Vogliamo tutti mantenere i nostri veicoli sulla strada il più a lungo possibile, ma a volte Madre Natura ha altri piani. Le auto usate danneggiate dall’alluvione hanno una pessima reputazione, ma ciò è dovuto principalmente ad azioni scorrette da parte del precedente proprietario. Se il tuo veicolo ha subito recentemente danni causati dall’acqua, è riparabile se agisci rapidamente. Succede l’imprevisto. Ecco come affrontarlo.
SMONTAGGIO
Se il tempo coopera nei giorni successivi a un’inondazione, parcheggiare in un luogo sicuro non ostruito da alberi o edifici per consentire alla luce solare di colpire il veicolo tutto il giorno. Apri tutto: porte, cofano, bagagliaio, t-top, finestre di ventilazione, vano portaoggetti, tutto . L’obiettivo è far asciugare il veicolo il più rapidamente possibile, quindi lascia che la natura ne faccia un po ‘per te. Se piove a dirotto, fai questo passaggio in un garage.
Una volta che il tuo veicolo è aperto, inizia rimuovendo tutto dall’interno, compreso il tappeto. Sembra un compito arduo ma è sorprendentemente facile con un po ‘di pazienza. Consultare un manuale di riparazione per i passaggi, ma è probabile che i sedili anteriori vengano rimossi con solo quattro bulloni e due bulloni per ciascun sedile posteriore. Per sicurezza, i bulloni sono solitamente in stile torx e abbassati con un frenafiletti. Un avvitatore ad impulsi renderà il lavoro veloce, ma un cricchetto standard può portare a termine il lavoro se hai gli avambracci di Braccio di Ferro. Con i sedili fuori mano, utilizzare uno strumento di rimozione del rivestimentoper rimuovere con cautela qualsiasi rivestimento in plastica. Usa questo stesso strumento per rimuovere i pannelli delle porte. Anche un cacciavite piatto può funzionare, ma rischi di rompere i pezzi di rifinitura. Lo smontaggio del cruscotto varierà in base all’età e al produttore del veicolo, ma aspettati di utilizzare prese di diverse dimensioni, cacciaviti e strumenti per la rimozione del rivestimento.
ASCIUGATURA RAPIDA
Con l’interno rimosso, è ora di asciugare l’abitacolo. Esegui una prolunga o due sul tuo veicolo e installa una scatola o una ventola oscillante. O entrambi, perché proprio come la potenza , qui non esiste l’eccessivo. Più flusso d’aria hai, più velocemente si asciuga e meno ruggine e muffe dovrai affrontare in seguito. Se hai un’altra fonte di alimentazione, aziona una pistola termica (o un asciugacapelli in un pizzico) e colpisci le aree che impiegheranno più tempo ad asciugarsi, come gli interni delle porte e i sedili. Sì, puoi evitare di asciugare il cicalino della cintura di sicurezza e lasciare che quella cosa fastidiosa si arrugginisca. L’interno dovrebbe asciugarsi in poche ore, dopodiché è il momento di pulire.
PULENDO TUTTO
I danni causati dalle inondazioni sono molto più che acqua, poiché qualsiasi cosa, dal fango e limo alla spazzatura, alle piante acquatiche e persino ai pesci, può finire nella tua corsa. Ora è asciutto ma è ancora un enorme disastro, quindi affronta ogni sezione alla volta.
Plastica
Le plastiche interne come le maniglie delle porte ei pulsanti della console centrale sono molto indulgenti. Puoi usare detergenti per interni dedicati, il normale sapone per autolavaggio per esterni o anche il sapone per i piatti, se è tutto ciò che hai. Usa tutto ciò che hai a portata di mano: puliscili e asciugali.
Tappeto
Il tappeto del veicolo si sporca solo durante l’uso quotidiano, quindi ci sono molti detergenti per tappeti progettati per risolvere il tuo problema. Le istruzioni variano, ma di solito è un semplice spruzzo, lascia riposare e asciuga l’affare. Alcuni sono un po ‘più laboriosi e richiedono o sono dotati di una spazzola rigida per aiutare a lavorare il detergente sul tappeto. Ripeti i passaggi secondo necessità. Se non riesci a pulire il tappeto al 100 percento o se ha visto giorni (o decenni) migliori, i tappeti sostitutivi montati sono la soluzione.
Tappezzeria
I sedili in tessuto possono spesso essere puliti con gli stessi detergenti per moquette e tappezzeria menzionati nel passaggio precedente. Si desidera utilizzare un detergente per tappezzeria sui sedili, sui braccioli e praticamente su qualsiasi tessuto, a causa della necessità di sollevare delicatamente le macchie e prevenire gli odori di muffa. Il detergente per tappezzeria può farlo; il sapone per i piatti non può.
I sedili in pelle hanno alcuni requisiti diversi. Utilizzare un detergente per la pelle per evitare macchie sui sedili. Se il tuo spray non è un 2 in 1, usa anche il balsamo per la pelle separato. È un passo in più, ma ne vale la pena per ripristinare quella sensazione nuova di fabbrica.
Acciaio
Il ferro e l’acciaio si arrugginiscono lentamente solo quando sono all’aperto, ma il processo accelera notevolmente se esposto all’acqua. Le molecole di ossigeno si legano al metallo, trasformandolo in un ossido molto più debole che chiamiamo ruggine. Solo sapendo come funziona il processo, possiamo adottare alcune misure per prevenirlo.
Nell’abitacolo di un veicolo vuoto, stendi una mano di bicarbonato di sodio. Sì, la roba da $ 1 a scatola del negozio di alimentari. La pulizia e l’asciugatura di una parte in acciaio rallenta temporaneamente la ruggine, ma il bicarbonato di sodio è alcalino ed estremamente secco, il che inibisce in modo massiccio la formazione di ruggine. Ovviamente, ora devi sbarazzarti del bicarbonato di sodio e un aspirapolvere standard funziona bene qui.
Il metallo verniciato può essere pulito con qualsiasi detergente delicato, come un sapone per autolavaggio per esterni, un detergente per interni, uno sgrassatore, un detergente per ruote verniciate, un sapone per i piatti o anche il nostro sapone per le mani preferito . Usa quello che hai.
INCARTARE
Con tutto pulito e asciutto, è ora di rimettere tutto insieme. Una volta che hai finito, getta un pacco di pacchetti di gel di silice che assorbono l’umidità nel bagagliaio e sotto i sedili. Quando il veicolo si riscalda e cerca di diventare vaporoso, i pacchetti assorbono l’umidità, piuttosto che qualsiasi metallo esposto. Come passaggio finale, dai un’occhiata agli spray che eliminano gli odori che possono mantenere l’odore degli interni come una macchina nuova invece che come una palude.
