È ufficiale! BMW presenta la terza generazione del SUV compatto X1 e lo fa con più novità che mai. Per la prima volta arriva l’iX1, una variante 100% elettrica.
Più attraente che mai… e più tecnologico. Così viene presentata la nuova X1, che BMW ha definitivamente svelato per intero. Il SUV compatto presenta un design più dinamico, un interno con più spazio, molta più digitalizzazione e, soprattutto, per la prima volta un propulsore completamente elettrico.
Ma andiamo in parti. Il modello di accesso alla gamma SUV di BMW sarà lanciato sulle strade nell’ottobre di quest’anno, anche se possiamo già saperlo. Con un frontale più verticale, nuove ottiche a LED, una griglia oversize e modanature sorprendenti, la nuova X1 presenta un look molto rinnovato. Le finiture xLine, con protezioni per bassi e spirito più avventuroso, e il pacchetto M Sport, che ne sottolinea il carattere sportivo, serviranno anche a personalizzare ulteriormente il modello. Le ruote saranno tra 17 e, per la prima volta, 20 pollici.
BMW X1 2023: ECCO COM’È DENTRO
Già all’interno, la nuova BMW X1 annuncia uno spazio maggiore, tra cui ora 3 sedili pieni nella zona posteriore, i cui schienali possono essere divisi in proporzione 40:20:40 e, a seconda della finitura, possono anche scorrere orizzontalmente. Con questo, la capacità del bagagliaio può ora aumentare la sua capacità, partendo da un minimo di 540 litri e raggiungendo un massimo di 1.600 litri.
I sedili sono ora pubblicizzati con una posizione più alta, mentre tutti i comandi e gli schermi sono stati ridisegnati. Di serie, la nuova BMW X1 arriverà con il sistema di navigazione BMW Maps, volante sportivo in pelle, climatizzatore automatico bi-zona, sensore pioggia, quattro porte USB-C, due prese di corrente da 12V e numerosi sistemi di assistenza alla guida.
Di serie arriva anche il sistema operativo BMW Live Cockpit Plus che, basato su quello della Serie 8, comprende il nuovo schermo curvo (in realtà, è il raggruppamento di schermi digitali con un’informazione di 10,25 pollici e quello centrale con una diagonale di 10,7 “) e numerose funzioni intelligenti, come un assistente personale.
BMW X1 2023: MOTORINO DI AVVIAMENTO, DIESEL E BENZINA
Tuttavia, il punto culminante arriva nel capitolo meccanico. La nuova BMW X1 viene lanciata con motori a combustione convenzionali, tra cui un benzina e un diesel di nuova generazione. Naturalmente, entrambi saranno in seguito accompagnati anche dalla tecnologia mild-hybrid a 48V, che include un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a 7 rapporti.
Tra le sue versioni di lancio ci sono la X1 sDrive18i, con 156 CV e un consumo medio di 6,3 l/100 km. Da parte sua, il diesel corrisponde al modello sDrive 18d, con 150 CV e un consumo medio che oscilla tra 4,9 e 5,5 l/100 km. Più tardi, insieme alle opzioni mild-hybrid discusse, arriveranno anche due modelli ibridi plug-in, anche se BMW non fornisce ancora dettagli su di loro.
BMW IX1 2023: QUESTO È IL NUOVO SUV ELETTRICO
Tuttavia, il fiore all’occhiello sarà la nuova BMW iX1 xDrive30, la prima auto elettrica a trazione integrale sviluppata da BMW nel segmento delle compatte. Questa versione 100% elettrica sarà composta da due motori elettrici integrati nell’asse anteriore e posteriore, che offriranno una potenza combinata di 313 CV. Il modello accelererà da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.
La nuova BMW iX1 offrirà anche il software di ricarica già presente nella BMW i7, con una batteria ad alta tensione installata nella parte inferiore del veicolo, e che fornirà un’autonomia compresa tra 413 e 438 chilometri totali. Il consumo combinato di energia elettrica secondo il ciclo WLTP è annunciato a partire da 17,3 kWh.
La nuova BMW X1 sarà prodotta nello stabilimento BMW di Ratisbona. Dinamicamente, inoltre, promette grandi sensazioni, incorporando di serie un differenziale a slittamento limitato, oltre ad aggiungere ulteriori novità, come un sistema frenante integrato o lo smorzamento opzionale che modifica l’altezza dell’asse anteriore. Il sistema di sospensioni adattive M opzionale regola anche la rigidità del telaio, lo sterzo sportivo e abbassa l’altezza del SUV di 15 millimetri.
Commenti
Caricando...