Come i grandi camion hanno ottenuto una migliore economia di carburante

Non è un segreto che noi americani amiamo i nostri camion e che è improbabile che l’amore diminuisca presto. Questa storia d’amore ha però avuto i suoi alti e bassi, con la sua intensità per lo più influenzata dalle fluttuazioni dei prezzi del gas. (Vedi: 2005, quando le vendite di autocarri sono diminuite alla luce dei prezzi del gas in aumento e molti proprietari di autocarri si sono rivolti a automobili più compatte ed efficienti in termini di consumo di carburante per risparmiare un po ‘di denaro.) Ma non appena i prezzi del petrolio hanno iniziato a diminuire bruscamente, le vendite di camion hanno raccolto torna indietro.

Tuttavia, le case automobilistiche sono ben consapevoli che il gas non rimarrà a buon mercato per sempre e che nel momento in cui diventerà sostanzialmente più costoso, vedranno un nuovo crollo delle vendite. Questa consapevolezza, insieme al rafforzamento degli standard federali sul risparmio di carburante, ha motivato i produttori a produrre camioncini che hanno una distanza in miglia del gas molto migliore rispetto a prima. Quindi come riescono a costruire camion più efficienti in termini di consumo di carburante senza sacrificare le loro dimensioni, forza e prestazioni? Ecco uno sguardo alle soluzioni che hanno messo in atto.

TURBOCOMPRESSIONE

Una delle misure più efficaci è stata l’aggiunta di motori turbocompressi. Solitamente utilizzati in auto sportive ad alte prestazioni fino a pochi anni fa, i turbocompressori possono ora essere trovati in molti camioncini e SUV. Il motore turbo EcoBoost di Ford nell’F-150 è uno dei casi più notevoli. Quando Ford ha introdotto per la prima volta la tecnologia EcoBoost nell’F-150 del 2011, ha portato il mpg combinato del camion da 16 mpg a 18, superando praticamente tutti i suoi concorrenti.

I turbocompressori utilizzano l’energia di scarico di un motore per alimentare ulteriore aria pressurizzata nelle camere di combustione del motore, aiutandolo a bruciare più carburante. Ciò significa che i turbocompressori consentono alle case automobilistiche di progettare un motore che fornirà la stessa quantità di potenza, o anche di più dei motori ad aspirazione naturale, senza dover aumentare le dimensioni del motore, il metodo usuale per ottenere un grande aumento di potenza. La ricerca mostra che l’utilizzo di un motore turbocompresso più piccolo per fornire le stesse prestazioni di un motore senza uno riduce il consumo di carburante fino al sei percento. Ecco di più su come funzionano i turbo .

SISTEMI START-STOP

Un altro bel pezzo di tecnologia che consente alle persone di guidare grandi SUV e camioncini senza spendere una fortuna alla pompa sono i sistemi start-stop. Quando i produttori hanno introdotto per la prima volta la tecnologia, è stata utilizzata principalmente negli ibridi. Ora è una caratteristica comune nei veicoli con motore a combustione interna, compresi i camion.

I sistemi Start-Stop consentono di risparmiare carburante spegnendo automaticamente il motore di un veicolo quando si arresta completamente, ad esempio a un semaforo rosso. Il sistema spegne il motore quando i conducenti rilasciano il pedale dell’acceleratore e premono a fondo il freno, e lo riavvia quando i conducenti sollevano il piede dal freno e premono il pedale dell’acceleratore. Il Ram 1500, ad esempio, ha questa tecnologia. Alcune stime mostrano che i sistemi start-stop automatici possono aumentare il risparmio di carburante dal tre al cinque percento.

FASATURA VARIABILE DELLE VALVOLE E POMPE VARIABILI

Ci aspettiamo che i produttori continuino a esplorare tutti i tipi di tecnologie per migliorare il risparmio di carburante dei camion, probabilmente facendo sempre più affidamento sulla fasatura variabile delle valvole, sulle pompe variabili e, possibilmente, sulla disattivazione dei cilindri . Qualunque siano le soluzioni scelte dai produttori, coloro che amano i camion possono essere certi che i loro amati veicoli di grandi dimensioni diventeranno sempre più efficienti.

Foto dell'autore
Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento