in

Crescita del Mercato dei Veicoli Elettrici in Europa

Crescita del Mercato dei Veicoli Elettrici in Europa

Negli ultimi anni, il mercato dei veicoli elettrici in Europa ha mostrato una crescita costante e promettente. Con l’aumento della consapevolezza ambientale e la ricerca di alternative più sostenibili ai veicoli tradizionali a combustione interna, sempre più persone si stanno rivolgendo ai veicoli elettrici come soluzione per le proprie esigenze di mobilità.

In questo articolo, esploreremo i fattori che stanno contribuendo alla crescita del mercato dei veicoli elettrici in Europa e le opportunità che si presentano per i consumatori e l’industria automobilistica.

Crescita del Mercato dei Veicoli Elettrici in Europa

Le nuove registrazioni di veicoli elettrici in Europa sono aumentate del 23% a dicembre, mentre l’adozione continua a crescere.

Anche se la crescita del 11% di Tesla è rimasta indietro rispetto al mercato, l’azienda automobilistica ha comunque dominato con il 56% delle registrazioni di veicoli elettrici in Europa nel 2023. Nel frattempo, diversi giocatori più piccoli, tra cui Hyundai e Rivian, hanno registrato una crescita promettente.

crescita del mercato dei veicoli elettrici in Europa

Il Mercato dei Veicoli Elettrici in Europa Sta Ancora Crescendo

Nonostante alcune affermazioni dei media secondo cui le vendite di auto elettriche stanno “calando”, le registrazioni di veicoli elettrici sono aumentate del 23%, rappresentando quasi un record dell’8,8% del mercato dei veicoli leggeri in Europa a dicembre 2023. Per l’intero anno, le nuove registrazioni di veicoli elettrici sono aumentate del 52% anno su anno (YOY), rappresentando il 7,7% del mercato. Ciò è aumentato dal 5,7% nel 2022.

Secondo i nuovi dati di S&P Global (tramite Automotive News), Tesla ha avuto 69.932 nuove registrazioni a dicembre, in aumento del 11% anno su anno. Tutti i modelli di Tesla hanno registrato una crescita a dicembre, ad eccezione del Model 3, che è sceso del 22% a 18.252. La diminuzione è probabilmente dovuta agli acquirenti in attesa del nuovo Model 3, lanciato il mese scorso.

Tesla Ha Ancora Dominato le Registrazioni di Veicoli Elettrici in Europa nel 2023

Tesla ha comunque dominato il mercato nel 2023 con 642.496 registrazioni, pari al 56,2% del mercato. Il Model Y ha continuato la sua serie positiva con 385.180 registrazioni l’anno scorso, in aumento del 72% rispetto al 2022. S&P Global ha dichiarato che il Model Y di Tesla è stato il quinto veicolo più venduto (elettrico o a benzina) in Europa, dietro ai pick-up Ford, Chevy e Ram e al Toyota RAV4.

Ford ha superato GM al secondo posto con 69.163 nuove registrazioni di veicoli elettrici in Europa nel 2023. Nel frattempo, marchi più piccoli, tra cui Hyundai e Rivian, hanno registrato una crescita promettente.

La Crescita Promettente di Hyundai e Rivian

Hyundai si è classificata al quarto posto con 51.411 registrazioni, o il 4,5% del mercato, seguita da Rivian al quinto posto con 46.319.

Il rapporto evidenzia che le registrazioni di dicembre di Hyundai sono state forti, pari a 3.327, in aumento del 62% anno su anno. La crescita è stata trainata da IONIQ 5, IONIQ 6 e Kona Electric.

Rivian ha avuto anche un dicembre forte con 5.832 registrazioni (+73%) guidate dal R1S. La crescita è stata sufficiente per consentire al produttore di veicoli elettrici di reclamare il 4% del mercato nel 2023.

Brand di Lusso in Crescita

Marchi di lusso come BMW (42.997), Mercedes-Benz (38.320) e Audi (24.700) hanno tutti mostrato una crescita nelle registrazioni di veicoli elettrici l’anno scorso.

Mentre i costruttori automobilistici americani Ford e GM hanno ridimensionato gli investimenti nei veicoli elettrici, i rivali stranieri e le startup come Rivian ne stanno approfittando. Hyundai prevede di aprire la sua prima fabbrica di veicoli elettrici e batterie in Europa quest’anno, consentendo ai suoi veicoli di qualificarsi per il credito d’imposta IRA da €7.500.

Nel frattempo, Rivian sta presentando il suo modello di prossima generazione R2 il mese prossimo, che sarà un veicolo elettrico più compatto e a costo inferiore. Il produttore di veicoli elettrici ha aperto il sito web del R2 questa settimana, anticipando il modello per la prima volta.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Harley-Davidson Breakout 2024: tutto quello che c’è da sapere

Harley-Davidson Breakout 2024: tutto quello che c’è da sapere

Come fare ricorso per multa parcheggio invalidi a Terni

Come fare ricorso per multa parcheggio invalidi a Terni