Siamo sempre alla ricerca di nuove innovazioni nel mondo delle due ruote, e oggi abbiamo una notizia che potrebbe rivoluzionare il panorama delle moto elettriche sportive. CFMoto, un marchio cinese che si è fatto strada nel settore motociclistico, sta per lanciare la sua ultima creazione: una moto elettrica sportiva che promette di offrire prestazioni eccezionali e un’esperienza di guida unica. In questo articolo, esploreremo le caratteristiche di questa prossima uscita e scopriremo cosa rende la CFMoto un nome da tenere d’occhio nel mondo delle moto elettriche. Siete pronti ad immergervi nel futuro delle due ruote? Allora continuate a leggere!
CFMoto: Prossima Uscita della Moto Elettrica Sportiva
Se stavi aspettando una vera e propria moto elettrica da CFMoto, abbiamo delle buone notizie per te. Il gigante cinese ha depositato brevetti per la sua prima moto elettrica sportiva che rivelano alcuni dettagli intriganti. Nel caso tu non ne fossi a conoscenza, finora CFMoto ha introdotto solo piccoli veicoli elettrici, come il Papio Nova nel 2022 e il duo elettrico CX per motocross dello scorso anno.
Ispirazione dalla 450SR
Basare i nuovi veicoli elettrici su moto ICE (Internal Combustion Engine) popolari è una pratica comune nel settore. Abbiamo visto Kawasaki fare questo con la sua Ninja e-1 e Ninja 400, Honda con la sua CRF elettrica e Suzuki con il suo Burgman elettrico. CFMoto sta seguendo lo stesso percorso, come rivelato nei brevetti.
Infatti, la sua moto elettrica sportiva prende ispirazione dalla ormai famosa 450SR (nota come 450SS negli Stati Uniti). Il più grande indizio è il telaio tubolare a traliccio e il telaio posteriore, che hanno la stessa struttura e gli stessi punti di rotazione della motocicletta esistente. L’unica differenza qui è il set di due supporti avvitati in basso per contenere il pacco batteria e proteggerlo dagli impatti diretti.
Similitudini e Dettagli di Design
In effetti, è così simile che crediamo entrambi i telai potrebbero essere facilmente realizzati nella stessa linea di assemblaggio, perfetti per mantenere bassi i costi di produzione. Inoltre, ad aggiungere alle similitudini ci sono le sospensioni e le ruote. Le prime comprendono forcelle USD e un monoammortizzatore, mentre le seconde includono un set di leghe multirazze nel modello 450SR. Come previsto, i freni a disco singolo e il forcellone dipingono lo stesso quadro.
Prestazioni e Design
Ma cosa possiamo aspettarci in termini di prestazioni? Questo rimane poco chiaro per ora. Tuttavia, il brevetto rivela che la batteria è ospitata verticalmente nel telaio e funziona insieme a un motore montato centralmente. Questo motore guida la ruota posteriore tramite una trasmissione a cinghia a unica velocità. Interessante notare che il pignone posteriore è molto più grande rispetto alla configurazione della 450SR, suggerendo che il veicolo elettrico si concentra sull’accelerazione piuttosto che sulla velocità massima.
Attesa per la Moto Elettrica Sportiva
Come le fondamenta, anche la moto elettrica CFMoto mimica il design della 450SR. Certamente non una cosa negativa, considerando quanto sia bella l’offerta ICE. Come promemoria, gli elementi di design della SR includono:
- Doppio faro a LED
- Carene aggressive
- Un set di ali aerodinamiche
- Cursori di telaio integrati
- Serbatoio muscoloso
- Frecce anteriori integrate agli specchietti
- Sedili separati
Tutti questi sono visibili nei brevetti della moto elettrica. Anche il design delle clip-on e il cruscotto TFT sembrano provenire direttamente dalla sportiva esistente. Nel caso tu sia deluso, dovresti ricordare che questa non è una pratica insolita. Basta guardare la Ninja E-1 e la Z E-1.
Quando vedremo questa moto sportiva dal vivo? Purtroppo, questo rimane poco chiaro. Ma i brevetti di CFMoto sono sempre seguiti da una motocicletta di produzione (o concept), quindi ti consigliamo di mantenere il morale alto. Speriamo solo che la versione di produzione non sia un equivalente ICE da 125 cc come i primi veicoli EV completi di Kawasaki.