in

Avvistata Alfa Romeo Tonale: prezzo, specifiche e data di uscita

Il prossimo SUV Alfa Romeo Tonale è stato avvistato in fase di test e sembra pronto per il lancio con alimentazione ibrida plug-in. Continua a leggere per tutti i dettagli…

  • Ultimo SUV dal marchio italiano
  • Tipico stile Alfa
  • Potenza ibrida plug-in pronta per il lancio
  • Probabili versioni a trazione anteriore e integrale
  • In vendita nel 2022
  • Potrebbe costare da £ 38.000

Alfa Romeo si sta avvicinando al lancio del suo SUV Tonale, che sarà il primo modello ibrido plug-in del famoso marchio italiano, e l’inizio di un viaggio che vedrà Alfa diventare un marchio completamente elettrico entro il 2027.

Il Tonale sarebbe ormai uscito sulla base dei piani originali, ma il nuovo amministratore delegato dell’Alfa – Jean-Philippe Imparato, che ha fatto un ottimo lavoro nel trasformare la Peugeot – ha deciso di ritardare il lancio dell’auto di tre mesi . Apparentemente non era soddisfatto delle prestazioni ibride della vettura e ha detto agli ingegneri di tornare indietro e migliorarlo.

Nuovo design Alfa Romeo Tonale

Con il capo europeo dell’Alfa, Roberta Zerbi, dopo aver detto al lancio del 2019 del concetto Tonale che sarebbe arrivato in produzione con pochissime modifiche, anche se non aspettatevi modifiche drammatiche allo stile del Tonale.

È molto un’Alfa, con fari pesantemente coperti, quella profonda griglia a forma di V e uno sguardo tagliato a “coda di Kamm” nella parte posteriore.

Quello che puoi vedere, sbirciando sotto il travestimento di questo prototipo, è che i fari sono leggermente cresciuti rispetto al concetto originale, ma mantengono la stessa configurazione LED a tre sezioni (dai un’occhiata alla foto con gli indicatori accesi – c’è più di un accenno della vecchia coupé Brera su quel look.

Sembra che ci siano state alcune modifiche al vetro laterale e alle luci posteriori, ma nel complesso la forma e lo stile sembrano rimanere gli stessi, il che significa che dovrebbe essere uno dei più belli dell’attuale brigata crossover premium.

Interni Nuova Alfa Romeo Tonale

La cabina del Tonale rimane per ora un po’ un mistero. Il concept aveva un interno fortemente stilizzato, con una grande spina centrale che correva per l’intera lunghezza dell’abitacolo.

Questo, presumibilmente, sarà attenuato per la produzione, ma i quadranti digitali – con uno schermo scolpito in modo da adattarsi al tradizionale “cofano” Alfa Romeo sul cruscotto – dovrebbero arrivare negli showroom, così come il grande dieci pollici touchscreen al centro.

L’Alfa è stata oggetto di alcune critiche per gli interni e la configurazione dell’infotainment degli attuali modelli Giulia e Stelvio, quindi aspettati di vedere alcuni grandi passi avanti in quei reparti.

Il Tonale affronterà modelli come BMW X1 e Audi Q3 , quindi lo spazio all’interno dovrebbe essere ampiamente paragonabile a quelle vetture.

Nuovo motore ibrido plug-in Alfa Romeo Tonale

Prima che Jean-Philippe Imparato innescasse quel ritardo di tre mesi, il Tonale sarebbe stato – essenzialmente – una Jeep Compass rinnovata . Anche se sostanzialmente è ancora così, il ritardo avrà dato il tempo di migliorare le prestazioni del Tonale.

Condivide un motore turbo benzina da 1,3 litri e la configurazione del motore elettrico con il Compass PHEV, che viene fornito con una scelta di versioni da 190 CV o 240 CV, con un’autonomia di 30 miglia con alimentazione elettrica quando si carica completamente la batteria da 11,4 kWh. Dovrebbero essere offerte versioni a trazione anteriore e quattro ruote motrici.

Quello che non si sa ancora è esattamente ciò che ha ordinato Imparato. Più autonomia della batteria? Abbastanza possibile, data la marcia della tecnologia, dovrebbe essere possibile spremere qualche kWh in più nello spazio disponibile della batteria. Più potenza? Forse, ma forse la concentrazione è stata sul far sentire e suonare il motore da 1,3 litri più come dovrebbe fare un propulsore Alfa Romeo.

Alfa ha già promesso che il Tonale avrà uno sterzo eccezionalmente sportivo e che il sistema ibrido plug-in non è lì solo per ridurre la cifra di CO2, ma anche per rendere l’auto più coinvolgente da guidare. L’Alfa può farcela? Il tempo lo dirà…

Nuova Alfa Romeo Tonale prezzo e data di uscita

Il ritardo per i miglioramenti ibridi ha ritardato il rilascio del Tonale, e quindi ora dovrebbe essere in vendita nel Regno Unito nei primi mesi del 2022. È probabile che un prezzo base di circa £ 38-39.000 se vuole essere competitivo con il suo BMW e Audi rivali.

Aspettatevi di vedere una speciale “edizione di lancio” con colori unici e specifiche elevate all’inizio, prima che inizino a essere lanciate versioni più convenienti con il modello da 190 CV come entry-level e la versione più potente da 240 CV forse dotata del badge “Veloce” per allinealo con la berlina Giulia e il SUV Stelvio. Le Alfa tendono ad essere ben equipaggiate di serie, quindi probabilmente non ci sarà un elenco di opzioni molto lungo.

Non vedi l’ora che arrivi l’Alfa Romeo Tonale? Scopri le ultime offerte Alfa o confronta subito i migliori SUV in vendita .

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità?

Iscriviti alla newsletter carwow inserendo il tuo indirizzo e-mail di seguito per ricevere aggiornamenti regolari con i nostri ultimi video, recensioni, notizie e post di blog da tutto il mondo delle auto. Puoi annullare l’iscrizione a queste e-mail in qualsiasi momento.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Avvistata la nuova Honda CR-V ibrida 2022: prezzo, specifiche e data di uscita

Svelata la Porsche 911 GT2 RS Clubsport 25: nuova speciale pista da 700cv