Se hai appena riempito e l’indicatore del carburante è ancora vuoto, sai che c’è un problema da qualche parte. La cosa complicata è: non è necessariamente l’indicatore del carburante. Al contrario, l’indicatore potrebbe essere pieno anche quando hai guidato 300 miglia. Sarebbe carino, ma è un segno che qualcosa non va. Diagnostichiamo il problema, prima di rimanere senza benzina.
Per una panoramica semplificata di come funziona l’indicatore del carburante, pensa al braccio del galleggiante nel serbatoio di una toilette. Man mano che l’acqua sale, il braccio del galleggiante si solleva fino a chiudere la valvola di riempimento quando è pieno. In un serbatoio del carburante, quando il livello del carburante aumenta, il galleggiante dell’unità di invio del carburante aumenta e un resistore variabile cambia la resistenza della corrente elettrica che scorre verso l’indicatore in modo che si legga pieno. A seconda della quantità di resistenza elettrica, l’indicatore aumenterà o diminuirà in base al segnale. Quando l’indicatore è bloccato al massimo, o sempre sullo zero, o una lettura irregolare e casuale, c’è un problema con lo strumento del carburante. Ecco come restringerlo.
STRUMENTI NECESSARI:
Multimetro
Manuale di riparazione
Detergente elettrico
Trattamento del sistema di alimentazione
TEST DI AUTOVERIFICA
Innanzitutto, inizia con i passaggi più semplici. Se stai effettuando la diagnosi di un veicolo moderno, cerca nel manuale del proprietario la procedura di autotest del quadro strumenti. Questo di solito consiste in una serie di passaggi, come accendere i fari e tenere premuto il pulsante del contachilometri all’avvio, che verifica tutti gli indicatori e le luci del cruscotto. I veicoli più vecchi possono avere una sequenza diversa, come l’accensione / spegnimento della chiave di accensione, l’accensione / spegnimento per due o tre cicli. Se l’ago dell’indicatore del carburante non completa una scansione completa, ora sai che il problema è con l’indicatore del carburante. Se completa l’autoverifica senza problemi, vai al passaggio successivo.
FUSIBILI
Tirare il coperchio della scatola dei fusibili e controllare le condizioni del fusibile degli strumenti / cruscotto. Se è bruciato, sostituiscilo con uno nuovo. Controlla prima questo se più di un indicatore funziona in modo irregolare, poiché questa è probabilmente la soluzione al problema dell’indicatore del carburante. Se il fusibile è pronto, ci sono due scelte per il passaggio successivo, controllando l’unità di invio del carburante o l’indicatore del carburante.
Dai un’occhiata al tuo veicolo prima di controllare l’indicatore del carburante e inviare l’unità. L’indicatore del livello del carburante della Honda Civic di quinta generazione è un problema di accesso, ma l’unità di invio del carburante si trova nel bagagliaio dietro un pannello fissato da sole quattro viti. D’altra parte, l’accesso all’unità di invio del carburante su una Chevy Camaro di terza generazione richiede di far cadere il serbatoio del gas, mentre l’indicatore del carburante è facilmente accessibile dopo aver rimosso otto viti. Inizia con quello che è più facile sul tuo veicolo.
INVIO UNITÀ
Per testare l’unità di invio del carburante, sarà necessario riempire il serbatoio di gas. Usa un multimetro per testare la resistenza. In un classico della vecchia scuola con misuratori analogici, è necessario sapere come funziona il misuratore, poiché i produttori hanno utilizzato una conduttanza elettrica diversa per azionarlo. Ad esempio, un’unità di invio carburante Ford ha una resistenza quasi zero su un serbatoio pieno, mentre un’unità di invio GM dello stesso anno ha la massima resistenza su un serbatoio pieno. Il tuo manuale di riparazione ti consiglierà qui.
Se la lettura della resistenza è diversa da diversi ohm, hai trovato il colpevole. Prima di estrarre l’unità di invio del carburante, scegli un percorso economico con una bottiglia di detergente per il sistema di alimentazione . Sebbene non ci siano miracoli in una bottiglia, i forum sulle auto sono pieni di post che spiegano come una bottiglia da $ 8 ha risolto il problema dell’indicatore del carburante / unità di invio. Il galleggiante sull’unità di invio potrebbe essere corroso dallo zolfo del carburante di bassa qualità ed è possibile che il detergente del sistema di alimentazione possa risolvere il problema. Il bollettino dell’assistenza tecnica GM n. 06-00-89-07BB afferma espressamente di utilizzare un detergente per il sistema di alimentazione per risolvere un’unità di invio bloccata.
INDICATORI
Il controllo della tensione sull’indicatore del carburante può essere una procedura semplice. Estrarre il quadro strumenti dal cruscotto utilizzando i passaggi del manuale di riparazione e ricordare che il cruscotto in plastica e le parti di rivestimento sono delicate (e spesso fragili in un’auto più vecchia). Impostare il multimetro a 20 V CC e testare il cablaggio andando al misuratore. Dovrebbe ricevere 12 volt. Se la tensione è buona, lo strumento è difettoso. È possibile ordinare una sostituzione in fabbrica o un aggiornamento con un indicatore di ricambio aftermarket di alta qualità . Se la tensione è bassa, completare il resto della diagnosi per scoprire se si tratta di un problema di cablaggio.
CABLAGGIO
Se tutto quanto sopra viene verificato, il problema è probabilmente un cablaggio corroso o un problema di messa a terra. Questo passaggio non è difficile, ma richiede tempo in quanto è necessario ispezionare visivamente le condizioni di tutti i cavi che vanno dalla pompa del carburante all’indicatore del carburante. Se è perso, serralo. Se sporco, pulirlo con un detergente per contatti . Se i fili sono corrosi o l’isolamento è consumato, sostituire il cablaggio.
Hai affrontato problemi con l’indicatore del carburante? Lascia la tua saggezza nei commenti.