L’aggiornamento della BMW Serie 3 inizia il conto alla rovescia prima della sua anteprima ufficiale. Raccogliamo per voi tutto ciò che sappiamo sulla rinnovata berlina, che sarà pronta entro la fine dell’anno.
L’attuale generazione della BMW Serie 3 – un modello conosciuto internamente con il nome G20 – è stata presentata ufficialmente al Salone di Parigi 2018 e il suo arrivo sul mercato non è avvenuto fino all’inizio del 2019. Dalla Germania e da altre parti d’Europa sono arrivate nuove informazioni non ufficiali sul rinnovo di questa berlina, che potrebbe debuttare ufficialmente alla fine del 2022 e la cui commercializzazione dovrebbe iniziare nel corso del primo trimestre del 2023.
Fedele alla storia di questa vettura, della rinnovata Serie 3 2023 il marchio tedesco commercializzerà due carrozzerie ben differenziate: la berlina più sportiva e la famiglia Touring più versatile e spaziosa. Al momento, non ci sono immagini ufficiali che anticipano come potrebbe essere il design di questo aggiornamento, anche se ci sono diverse foto spia che testimoniano il suo set-up, oltre ad alcune ricreazioni realizzate da alcuni grafici specializzati nel mondo dell’automobilismo.
Una di quelle ricreazioni che potrebbero riprodurre più fedelmente il disegno finale della Serie 3 2023 corrisponde a quello pubblicato dal sito Kolesa.ru. Per quanto riguarda le ultime immagini spia pubblicate su vari siti web in tutto il mondo, sia la variante Sedan che Touring potranno contare su vari additivi sportivi che sono inclusi nell’ampio catalogo dello speciale programma di personalizzazione M Performance Parts.
Cerchi in lega da 19 pollici di nuovo design, prolunghe paraurti, modanature e minigonne laterali, un bordo spoiler e un diffusore posteriore, realizzato in fibra di carbonio… sono solo alcuni degli additivi aerodinamici ed estetici dell’accessorio e kit di personalizzazione M Performance Parts che il rinnovo di questa berlina potrà mostrare. Per quanto riguarda gli altri elementi della carrozzeria, sono prevedibili sottili rifacimenti dei fari e dei gruppi ottici posteriori, mentre la griglia anteriore a doppio rene adotta uno stile più “conservatore e tradizionale” piuttosto che il design più radicale e rischioso della Serie 4/i4..
All’interno, le modifiche saranno più evidenti e sorprendenti, con una nuova configurazione del cruscotto e del cruscotto dietro il volante. Con ogni probabilità, l’aggiornamento di questa berlina sarà in grado di mostrare in cabina il concetto del nuovo grande schermo curvo di BMW, formato a sua volta da un gruppo di strumenti digitali al volante di 12,3 pollici e un touch screen di 14,9 pollici da cui è possibile accedere a tutte le funzioni e alle diverse opzioni di intrattenimento, connettività e informazione del sistema multimediale iDrive di ottava generazione.
BMW SERIE 3 2023: DIESEL, BENZINA, IBRIDA PLUG-IN E… ELETTRICA?
Secondo le informazioni non ufficiali a cui abbiamo avuto accesso, l’offerta meccanica nell’aggiornamento della berlina tedesca non subirà cambiamenti molto evidenti. Sì, si prevede un leggero miglioramento in termini di consumi ed emissioni inquinanti, grazie, tra le altre misure, all’estensione della tecnologia microibrida mild-hybrid a 48V sia per i motori a benzina che per i motori diesel. Nel caso dei diversi motori a benzina, questi dovrebbero offrire livelli di potenza compresi tra 184 e 304 CV, mentre nel diesel l’autonomia dovrebbe essere compresa tra 150 e 340 CV.
La tecnologia plug-in ibrida plug-in continuerà ad essere protagonista con almeno due versioni, che potrebbero adottare l’attuale denominazione: 320e (204 CV) e 330e (292 CV). E per quanto riguarda le possibili versioni elettriche pure… al momento, l’aggiornamento della Serie 3 2023 non incorporerà inizialmente alcuna variante elettrica al cento per cento, anche se ciò non significa che non possa averlo nel futuro a breve termine.
Ed è che per poter vedere circolare al cento per cento la prima Serie 3 elettrica (dovrebbe rispondere al nome di i3, in un concetto totalmente diverso dal piccolo veicolo elettrico che ha adottato anche quella denominazione) bisogna aspettare almeno fino all’anno 2025. A quel punto, una Serie 3 completamente elettrica avrebbe potuto essere sviluppata con la nuova piattaforma tecnica Neue Klasse del marchio tedesco.
Questa variante puramente elettrica per il mercato europeo che uscirà nel 2025 sarà molto diversa dalla “peculiare” i3 e-Drive35L che viene commercializzata solo in Cina, che arriva ad essere una versione riconvertita e realizzata nello stesso paese asiatico a partire dalla struttura di base di una combustione Serie 3 (senza gli elementi meccanici di questo tipo di propulsione che vengono sostituiti dagli elementi di un veicolo elettrico).
Commenti
Caricando...