Come rilevare e sostituire una guarnizione della testa difettosa

La guarnizione della testata è una parte vitale del motore di qualsiasi veicolo. Sigilla la testata (che ospita le valvole del motore) al blocco motore (che ospita i pistoni e l’albero motore). Le perdite dalla guarnizione della testa possono variare in gravità. Piccole perdite possono semplicemente causare il consumo di olio o refrigerante extra. Perdite più gravi possono provocare la miscelazione del refrigerante e dell’olio (causando la perdita di lubrificazione nel carter) o una perdita completa di compressione (causando gravi problemi di guidabilità). Un’auto che funziona male senza un’apparente spiegazione potrebbe avere una guarnizione della testata bruciata e dovrebbe essere controllata per questo problema comune. Ci sono alcuni segnali di pericolo che indicano una guarnizione della testa soffiata. Qualsiasi auto che presenti questi sintomi dovrebbe essere sottoposta a un test di compressione per verificare l’integrità della guarnizione della testata.

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Consumo di liquido refrigerante
Ci sono letteralmente dozzine di passaggi del liquido di raffreddamento nella testata di un’auto moderna. Il liquido di raffreddamento scorre attraverso questi passaggi per estrarre il calore in eccesso dal motore. La guarnizione della testa sigilla questi passaggi per impedire al liquido di raffreddamento di fuoriuscire dai passaggi nelle camere di combustione del motore. Una guarnizione della testata rotta può far fuoriuscire il liquido di raffreddamento nei cilindri, provocando il consumo di liquido di raffreddamento del motore. Per verificare la presenza di una guarnizione della testata bruciata, prima guarda il tubo di scarico con il motore caldo e l’auto in funzione. C’è un eccesso di vapore o acqua che gocciola dallo scarico? Metti la mano davanti all’uscita di scarico. Lo scarico sembra bagnato o appannato? Quindi, controlla sotto il cofano con il motore acceso. Guarda il serbatoio del liquido di raffreddamento. Cerca le bolle dall’ingresso del motore. Ognuno di questi potrebbe essere segno di una guarnizione della testata bruciata.

Consumo di olio
Nella testata ci sono tanti passaggi dell’olio quanti sono i passaggi del refrigerante. I passaggi dell’olio vengono colati nel cilindro per trasportare e restituire l’olio al e dal treno valvole. La guarnizione della testata sigilla questi passaggi mentre l’olio si muove tra il blocco motore e la testata del cilindro. Un consumo eccessivo di olio può essere causato da una rottura della guarnizione della testa. Il consumo di olio può essere causato da altre cose (come fasce elastiche usurate) ma se la tua auto sta attraversando troppo olio, una guarnizione della testata potrebbe essere il colpevole. Un motore che brucia troppo olio funzionerà male e avrà uno scarico bianco-bluastro. Se la tua auto mostra questi sintomi, dovrebbe essere controllata per una guarnizione della testa soffiata.

Miscelazione dell’olio con il liquido di raffreddamento
Un sintomo pericoloso di una guarnizione della testa soffiata è la miscelazione di olio e liquido di raffreddamento. Se il liquido di raffreddamento si mescola all’alimentazione dell’olio motore, ciò può essere molto dannoso per le proprietà lubrificanti dell’olio motore. Può causare danni ai cuscinetti del motore e ad altre parti del motore. Controllare l’astina di livello dell’olio del motore. Olio marrone, frizzante o qualsiasi incongruenza o traccia di acqua sull’astina di livello possono essere sintomi di un grave guasto alla guarnizione della testata. Fai controllare subito il motore dell’auto.

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Come installare una nuova guarnizione della testa

L’installazione della guarnizione della testata varia leggermente a seconda del tipo di auto che hai e, più specificamente, del tipo e delle dimensioni del motore. In genere, è necessario completare il processo descritto di seguito per installare una nuova guarnizione della testata nel veicolo.

Strumenti e materiali

  • Una guarnizione di ricambio per la testa che corrisponde a quella vecchia del veicolo
  • Un palio
  • Il manuale del proprietario del veicolo
  • Un set di chiavi
  • Un RTV (vulcanizzante a temperatura ambiente) e un applicatore

Accesso alla guarnizione
della testata Una delle parti più difficili del compito di sostituire una guarnizione della testata in un veicolo è semplicemente accedere alla guarnizione. Per fare ciò, è necessario rimuovere con attenzione un ampio set di diversi componenti del motore. La guarnizione della testa si trova in profondità all’interno della struttura del motore. Per un’idea specifica su come rimuovere le parti necessarie per accedere alla guarnizione, è utile utilizzare il manuale del proprietario del veicolo come guida. Consulta il manuale per un’analisi dettagliata di come accedere alla guarnizione della testata specificamente nella tua auto. Quando si rimuovono i componenti, assicurarsi di maneggiare ogni pezzo con molta attenzione in modo da non romperlo. Mettili da parte nello stesso ordine in cui li rimuovi.

Rimuovere la vecchia guarnizione
Utilizzare una chiave per rimuovere i bulloni dal cilindro, quindi sollevare la testa dal motore. Usa un palanchino per rimuovere la vecchia guarnizione dal motore. Metterlo da parte per essere adeguatamente scartato in seguito. Pulisci delicatamente la superficie della testa sotto dove si trovava la vecchia guarnizione della testa. In questo modo avrai una buona tenuta per la nuova guarnizione.

Controllare la
testata e sostituire la guarnizione Esaminare visivamente la testata del motore per segni di danni, usura o altri problemi. Se tutto sembra essere in ordine, posizionare saldamente la nuova guarnizione sulla testa in modo che sia ben sigillata. Assicurati che non ci siano spazi tra la testa e la nuova guarnizione. Spingere con decisione gli angoli della guarnizione insieme alla testa. Se sono presenti aree che non si collegano, utilizzare RTV per proteggere il sigillo. Riposizionare tutti gli altri componenti nel motore in modo sicuro prima di chiudere il cofano e tentare di riavviare il motore.

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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