Comprensione di un motore senza interferenze rispetto a un motore di interferenze: non ritardare la sostituzione della cinghia di distribuzione

Senza dubbio hai sentito i meccanici esortarti a seguire le raccomandazioni del produttore per cambiare la cinghia di distribuzione sul tuo veicolo. Allora perché è così importante?

La cinghia di distribuzione non è la stessa della cinghia a serpentina che aziona la pompa dell’acqua, il compressore CA, il servosterzo e altri accessori. La cinghia di distribuzione è nascosta sotto un coperchio nella parte anteriore del motore, e il suo compito è sincronizzare l’albero a camme e l’apertura e la chiusura delle valvole con la rotazione dell’albero motore. Poiché l’albero motore gira quattro volte in ogni ciclo di combustione, l’albero a camme girerà alla metà della velocità della manovella.

Per anni i motori sono stati progettati con una catena di distribuzione per questo scopo. La catena di distribuzione, costruita come una catena per bicicletta a doppio rullo, durerà generalmente per l’intero ciclo di vita del motore senza guasti. La cinghia di distribuzione, d’altra parte, è una cinghia dentata in gomma che è in gomma solo leggermente più pesante della cinghia a serpentina ed è progettata per essere sostituita dopo un certo periodo di servizio.

COSA SUCCEDE QUANDO LA CINGHIA DI DISTRIBUZIONE SI GUASTA?

Quando la cinghia di distribuzione si guasta, improvvisamente le corse del pistone e l’albero a camme non sono più sincronizzati tra loro. Ciò significa che i pistoni sono diretti verso l’alto nei cilindri mentre le valvole sono bloccate e non si muovono più. Questo. È. Non. Buono.

Con gli spazi ristretti tra le valvole e il cielo del pistone, è probabile che i pistoni entrino in contatto con quelle valvole aperte, il che significa valvole mal piegate o, peggio ancora, un pezzo di valvola che si rompe e provoca il caos all’interno del cilindro. Questo è un progetto di “motore di interferenza”, e significa che il tuo costoso motore avrebbe bisogno di una ricostruzione completa o sarebbe semplicemente trasformato in un costoso pezzo d’arte da giardino.

C’è anche quello che è noto come motore “free-running” o senza interferenza. In questi modelli di motore, la camera di combustione è progettata in modo che le valvole e i pistoni non occupino lo stesso spazio e le possibilità di questo tipo di danno catastrofico sono zero. In alcuni motori a funzionamento libero, il motore si spegne completamente se la catena di distribuzione o la cinghia si guasta.

ALLORA PERCHÉ PROGETTARE UN MOTORE DI INTERFERENZA?

Sin dai tempi del Modello T, gli ingegneri sanno che una compressione più elevata è una cosa che può aumentare la potenza e migliorare le prestazioni. Ecco perché le distanze sono così strette in una camera di combustione e alcuni pistoni sono persino progettati con un cielo del pistone a cupola o appuntito per occupare più spazio nella camera. I motori diesel si basano su una compressione estremamente elevata e saranno quasi sempre un progetto di interferenza. Con questo in mente, i motori sono progettati per funzionare al massimo delle prestazioni e non preoccuparsi davvero dello 0,01% di possibilità che qualcosa vada storto, cosa che accadrà solo se trascuri di cambiare la cinghia di distribuzione!

La cintura non darà segnali di avvertimento prima di guastarsi. Una catena di distribuzione, d’altra parte, a volte può emettere un rantolo rivelatore quando è abbastanza consumata da avere un po ‘di frustata e sbavatura. La sostituzione della cinghia di distribuzione è un lavoro abbastanza impegnativo e richiede lo smontaggio di parecchie parti. Molti tecnici ti consiglieranno di andare avanti e cambiare anche la pompa dell’acqua in questo momento, poiché l’estremità anteriore del motore sarà già separata e la pompa dell’acqua sarà abbastanza usurata quando è il momento di riparare la cinghia di distribuzione.

Quindi, se stai pensando di poter rimandare il cambio della cinghia di distribuzione … non farlo. Basta non farlo. Le conseguenze di una cinghia di distribuzione guasta possono significare la fine di quel motore e di un’auto che è diretta al cantiere di salvataggio.

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