Utilità
Come funziona la trasmissione Tesla? Spiegazione dettagliata
Da quando ha annunciato la Model S 2012, Tesla ha continuato a guidare la strada nella nicchia dei veicoli elettrici con la praticità dei suoi veicoli. Inoltre, le auto hanno una gamma tra le più alte del settore, grazie, in gran parte, alla trasmissione.
La trasmissione Tesla comprende componenti come il pacco batterie, il motore a induzione, il caricabatterie, il sistema frenante e altro ancora. L’ingegneria proprietaria che va in questi componenti è il motivo per cui i veicoli Tesla offrono più autonomia e prestazioni più fluide rispetto ai loro coetanei.
Il resto dell’articolo esaminerà le parti della trasmissione e come funzionano. Esamineremo anche i progressi ingegneristici in queste parti, che hanno distinto i modelli Tesla dalla concorrenza.
Componenti principali della trasmissione Tesla
Una trasmissione standard presenta la trasmissione, l’albero di trasmissione, gli assi e le ruote. È progettato con circa 200 parti da utilizzare con il motore per spingere l’auto in avanti o indietro.
Al contrario, la trasmissione Tesla ha solo 17 parti mobili e funziona praticamente senza manutenzione. Questo dipende dall’elettronica e dal software che mantengono l’auto per te. Per capirlo meglio, diamo un’occhiata ad alcuni dei componenti chiave della trasmissione Tesla.
Il motore a induzione
Il motore a induzione utilizzato nei veicoli Tesla si basa su due parti principali: lo statore e il rotore. Combinati, producono un movimento rotazionale diretto. Il motore è più leggero e più piccolo rispetto a quello che si otterrebbe da un motore tradizionale. Rispetto a un motore a combustione interna, la differenza è significativa.
Ecco una tabella per un rapido confronto:
Su una nota in qualche modo simile, ho anche scritto un articolo dettagliato chiamato: Motore a magneti permanenti vs Motore a induzione confrontato. Dai un’occhiata e fammi sapere cosa ne pensi! Mi piacerebbe scoprirlo! Nei veicoli ICE, l’energia cinetica che sposta l’auto in avanti si trasforma in calore dissipato durante la frenata. I veicoli elettrici sono ora progettati per catturare l’energia sprecata e convertirla in energia elettrica utilizzata per ricaricare le batterie dei veicoli elettrici. I veicoli elettrici Tesla forniscono una frenata rigenerativa mantenendo la praticità.
Offrono l’opzione di guida con un solo pedale, che consente di sollevare il piede dall’acceleratore per fermarsi. I conducenti che desiderano una disposizione più convenzionale possono utilizzare l’opzione della modalità bassa, che consente di frenare come si farebbe su un veicolo normale. Se vuoi sapere esattamente quanto durano i motori per auto elettriche, dai un’occhiata a questa guida correlata e utile che ho messo insieme. Ho anche discusso di motori sincroni vs a induzione o asincroni. L’ossessione di Tesla per la loro trasmissione è forse più visibile qui. Vari modelli sono stati aggiornati per offrire più miglia tra una ricarica e l’altra. Le Model S e X hanno visto un sacco di aggiornamenti che li hanno resi più efficienti che mai.
Ad esempio, i modelli ora hanno aggiornato i sistemi di lubrificazione, raffreddamento e ingranaggi, spingendo la loro efficienza al 93%.
I nuovi compressori V2 e V3 erogano fino a 200 kW e possono ricaricare le batterie il 50% più velocemente rispetto alle varianti precedenti. Il sistema di sospensioni pneumatiche adattive offre una sensazione ammortizzata e più liscia mentre sei in viaggio.
Il sistema è progettato per adattarsi alla superficie che stai guidando e al tuo comportamento di guida generale.
La gamma di batterie è un enorme punto di considerazione per gli acquirenti di veicoli elettrici intenzionati. Tesla ha costantemente spinto i limiti in questo settore, rendendoli il produttore scelto per la maggior parte dei clienti in questo mercato. Non sorprende che il 66% delle nuove immatricolazioni di veicoli elettrici negli Stati Uniti siano prodotti Tesla. Tesla combina migliaia di piccole batterie agli ioni di litio in 16 celle. Aggiungono refrigerante glicole tra le celle per mantenere le batterie fresche e garantire la longevità.
Tesla è sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere le proprie auto una delle più efficienti del settore. Ci stanno già riuscendo in vari modi. Ne esaminiamo alcuni di seguito:
Rispetto ad altri produttori come Mercedes, Audi e Toyota, i proprietari di auto Tesla hanno accesso alla piena capacità del pacco batterie. Non trattengono parte della capacità in riserva per garantire la “longevità”.
Quindi, mentre modelli come Audi e-Tron consentono di utilizzare solo 86,5 kWh dei 95,3 kWh di capacità disponibili, Tesla consente di utilizzare la capacità completa.
Ciò significherebbe utilizzare 100,0 kWh su una Model S prima che l’auto si fermi. Riceverai un avviso “batteria esaurita” quando sei al 96-97% in profondità nella batteria. Per contrastare il degrado più rapido della batteria, Tesla offre una garanzia di 100-150k-mile sulle proprie batterie (con un limite di otto anni). Una maggiore attenzione all’aumento dell’efficienza della trasmissione ha aumentato l’autonomia per la maggior parte dei veicoli elettrici Tesla. Secondo questo rapporto, Tesla ha aumentato l’efficienza nei seguenti modi:
L’azienda ha perfezionato modelli in cui l’energia scorre nei loro veicoli che li ha aiutati a individuare le inefficienze. I problemi vengono risolti con modifiche hardware o tramite aggiornamenti OTA – a volte, sono entrambi.
I clienti esistenti non sono esclusi dai miglioramenti perché gli aggiornamenti vengono inviati automaticamente a tutti invece di attendere un programma di aggiornamento, come nel caso di altri produttori di veicoli elettrici.
Tesla ha battuto altre case automobilistiche per costruire una rete di sovralimentazione per mantenere la trasmissione adeguatamente alimentata. La combinazione del pianificatore di viaggio e della rete Supercharging, con oltre 1000 stazioni negli Stati Uniti, ha dato a Tesla un vantaggio rispetto ad altre società. Oltre alla disponibilità, il sistema è facile da usare.
Invece delle più comuni porte di ricarica rapida CC, l’azienda utilizza connessioni proprietarie in queste stazioni. Il Supercharger aggiungerà 160 miglia a una Model S in meno di 15 minuti.
Ecco uno sguardo a come appare la stazione Supercharging: Propulsori e trasmissioni sono usati in modo intercambiabile perché hanno essenzialmente la stessa funzione: generano l’energia cinetica necessaria per muovere la tua auto. Tuttavia, c’è una differenza nel modo in cui l’energia viene creata e distribuita alla tua auto.
La trasmissione fornisce la potenza necessaria per spostare le ruote della tua auto, mentre il gruppo propulsore incapsula sia la trasmissione che il motore. La trasmissione presenta una combinazione di parti che si uniscono per spostare la tua auto. Il gruppo propulsore include il motore. La distinzione è più pronunciata nei veicoli a motore combustibile interno rispetto ai veicoli elettrici.
Con così poche parti mobili in una trasmissione Tesla, la manutenzione è generalmente semplice. Il degrado della batteria è il primo punto di preoccupazione, ma con otto anni di garanzia sulla maggior parte delle batterie Tesla, ci vorrà molto tempo prima di dover spendere soldi per la manutenzione della batteria.
I proprietari di Tesla vedono un degrado inferiore al 10% dopo aver guidato per 250.000 miglia.
Nel raro caso in cui sia necessario pagare per la riparazione della batteria, i ragazzi del servizio sostituiranno le celle difettose nel pacco batteria. È possibile rallentare il degrado della batteria caricando al 90% e ricaricando quando si inizia a esaurirsi. Lontano dalla batteria, i pneumatici sono le parti successive della trasmissione che richiedono una manutenzione regolare. Mantenere i pneumatici entro la pressione consigliata per mantenere l’efficienza e garantire la longevità.
Infine, le pastiglie dei freni raramente dovranno essere sostituite nel corso della vita del veicolo, ma è importante prestare attenzione al malfunzionamento man mano che l’auto invecchia. Fortunatamente
Le Tesla sono abbastanza intelligenti da verificare la presenza di tali cose, quindi il veicolo dovrebbe avvisarti con largo anticipo se le pastiglie dei freni sembrano consumarsi più velocemente di quanto dovrebbero.
Le Tesla sono senza dubbio il futuro dei veicoli elettrici e non si può negare che stiano definendo lo standard in termini di ciò che questi tipi di auto dovrebbero essere in grado di fare. Detto questo, alcuni proprietari sostengono che i costi di riparazione e manutenzione sono elevati e che può essere difficile non solo trovare un negozio per eseguire le riparazioni, ma anche trovare un appuntamento. L’ingegneria che è entrata nella trasmissione di Tesla mostra un’azienda che continuerà a dettare il ritmo nella nicchia ev per il prossimo futuro. Finora, altri produttori sono stati in gran parte reattivi.
Fino a quando la situazione non cambierà in modo significativo, la percentuale di immatricolazioni di veicoli elettrici continuerà a inclinarsi verso Tesla.
Tesla
Motori a combustione interna (ICE)
Potenza erogata
270 kilowatt
140 kilowatt
Peso del motore
31,8 kg
180 kg
Coppia prodotta
0-18.000 giri/min
Intervallo 2000-4000 RPM
Trasmissione
Velocità singola
Multi-velocità
L’impianto frenante
Componenti di ricarica e prestazioni
Il pacco batterie
Come la trasmissione di Tesla la distingue dalla concorrenza
Accesso completo all’intero pacco batteria
Riduzione degli sprechi lungo la trasmissione
Sovralimentazione accessibile a tutti
Le differenze tra una trasmissione e un gruppo propulsore
Come mantenere una trasmissione Tesla
Considerazioni finali
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