino a quattro uscite di scarico posizionate in un gruppo di due su entrambi i lati nella parte inferiore del diffusore d’aria nella zona posteriore. Queste quattro uscite sono una delle piste che BMW sta finalizzando il set-up della versione sportiva xDrive35i della prossima X1.
D’altra parte, se guardiamo un po ‘più da vicino le immagini spia che circolano su Internet, dà la sensazione che la nuova generazione di questo SUV avrà dimensioni maggiori rispetto al modello che viene venduto oggi, un veicolo che ha 4.44 m di lunghezza, 1.82 m di larghezza e 1.59 m di altezza (con un passo di 2.67 m).
All’interno, la digitalizzazione sarà la protagonista principale e possiamo aspettarci due grandi schermi sia per il cruscotto dietro il volante che per il sistema multimediale stesso nella zona centrale del cruscotto. Per quanto riguarda questo sistema multimediale, è più che probabile che l’X1 III incorporerà il sistema iDrive di ottava generazione.
A livello tecnico, il nuovo modello è in fase di sviluppo sotto l’ultima evoluzione della piattaforma UKL / FAAR (motore anteriore trasversale e trazione anteriore), che attualmente monta tutti i modelli compatti BMW e MINI, inclusa la Serie 2 Active Tourer recentemente svelata.
Per quanto riguarda i motori, al momento la sua offerta meccanica è sconosciuta, ma almeno due versioni sono già intraviste: una di natura sportiva che potrebbe chiamarsi M35i xDrive (con l’ultima evoluzione del motore a benzina a quattro cilindri con tecnologia TwinPower Turbo da 2,0 litri dell’azienda e una potenza di circa 350 CV ) e una versione elettrica al cento per cento, che dovrebbe rispondere al nome di iX1. Di questa X1 “alimentata a batteria”, BMW ha ufficialmente fatto trapelare i suoi dati di autonomia stimati, un’autonomia che potrebbe variare tra 412 e 438 km, secondo l’attuale ciclo di omologazione WLTP.
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