Riuscite a immaginare un’auto – o un pick-up in questo caso – che può girare su se stessa come fa un carro armato? Questa è una delle tante soluzioni curiose in cui Rivian lavora per incorporarlo come offerta nel suo pick-up R1T e nel suo SUV R1S.
E come queste aziende che iniziano devono sedurre, perché se qualcosa è il loro fiore all’occhiello al momento, il Rivian R1T, è seducente nella forma e nella sostanza. 100% elettrico perché non potrebbe essere altrimenti. Potenziale concorrente del Tesla Cybertruck, Ford F-150 Lightning o Hummer EV e per questo è protetto in un corpo di 5,51 metri di lunghezza, 2,07 metri di larghezza e 1,92 metri di altezza. Finora tutto normale, parlando delle megamagnitude che sono in stile in Nord America –2,7 tonnellate di peso per questo Rivian R1T-. Il modello standard utilizza una batteria da 135 kWh per offrirti 500 km di autonomia. Sono in arrivo due batterie, con 105 e 180 kWh -408 e 710 CV, nel primo caso solo con due motori, e nel secondo aumentando l’autonomia a 660 km-.
Dove troviamo già qualche curiosità è nel capitolo meccanico visto che ogni ruota ha il suo motore elettrico -211 CV spingendo ogni ruota davanti, 213 CV spingendo ogni ruota posteriore- per offrire un totale di 848 CV e le possibilità a livello di trazione che favorisce l’avere un motore indipendente per ruota per gestire selettivamente la coppia, oltre alle prestazioni pure che fa sì che questo pick-up esegua 0-100 km/h in 3 secondi! Degno di nota è anche la sua altezza del terreno regolabile che varia di 16,5 centimetri -tra 20 e 36,5 cm-. Meno nuovo potrebbe essere quello del bagagliaio anteriore – non prendiamo in considerazione il vano di carico – poiché ad esempio Ford lo offre nel suo pick-up elettrico F-150 Lightning.
Nel caso della Rivian R1T, 300 litri sono offerti sotto il cofano anteriore, per 400 nella Ford, anche se con un’importante eccezione, in questo caso contro la Rivian: nella Ford la griglia è solidale con il cofano quando la si solleva quindi la bocca di carico è più bassa e più accessibile rispetto alla R1T. Ma dove il Rivian R1T trova un altro argomento è in uno spazio di carico aggiuntivo con apertura su entrambi i lati del veicolo proprio dove finisce la cabina e inizia la scatola e dove 328 litri di cubicolo aggiuntivo possono essere posizionati con piattaforme che entrano ed escono per facilitare le operazioni, essendo possibile associarlo anche a una cucina portatile rimovibile come equipaggiamento opzionale.
Curiose sono anche le opzioni avventurose che consentono di includere una tenda sul tetto per tre persone, o quella possibilità di tetto elettrocromatico che cambia da opaco a trasparente con il semplice tocco di un pulsante – c’è anche l’opzione di un soffitto vetrato rimovibile in due pezzi. Ma ciò che colpisce davvero è la soluzione Tank Turn – questo il nome brevettato – per i suoi modelli Rivian R1T e R1S che gli permetteranno di ruotare su se stessa grazie all’indipendenza per ogni ruota a livello di motore, in linea con l’operabilità mostrata da carri armati e veicoli cingolati. Così le ruote da un lato possono ruotare in una direzione e quelle dall’altra nell’opposto per ottenere una rotazione a 360 gradi senza spostarsi dal sito. Questa funzionalità, che dovrebbe essere applicata solo su terreno non asfaltato, è in attesa della sua inclusione nei modelli di serie.
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