in

Audi Q5 2023: tutti i segreti del nuovo SUV di medie dimensioni, l’auto più venduta del marchio

Audi Q5 2023: tutti i segreti del nuovo SUV di medie dimensioni, l’auto più venduta del marchio

Audi testa la nuova generazione del SUV Q5, il suo veicolo più venduto. Ecco tutti i segreti del nuovo modello che probabilmente debutterà nel 2023.

La nuova generazione di Audi Q5 sta finalizzando il suo set-up, secondo le nuove immagini spia e le informazioni non ufficiali che sono state pubblicate in vari media automobilistici in tutto il mondo.

Controlla le migliori offerte di veicoli nuovi audigiano e risparmia in media poco più di 7.000 euro

La terza puntata del SUV più venduto dell’azienda tedesca – questo SUV è anche il veicolo più venduto nell’intera gamma del produttore dei quattro anelli – sarà una delle ultime nuove auto di produzione del marchio tedesco ad essere offerta con motori a combustione internaCome indicato da diverse fonti di informazione tedesche, la Q5 III è in fase di sviluppo nell’ambito dell’ultima evoluzione della piattaforma tecnica MLB per veicoli con motore longitudinale e trazione anteriore del Gruppo VW (in opzione, trazione integrale), quindi il suo assetto tecnico avviene quasi contemporaneamente alla nuova generazione della berlina A4il cui debutto mondiale dovrebbe avvenire nei prossimi mesi.

AUDI Q5 2023: POSSIBILI MOTORI

A causa delle sempre più severe norme anti-inquinamento in termini di emissioni, i clienti che optano per la prossima Audi Q5 avranno a disposizione varie versioni con qualche tipo di elettrificazione..

Per tutti questi motivi e come versioni entry level della gamma, il sistema micro-ibrido mild-hybrid a 48 volt può essere associato sia alla versione diesel che a quella a benzina (gli ingegneri del marchio starebbero lavorando a una nuova evoluzione del motore a benzina 2.0 TFSI a quattro cilindri e del corrispondente motore diesel 2.0 TDI anche a quattro cilindri).

Per quanto riguarda le varianti ibride plug-in plug-in, il SUV tedesco offre attualmente le versioni 50 TFSIe da 299 CV e 55 TFSIe da 367 CV, con un’autonomia elettrica approvata di 62 chilometri. Con ogni probabilità, queste due versioni plug-in possono incorporare una batteria di maggiore capacità che, insieme ad un’altra serie di miglioramenti tecnici e aerodinamici potrebbe portare a un’autonomia elettrica al cento per cento superiore a quei 62 chilometri.

Per quanto riguarda una versione puramente elettrica che dovrebbe adottare la denominazione e-tron, dalla Germania si assicura che è in fase di sviluppo anche una variante specifica per il mercato europeo, poiché va ricordato che a fine 2021 ha già debuttato una E-tron Q5 per il mercato cineseIn questo caso, questa variante puramente elettrica è stata sviluppata nell’ambito della piattaforma SPECIFIC MEB per veicoli elettrici di piccole e medie dimensioni del Gruppo VW. Al momento, non vi è alcuna conferma ufficiale che la Q5 e-tron “cinese” sbarcherà in Europa, dal momento che l’azienda potrebbe sviluppare un altro modello per il Vecchio Continente sotto la piattaforma PPE (Premium Platform Electric), la stessa architettura che utilizzerà l’inedita Porsche e-Macan.

AUDI Q5 2023: CHIAVI DI DESIGN

L’illustrazione del nostro graphic designer Schulte ti avvicina a come potrebbe essere il design finale del modello di produzione. D’altra parte, se si analizzano le immagini spia e le ultime informazioni non ufficiali pubblicate su vari siti Web specializzati nel mondo dei motori, le loro chiavi di progettazione sarebbero le seguenti.

Il veicolo in fase di test sembra un po ‘più grande di quello attuale, un modello che misura 4,69 metri di lunghezza. Mentre si sviluppa in parallelo insieme alla nuova A4, ci si aspetta anche più spazio disponibile per gli occupanti all’interno, oltre a una maggiore capacità di carico nel bagagliaio.

Nonostante gli ostentati capi mimetici presenti nel design esterno del “veicolo braccato” dalle immagini spia, la zona frontale del modello sembra adottare forme più aerodinamiche e angolari, con prese d’aria verticali in posizione un po’ più alta, appena sotto i fari (che sembrano anche cambiare posizione e aspetto). Già nella zona posteriore, ci si può aspettare anche una riprogettazione nei gruppi ottici e nei paraurti.

Per quanto riguarda l’aspetto degli interni, diverse fonti non ufficiali assicurano che il design e la configurazione già rilasciati nell’aggiornamento dell’Audi A8 potrebbero avere la sua traduzione sia in questa nuova Q5 che nella prossima A4.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Honda e:Ny1 2023: questo sarà il nuovo SUV gemello di CR-V e HR-V, e altri piani del marchio in Europa

Honda e:Ny1 2023: questo sarà il nuovo SUV gemello di CR-V e HR-V, e altri piani del marchio in Europa

Renault Austral vs Peugeot 3008, Kia Sportage e Citroën C5 Aircross: quale SUV medio è meglio

Renault Austral vs Peugeot 3008, Kia Sportage e Citroën C5 Aircross: quale SUV medio è meglio