Un caso di trasferimento è una parte di un sistema di trasmissione. La sua funzione principale è quella di innestare gli assi dei veicoli a più assi. Posizionato sotto il veicolo, una scatola di trasferimento è costituita da un alloggiamento in alluminio o acciaio e contiene un complesso sistema di catene, cinghie o ingranaggi. Il caso di trasferimento funziona dividendo la coppia del motore dalla trasmissione, consegnandola agli alberi di uscita che si collegano agli alberi di trasmissione che portano agli assi anteriore e posteriore. La maggior parte dei casi di trasferimento può bloccare meccanicamente gli alberi di trasmissione anteriore e posteriore insieme, in modo che ogni asse riceva una quantità uguale di coppia del motore.
Perché il fluido del caso di trasferimento è importante?
Il fluido del caso di trasferimento è un olio per ingranaggi sintetico o tradizionale, ma come molti veicoli, alcuni veicoli richiedono determinati tipi di liquidi per il caso di trasferimento. Rimuove il calore e lubrifica le parti interne della scatola di trasferimento, mantenendo gli ingranaggi freddi e ruotando senza intoppi.
Nel tempo il fluido della scatola di trasferimento viene contaminato a causa dell’accumulo di carbonio dovuto al raffreddamento dei componenti caldi della trasmissione. Ciò potrebbe influire sulle prestazioni di un veicolo, provocando il tremolio del veicolo durante la svolta o l’emissione di suoni lamentosi. Se il fluido scorre basso o viene contaminato, può portare al guasto del differenziale. Per evitare questo problema, si consiglia di cambiare periodicamente il fluido del ripartitore di coppia, normalmente ogni 30.000 miglia, specialmente nei veicoli che trainano o utilizzano spesso le quattro ruote motrici. Quando un veicolo viene utilizzato per il traino o è spesso a trazione integrale, il fluido della scatola di trasferimento viene fatto circolare più spesso attraverso il sistema. Queste azioni richiedono più coppia, il che significa più calore da trasferire. Quindi, anche se si può essere tentati di aspettare fino a 70.000 miglia (o più) per cambiare il fluido del caso di trasferimento,
La sostituzione regolare del fluido del caso di trasferimento ridurrà la possibilità di eventuali problemi relativi alla guidabilità. La sostituzione del fluido del caso di trasferimento può essere eseguita molto più rapidamente e per meno soldi rispetto alla sostituzione del differenziale.