La futura generazione di Audi A3 potrebbe essere al cento per cento elettrica, come parte della strategia del marchio tedesco di essere un marchio puramente elettrico.
Tutti i marchi automobilistici hanno già – o dovrebbero – avere i loro calendari pianificati per il prossimo decennio. L’elettrificazione è già un dato di fatto e molti dei più importanti produttori hanno annunciato i loro piani per eliminare progressivamente i loro veicoli con motori termici e diventare marchi elettrici al cento per cento.
Nel caso di Audi, inizierà prima rimuovendo le sue auto con motori a benzina e diesel dai suoi impianti di produzione entro il 2026. Poi, nel 2033, il marchio con i quattro anelli venderà solo veicoli elettrici. Ciò costringerà i tedeschi a ristrutturare la loro gamma di veicoli nei prossimi anni, nonché a sacrificare alcuni modelli e scommettere su quelli che considerano più redditizi.
È chiaro che i SUV continueranno a far parte e a essere protagonisti di buona parte del portafoglio di modelli Audi, ma c’è ancora spazio per le autovetture convenzionali. Tuttavia, Audi ha già avviato questo processo di trasformazione: abbiamo già conosciuto modelli come l’e-tron in formato SUV, l’e-tron GT in formato berlina sportiva o la Q4 e-tron anche SUV. Ma ce ne saranno di più, molti di più, e che metteranno in gioco anche nuove piattaforme modulari del Gruppo Volkswagen per ospitarle, oltre a quella attualmente nota come MEB.
AUDI A3: FUTURO ELETTRICO ESCLUSIVO
L’Audi A3 potrebbe essere uno dei modelli chiave in questa trasformazione. Secondo le ultime informazioni, si sottolinea che la nuova generazione del modello compatto del marchio tedesco arriverà nel 2026 o nel 2027 e che lo farà in un formato elettrico esclusivo. L’ultimo rinnovo della A3 è arrivato nella primavera del 2020, con versioni benzina, diesel, microibrida e ibrida plug-in; inoltre, tra pochi mesi lancerà una nuova carrozzeria chiamata All Street o Allroad, proprio come hanno già fatto altri modelli della casa.
Oggi, l’Audi A3 ha, in termini di dimensioni, due modelli sotto nella gamma: la A1 e la Q2, due modelli che potrebbero avere i loro giorni contati e che non saranno rinnovati per il futuro. Vale a dire, che la futura A3 sarebbe di nuovo diventata il modello di accesso alla gamma in Audi, e lo avrebbe fatto risolto, secondo il Largus.fr dei media francesi, nel futuro e nuova architettura modulare del Gruppo Volkswagen chiamata “Trinity”. La seconda delle piattaforme, chiamata “Artemis”, sarebbe destinata a modelli elettrici più grandi come l’A8, il cui concetto precedente risponderebbe al nome di Grandsphere.
I primi modelli della piattaforma Trinity sarebbero lunghi poco più di quattro metri, come confermato dal CEO del Gruppo, Herbert Diess, qualcosa in cui questa Audi A3 si inserisce perfettamente. L’attuale compatta tedesca misura 4,31 metri nella sua carrozzeria Sportback, quindi per la sua futura generazione perderebbe un po ‘di lunghezza, ma garantendo un interno spazioso grazie al passo lungo e agli sbalzi corti che consentiranno la sua meccanica elettrica. Grandsphere, Urbansphere e Skysphere saranno le tre future e imminenti “concept car” che Audi ci presenterà in anteprima delle sue future auto elettriche: saremo molto attenti alle novità che ci arriveranno da Ingolstadr nei prossimi mesi.
Commenti
Caricando...