La nuova BMW i7 si unisce all’interessante nuova battaglia delle super berline di lusso, un segmento esclusivo in cui Mercedes EQS e Tesla Model S sono due delle sue rivali dirette. Li analizziamo.
La tecnologia di propulsione elettrica al cento per cento ha portato negli ultimi tempi alla creazione o, piuttosto, alla rivitalizzazione del segmento delle super berline di lusso. L’ultima novità annunciata per questa “torta appetitosa” del mercato automobilistico corrisponde alla BMW i7, un veicolo con un ampio arsenale di argomenti a suo favore per combattere due dei suoi diretti avversari: la Mercedes EQS e la Tesla Model S.
Delle tre vetture, la più “veterana” è la Tesla Model S, un modello considerato da molti come il pioniere in questo nuovo segmento di veicoli, cioè berline di grande lusso e dimensioni di propulsione completamente elettrica.
En los tres casos, el nivel de equipamiento en términos de confort y de seguridad incluye sistemas y tecnologías casi infinitos.
Por todo ello, es conveniente detenerse en cada uno de estos tres protagonistas para conocer cuáles son sus armas frente a sus adversarios.
BMW I7: LA NUEVA BERLINA DE LUJO ELÉCTRICA EN LLEGAR… PERO NO SERÁ LA ÚLTIMA
Dentro de la nueva generación del BMW Serie 7, la marca alemana quiere brindar gran protagonismo al cien por cien eléctrico i7. De hecho, la primera versión que estará disponible en el mercado europeo a partir de diciembre de este año corresponderá a una de las variantes cien por cien eléctricas, la i7 xDrive60, con 400 kW (544 CV) de potencia y un rango de autonomía en ciclo de homologación WLTP de unos 625 kilómetros. El tiempo de aceleración de 0 a 100 km/h anunciado es de unos 4,5 segundos.
Dentro del nuevo Serie 7 (con código de denominación interno G70), también habrá versiones híbridas enchufables e incluso una propulsada por diésel. En el caso del i7, a lo largo de 2023 se ofrecerá una versión aún más prestacional y potente que responderá al nombre de i7 M70 xDrive, cuya potencia total combinada se cifra en 485 kW (660 CV). Respecto a ésta última variante, el fabricante germano, por el momento, no ha anunciado datos específicos de autonomía. En el caso de esta versión más potente, es de esperar que baje de la barrera de los cuatro segundos en su “sprint” de 0 a 100 km/h.
La lunghezza ufficiale della BMW i7 è di 5,31 m e il volume della capacità di carico nel bagagliaio è stimato in 500 litri. Nel caso della batteria, utilizza una batteria agli ioni di litio da 101,7 kWh ed è posizionata in posizione centrale sotto il pavimento del veicolo. Questa batteria può supportare sia la corrente alternata che le cariche continue più veloci e ultraveloci (con una potenza / velocità di ricarica fino a 195 kW).
Le dotazioni tecnologiche in termini di svago e sicurezza sono molto numerose. Nel caso dei sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, la nuova generazione della BMW Serie 7 ha un livello 3 di guida autonoma. Di serie, in tutti i casi, incorpora l’avviso di collisione in avanti (con frenata automatica) e l’assistente automatico di parcheggio, mentre opzionalmente e, a seconda dei mercati, è possibile aggiungere l’assistente di guida della corsia, la navigazione attiva, l’assistente automatico ai limiti di velocità, il controllo del percorso, il riconoscimento dei semafori e l’assistente di manovra, tra gli altri.
Per quanto riguarda la configurazione degli interni, dietro il volante c’è un nuovo cruscotto digitale con uno schermo di 12,3 pollici di dimensioni e proprio accanto, nella zona centrale del cruscotto, lo schermo del sistema multimediale di informazione, navigazione, intrattenimento e connettività di 14,9 pollici. Entrambi gli schermi sembrano formare un’unica superficie di vetro curva e sempre con un leggero orientamento verso il conducente. Va ricordato che il sistema multimediale di bordo è l’iDrive di ottava generazione.
MERCEDES EQS: IL TRADIZIONALE VALORE STELLARE
Con 5,21 m di lunghezza, la Mercedes EQS puramente elettrica ha un corpo fino a 10 centimetri più corto di quello della BMW i7, anche se sì, il passo -3,21 m- è praticamente identico tra entrambi i modelli.
Per quanto riguarda le versioni meccaniche elettriche disponibili nella Mercedes EQS, la berlina dell’azienda di punta offre molto di più tra cui scegliere. Dal meno potente al più potente, puoi scegliere l’EQS 450+ da 245 kW (333 CV) con 743 km di autonomia omologata, l’EQS 580 4Matic da 385 kW (523 CV) con fino a 670 km di autonomia e la più redditizia e potente AMG EQS 53 4Matic fino a 484 kW (658 CV) e 577 km di autonomia. In tutti e tre i casi, il volume di capacità di carico nel bagagliaio è maggiore rispetto al modello BMW (610 litri) e tutte e tre le varianti equipaggiano lo stesso pacco batterie da 107,8 kWh.
Come la Classe S con motori a combustione, il design e l’aspetto degli interni dell’EQS sono spettacolari e molto tecnologici. Il concetto di hyperscreen a grande schermo da sinistra a destra di fronte al guidatore e al passeggero anteriore (fino a 52 pollici di diametro in totale) è uno dei suoi attributi più chic. A tutto questo, dobbiamo aggiungere un moderno e sofisticato sistema Head-up Display di proiezione delle informazioni sul parabrezza e, naturalmente, i materiali di alta qualità e la regolazione / completamento di ciascuno dei componenti degli interni con grande cura e cura.
TESLA MODEL S: IL PIONIERE TRA LE SUPER BERLINE ELETTRICHE DI LUSSO
Con tutto ebbe inizio, cioè la prima Tesla Model S significò la creazione di questo particolare segmento dell’auto, quello delle super berline di lusso al cento per cento elettriche. Con dieci anni di storia alle spalle, il marchio americano ha apportato varie modifiche e aggiornamenti che hanno notevolmente migliorato sia le sue sezioni di sicurezza che le prestazioni / autonomia.
Con i suoi 4,97 metri di lunghezza, la Model S è molto più piccola dei suoi due avversari. Tuttavia, il volume della capacità di carico dichiarata rimane a una capacità più che interessante di 793 litri.
La versión de acceso a la gama en nuestro país, denominada Gran Autonomía, rinde una potencia total de 493 kW (670 CV) y el rango de autonomía declarado en ciclo WLTP es de 652 kilómetros. Un escalón por encima se sitúa el impresionante Model S Plaid, con su increíble cifra total de potencia máxima (750 kW o 1.020 CV), un rango de autonomía de 628 km y unas prestaciones que para sí quisiera un superdeportivo, con una aceleración de 0 a 100 km/h en apenas 2,1 segundos.
En su actualización de gama más reciente, en el interior destaca la incorporación de una gran pantalla en disposición horizontal (de 17 pulgadas de tamaño) y de un nuevo volante tipo “nave espacial”, es decir, sin la característica parte superior curvada que suelen tener los volantes de forma circular.
Su conocido y a la vez, “controvertido” sistema de seguridad de conducción semi-autónoma AutoPilot, completa el cóctel de uno de los coches más tecnológicos del momento. En este sistema AutoPilot toma protagonismo el programador de velocidad activo, el mantenimiento en el carril y el de frenado automática de emergencia con detección de peatones. Este sistema de conducción semi-autónoma se puede sustituir por el pack opcional denominado como “Capacidad de conducción autónoma total”, que incluye un asistente de adelantamiento en autopista, el sistema de reconocimiento de semáforos y señales de Stop en la ciudad, aparcamiento automático (en línea y en batería) y la función “Convocar”, que permite mover el coche a distancia unos metros para meterlo o sacarlo de una plaza de aparcamiento.
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