in

Alpine A5 o super R5: tutto quello che sappiamo sulla nuova vettura sportiva, basata sulla prossima Renault 5

Alpine A5 o super R5: tutto quello che sappiamo sulla nuova vettura sportiva, basata sulla prossima Renault 5

Bomba elettrica! Alpine sta già lavorando alla sua nuova A5, uno spettacolare sport utility vehicle che, basato sulla prossima Renault 5 e con il motore elettrico della nuova Mégane E-Tech Electric, promette grandi emozioni al volante.

L’emozione è tornata! Secondo giorno consecutivo in cui vi portiamo le novità più stimolanti. Se ieri vi abbiamo detto che Volkswagen lancia quest’anno una nuova Golf R 20° anniversario per diventare la Golf di produzione più potente della storia, oggi saltiamo alla tecnologia elettrica ma per raccontarvi un progetto non meno stimolanteEd è che dalla Francia prendono di sicuro già il lancio nel 2025 della nuova Alpine A5Se la Renault 5 annunciasse promesse, qui potremmo già incontrare il vero erede della R5 Turbo.

Ed è che Alpine ha già confermato qualche settimana fa che, dal 2025, avrebbe iniziato la commercializzazione di veicoli 100% elettrici ed emozionali nell’ambito di una strategia nota come “Dream Garage“. In esso, tre modelli apparirebbero all’inizio: la sostituzione della sua coupé A110, sviluppata insieme a Lotus per il 2026; un nuovo crossoverun’auto sportiva urbana che sarebbe prodotta nello stabilimento francese di Douai e arriverà sul mercato nel 2025.

Bene, in quest’ultimo modello ci fermiamo oggi, grazie alle informazioni che rivela in Francia oggi il portale L’ArgusI prestigiosi media avanzano, non solo le prime illustrazioni di questa nuova vettura sportiva, ma anche nuovi dettaglio meno dei progetti più ambiziosi di Luca de Meo da quando è arrivato alla direzione del Gruppo Renault.

ALPINE A5: CON LA PIATTAFORMA DELLA NUOVA RENAULT 5

Con l’obiettivo di perpetuare il marchio sportivo, il gruppo francese sta già lavorando a questa nuova Alpine A5 dallo sviluppo già annunciato della prossima Renault 5Per ragioni di costo e prezzo di vendita, l’Alpine condividerà con la spettacolare nuova R5 la sua piattaforma modulare CMF-B EV, con una cella centrale completamente comune. Da lì, il corpo sarà specifico, con ottiche, paraurti, cofano, loghi, portellone posteriore e profili laterali completamente ridisegnati.

Perfettamente distinguibile, quindi, l’Alpine A5 avrà un aspetto quasi da rally, presentandosi quasi come una nuova versione di carrozzeria della futura Renault R5. Sotto il cofano, questa nuova vettura sportiva probabilmente scommetterà sull’utilizzo dello stesso motore elettrico che la Renault Mégane E-Tech Electric ha già presentato in anteprima: cioè, avrà un’elica elettrica di 160 kW di potenza, equivalente a 218 CVQuasi la stessa forza del vecchio Renalt Clio RS Trophy da 220 CV. La coppia sarà di 300 Nm e il sistema di propulsione elettrica arriverà insieme a una batteria da 52 kWh di capacità.

ALPINE A5: UN’AUTO SPORTIVA DALLE “GRANDI SENSAZIONI”

Gilles Le Borgne, direttore dell’ingegneria del Gruppo Renault, rivela qualche dettaglio in più nei colloqui con L’Argus, sulle differenze tra questa piattaforma e l’attuale CMF-B della Renault Clio: “L’asse anteriore, il cofano, i punti della barella e il sedile del conducente sono conservati tranne che per il cruscotto. Abbiamo dovuto rifare i bassi per adattarli alla batteria, mentre l’asse posteriore è stato ridisegnato per il suo peso“. Inoltre, garantisce che il modello avrà un ottimo lavoro di set-up a livello di impostazioni di sospensioni e sottocarro per “offrire grandi sensazioni“.

Il lancio della nuova Alpine A5 dovrebbe avvenire per tutto il prossimo anno 2025, dopo che Renault debutterà la R5 nella seconda metà del 2024.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Le Tesla hanno sedili comodi? Evoluzione del miglioramento

Le Tesla hanno sedili comodi? Evoluzione del miglioramento

Rivali della Citroën C5 X: riusciranno a farlo con la loro originalità?

Rivali della Citroën C5 X: riusciranno a farlo con la loro originalità?