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Dacia Jogger: abbiamo parlato con il ceo del brand per saperne di più sull’auto di famiglia

Dacia Jogger: abbiamo parlato con il ceo del brand per saperne di più sull’auto di famiglia

Con 5 e 7 posti, la nuova Dacia Jogger si presenta come un modello molto familiare con una buona lettera di presentazione, compreso il suo prezzo di vendita dei contenuti che parte da 14.990 euro. Francisco Hidalgo, CEO di Dacia, ci fornisce maggiori dettagli.

Dacia vive un momento dolce. L’utility Sandero continua ad essere la preferita nel mercato privato e in Spagna il marchio rumeno ha raggiunto una quota di mercato record del 6,2% nel 2021. Nel 2025 ci aspettiamo l’arrivo del grande SUV Bigster, ma oggi il Jogger è il vero protagonista in Dacia, uno dei modelli più versatili sul mercato, combinando le dimensioni di un veicolo familiare, l’abitabilità di un minivan e i vantaggi di un SUV, con un prezzo interessanteIl suo direttore generale, Francisco Hidalgo Marques, ci fornisce maggiori dettagli.

D. DACIA JOGGER, COME LO DEFINIAMO?: MINIVAN, SUV, SUV FAMILIARE, FURGONE…

R. Penso che al giorno d’oggi ci sia un sacco di clienti orfani che sono in Dacia Jogger. C’è stato un così grande movimento di moda verso il SUV che alla fine molti segmenti che sono stati storicamente molto importanti in Spagna (minivan, pause, il segmento combi …) sono scomparsi. E ora abbiamo un sacco di clienti orfani che vedono la Dacia Jogger e dicono: questa macchina è per meUn’auto per chi cerca spazio perché ha una famiglia, vuole uscire, andare in campagna, portare le biciclette… Molte persone ci chiedono persino di “camperizzare” l’auto, che è qualcosa che in linea di principio non avevamo contemplato ma che stiamo già lavorando. Col passare del tempo e le persone scoprono l’auto, vediamo più clienti interessati che il contrario.

D. LO CONSIDERI UN SUV?

R. Ha attributi SUVÈ un’auto sollevata a 20 cm dal suolo, che ci consente di uscire su alcune strade non asfaltate, ha una posizione di guida elevata ed è adornata con protezioni sul corpoHa attributi SUV e design SUV, ma senza avere i lati negativi di questo tipo di veicolo come peso, mancanza di spazio …

P. QUALI TRE PUNTI CHIAVE TI ATTIENI AL JOGGER

R. Il primo, la versatilità, a causa delle sue dimensioni, a causa delle diverse configurazioni che ha e del diverso tipo di client a cui può rivolgersi. Il secondo è un punto che solo Dacia può fare ed è quell’equilibrio tra il peso dell’auto e il motore, che alla fine ci permette, avendo un’auto grande, in quanto molto leggera, di equipaggiarla con un piccolo motore per spingerla e, quindi, poche emissioni di CO2 ed esenzione dalla tassa di circolazione; la terza è che avendo il GPL abbiamo l’etichetta ECO, ed è anche un’auto che su strada guida molto bene anche se ha un motore piccolo perché pesa 200 kg in meno rispetto alle altre. E questo è un po’ il concetto e la strategia di design di Dacia. Direi la versatilità con quel design SUV e questo modo di lavorare di Dacia che ci rende diversi per raggiungere quell’equilibrio peso-motore così importante.

P. ALLORA QUEL MOTORE DA 110 CV, PER UN’AUTO DI QUESTE CARATTERISTICHE, NON MANCHERÀ…

R. In condizioni normali, questa potenza sarebbe scarsa per il Jogger, ma il peso è uno dei primi punti di ingresso che abbiamo in Dacia quando iniziamo a lavorare su un prodottoE alla fine possiamo avere due cerchi, il virtuoso o il vizioso. Il vizioso è probabilmente ciò che il resto dei marchi sta facendo: fare un grande SUV, con molta tecnologia (Dacia incorpora solo il giusto e necessario per il cliente)… fattori che aggiungono peso. Quando si pesa molto è necessario incorporare un grande motore, che consuma e pesa. In modo che non consumi molto e paghi molte tasse dobbiamo ibridarlo. Questa ibridazione gli conferisce peso e anche costo. Alla fine abbiamo un cerchio in cui l’auto costa sempre di più. in Dacia facciamo il contrarioCome abbiamo fatto con Spring, ora facciamo con Jogger. Partiamo prima con un obiettivo di peso, un’auto leggera per le prestazioni che stiamo cercandoSiamo riusciti ad alleggerire il peso tra i 200 e i 300 chili al di sotto della concorrenza equivalente (il Jogger pesa 1.300 kg). Quando hai 300 kg in meno, alla fine puoi mettere un motore più piccolo, che pesa meno, consuma meno ed emette menoDevi raggiungere un equilibrio peso-motore che è ciò che fa la differenza.

P. IL 2023 ARRIVA UNA VARIANTE IBRIDA NON PLUG-IN. AVENDO GIÀ LA MOLLA ELETTRICA IN GAMMA, PERCHÉ NON HAI FATTO IL SALTO ALMENO ALL’IBRIDO PLUG-IN PER IL JOGGER?

R. Abbiamo tutta la tecnologia a portata di mano, tutta la tecnologia del Gruppo RenaultSe prendiamo questo tipo di auto e mettiamo una tecnologia plug-in, il costo oggi dei PHEV è ancora piuttosto alto (aggiungeremmo circa 4.000-5.000 euro), stiamo aumentando il prezzo del Jogger del 25 percento, e questo in una Dacia è molto. E anche sapendo che quando hai un ibrido plug-in l’uso più ottimale lo fai in città, e il Jogger non è essenzialmente una city carMa se vuoi usarlo come veicolo elettrico, devi collegarlo e caricarlo, e stiamo già, tra virgolette, costringendoti a installare un punto di ricarica nella tua casa che ti costerà anche denaro. Prendiamo un’auto da 15.000 euro e stiamo mettendo una tecnologia che coinvolge forse 5 o 6mila euro, quasi la metà di quello che vale l’auto. Per noi, fino ad oggi, il PHEV non ha sensoQuando c’è una domanda reale e la tecnologia è più economica, la togliamo dallo scaffale e la indossiamo. Devi scegliere ciò che interessa alla stragrande maggioranza.

D. AVETE INTENZIONE DI CONCENTRARVI ANCHE SUL SETTORE DELLE FLOTTE, PER LE AZIENDE, CON QUEL GPL?

R. Non andiamo alle flotteMa le flotte si stanno dirigendo verso di noi. Storicamente, il mercato delle flotte è un mercato in cui molto è sempre stato giocato con lo sconto e le condizioni speciali quando si acquista in grandi volumi. Non entriamo in quel tipo di gioco perché non ne abbiamo bisogno. Ci rivolgiamo principalmente a clienti privati, ma è vero che avendo prodotti unici sul mercato, anche senza sconti, c’è un interesse abbastanza alto da parte delle flotteSarà venduto alle flotte allo stesso prezzo dei privati.

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