L’olio motore è la linfa vitale del tuo veicolo. È essenziale per il funzionamento del tuo motore. Qualsiasi mancanza di olio motore nel sistema, o anche olio sporco, porterà a un’usura estrema del motore e guidare un’auto a corto di olio può portare a situazioni piuttosto brutte.
A corto di petrolio
Se si esaurisce l’olio motore, il motore si guasta. All’interno del motore ci sono parti in rapido movimento, con molto potenziale attrito. L’olio motore è il lubrificante che mantiene le parti scorrevoli l’una contro l’altra senza intoppi, invece di macinarsi a vicenda. Se il motore esaurisce l’olio, inizierà a macinare, quindi gripperà, bloccando il veicolo. Il tuo motore sarà danneggiato e forse rovinato. Molti conducenti non riceveranno un avviso sulla mancanza di olio motore finché non sarà troppo tardi. I veicoli più recenti hanno più strumenti diagnostici come un’unità del sensore di pressione dell’olio motore e strumenti del cruscotto che possono aiutare a identificare le situazioni di olio basso. Nei veicoli più vecchi, i conducenti spesso devono controllare manualmente l’olio da soli, poiché la luce del cruscotto “controllo olio” non sarà sufficiente per avvertirli di una situazione di olio basso.
Manutenzione del motore: il ruolo che svolge
Come accennato, anche l’olio sporco può avere un impatto negativo sul tuo motore. Nel tempo, il particolato può accumularsi nell’olio. Queste particelle possono contribuire a segnare le parti del motore. Ecco perché i produttori consigliano di sostituire l’olio e il filtro di routine per assicurarsi che l’olio nel motore sia pulito. Molti conducenti eseguono anche un test manuale estraendo l’astina di livello e strofinando l’olio usato tra le dita per vedere se riescono a sentire sabbia o particelle dure. La sostituzione del filtro dell’olio è importante perché la maggior parte di essi è valutata solo per 3000 miglia, il chilometraggio consigliato per un cambio dell’olio. Ecco perché la maggior parte dei negozi cambia il filtro ad ogni cambio d’olio di un veicolo.
Manutenzione dell’olio sui veicoli più vecchi
L’esaurimento del petrolio è una preoccupazione molto più comune quando un veicolo sta invecchiando. I veicoli di età superiore a 10-15 anni possono sviluppare uno dei due problemi: l’olio fuoriuscirà da una parte del blocco motore o potrebbe effettivamente bruciarsi durante la combustione. Ognuna di queste condurrà a un serbatoio dell’olio esaurito e ciò può portare a spirale lungo il percorso verso i problemi sopra menzionati. I conducenti di veicoli che perdono o bruciano olio devono essere vigili sul controllo e sulla sostituzione dell’olio, anche tra i cambi di 3000 miglia. È facile dimenticarsi di controllare l’olio, ma è fondamentale, soprattutto prima e dopo lunghi viaggi, assicurarsi di non contribuire inconsapevolmente alla distruzione del motore.
Alla fine, mantenere il motore pieno di olio pulito è uno degli aspetti più importanti del possesso di un’auto. È fondamentale meritare un registro o una lista di controllo per essere sicuri che la tua auto o il tuo camion funzioneranno bene e a lungo nel futuro.