Frenetico duello ad alta quota che ci aspetta nel 2023, con la nuova generazione dell’Audi A4 e l’aggiornamento della BMW Serie 3. Scopriamo i segreti e le chiavi di entrambi i saloon.
Nonostante la crescente importanza dei veicoli con carrozzeria di tipo SUV, ci sono alcune auto e segmenti che godono ancora di un certo appeal tra il grande pubblico oggi. In questo caso, il segmento delle berline continua a sedurre un buon numero di piloti europei e due dei modelli di riferimento all’entry level delle cosiddette auto premium, Audi A4 e BMW Series, annunciano cambiamenti molto interessanti per il 2023.
Il modello del marchio dei quattro anelli affina l’allestimento della sua sesta generazione, mentre la vettura BMW debutterà presto un interessante e profondo aggiornamento. Scopriamo i segreti e le chiavi di entrambi.
L’AUDI A4 METTE IL SESTO… ANCHE CON MOTORI A COMBUSTIONE
Nelle ultime settimane, nuove immagini spia di diversi prototipi e unità di pre-serie dell’Audi A4 di sesta generazione testimoniano che il marchio tedesco è praticamente nella fase finale del suo set-up. Fedele alla storia di questa vettura, il nuovo modello sarà commercializzato nelle versioni berlina e station wagon o Avant.
Secondo le ricreazioni realizzate dal nostro illustratore Schulte e secondo le immagini spia pubblicate su alcuni siti web del mondo dei motori, la nuova generazione della berlina tedesca presenterà varie novità in termini di design.
In questo modo, secondo queste illustrazioni e le più recenti informazioni non ufficiali che siamo stati in grado di raccogliere, tutto suggerisce che l’area anteriore della A4 2023 incorporerà una griglia anteriore più ampia e in una posizione leggermente inferiore rispetto al veicolo attualmente in vendita. Con ogni probabilità, questo frontale sarà affiancato da fari stretti, che andranno leggermente nei paraurti.
Viste di profilo, le porte dovrebbero presentare bordi forti o “nervi”, oltre a un aspetto più dinamico e leggeri tocchi sportivi nella successiva caduta finale della versione della famiglia Avant. Già all’interno, spiccano un pannello di strumentazione con un grande schermo e poi, quasi formando un unico set, lo schermo del sistema multimediale.
A livello meccanico, questa sesta generazione della A4 sarà l’ultima ad essere sviluppata tecnicamente con motori a combustione interna, sia diesel che benzina. Come il suo predecessore, l’A4 VI si baserà sull’ultima evoluzione della piattaforma tecnica longitudinale modulare (MLB-Evo). Al fine di adattarsi ai sempre più esigenti standard anti-inquinamento, la tecnologia a microibrida mild-hybrid a 48V sarà associata sia ai motori diesel che a quelli a benzina (con nuove varianti dei noti motori 2.0 TFSI e 2.0 TDI). Per quanto riguarda una versione ibrida plug-in, diversi miglioramenti tecnici e l’incorporazione di una batteria di maggiore capacità si tradurranno in una maggiore autonomia in modalità di guida puramente elettrica.
Infine, già nel 2024, l’inedita A4 elettrica e-tron sviluppata nell’ambito della specifica piattaforma PPE (Premium Platform Electric) dovrebbe debuttare con una potenza massima di oltre 500 CV nelle sue possibili versioni RS e con un’autonomia massima nel migliore dei casi di circa 700 chilometri.
BMW SERIE 3 2023: AGGIORNAMENTO PIÙ CHE COMPLETO
Come la A4, anche BMW venderà il restyling della Serie 3 sia in versione berlina che Touring station wagon. L’anteprima mondiale del rinnovato modello del marchio con sede a Monaco dovrebbe avvenire alla fine del 2022, mentre la sua commercializzazione inizierebbe per tutta la prima metà del 2023.
A livello di design, sono attesi lievi cambiamenti evolutivi che rafforzeranno in parti uguali sia l’eleganza che la sportività di questa berlina. Al momento, sono state pubblicate solo immagini spia e alcune altre illustrazioni, come quella realizzata dal sito web Kolesa.ru che accompagna questo articolo.
Tra i diversi nuovi additivi sportivi all’esterno della Serie 3 2023, dobbiamo menzionare i cerchi in lega da 19 pollici in vari design (nel caso dei prototipi avvertiti, stile multi-radiato). Il resto della carrozzeria dovrebbe rilasciare varie novità stilistiche, come fari leggermente ridisegnati con nuove forme, nuovi paraurti e gruppi ottici posteriori anche con lievi modifiche.
All’interno, il focus maggiore sarà sul nuovo grande schermo curvo di BMW, formato a sua volta da un quadro strumenti digitale dietro il volante da 12,3 pollici e un touchscreen da 14,9 pollici da cui è possibile accedere a tutte le funzioni e alle diverse opzioni di intrattenimento, connettività e informazioni del sistema multimediale iDrive di ottava generazione.
Nel capitolo meccanico, l’offerta commerciale non includerà cambiamenti radicali. Come avviene attualmente per i motori diesel dell’attuale Serie 3, nel rinnovo di questa berlina anche i motori a benzina saranno assistiti dalla tecnologia microibrida mild-hybrid a 48V, con livelli di potenza che dovrebbero essere compresi tra 184 e 304 CV. Nel caso di versioni con tecnologia ibrida plug-in 320e (204 CV) e 330e (292 CV) continueranno ad essere disponibili nel rinnovo di questa berlina.
Commenti
Caricando...