in

Dalla Ford Fiesta 3 porte ai minivan Citroën: le auto che ci lasciano nel 2022

Dalla Ford Fiesta 3 porte ai minivan Citroën: le auto che ci lasciano nel 2022

L’anno 2022 è o sarà l’ultimo anno di produzione di alcuni modelli che sono in circolazione da molto tempo. È così che preparano i loro addii.

Il mercato automobilistico sta cambiando a passi da gigante, e più di quanto non farà!, negli ultimi anni. Le nuove e sempre più restrittive normative in Europa stanno obbligando i produttori a rifare le loro gamme, il che significherà – e sta già significando – l’arrivo di modelli completamente nuovi che scommettono, soprattutto, sull’elettrificazione..

Alcuni modelli ben noti sono stati adattati per adattarsi alla meccanica elettrica, come i modelli urbani ed elettrici del Gruppo Stellantis: Peugeot 208 e Opel Corsa hanno versioni a combustione nella loro gamma e anche al cento per cento elettriche. Tuttavia, la tendenza è per i produttori a dare vita a piattaforme completamente nuove e specifiche per questo tipo di modelli, come il Gruppo Volkswagen ha fatto ad esempio con le sue nuove VW ID.3, ID.4, ecc.

L’arrivo di nuovi modelli oggi e nei prossimi anni causerà lo spostamento di molti altri e, di conseguenza, lascerà il mercatoLe basse vendite sono anche un fattore scatenante per loro per dire addio negli impianti di produzione. Quest’anno il 2022 sarà l’addio di alcuni modelli che erano con noi da diversi decenni. Prepara le tue lettere di addio.

GLI ADDII PIÙ IMPORTANTI NEL MERCATO AUTOMOBILISTICO DEL 2022

Forse l’addio più clamoroso potrebbe essere quello che recita nella Ford Fiesta a tre porteEye, l’utility nordamericana, che ha subito un lifting negli ultimi mesi, rimarrà sul mercato, ma solo nella sua carrozzeria a cinque porteLa gamma Fiesta si ridurrà in questo modo a partire dall’estate del 2022 e dice addio ad una carrozzeria, la tre porte, le cui vendite sono crollate e che era sul mercato da 46 anni.

Un altro motivo per l’abbandono di alcuni modelli e che non avevamo commentato è stato l’inarrestabile avanzamento del SUV. Due modelli in particolare si dicono addio nel 2022, in formato minivan e berlina, e non c’è dubbio che le ragioni puntino in questa direzione. Stiamo parlando di Citroën Grand C4 SpaceTourer e Ford Mondeo, rispettivamente, entrambe “made in Spain”. Il primo di essi ha già terminato la sua commercializzazione e la sua produzione si fermerà anche in estate, per lasciare l’offerta commerciale del marchio rappresentato da C5 Aircross, C5 X, ë-Berlingo e ë-SpaceTourer. Nel caso della mitica berlina nordamericana, ha già interrotto la produzione a marzo: qui parliamo della sua possibile sostituzione nella gamma Ford.

Un’altra Citroën che ha detto addio di recente, all’inizio del 2022, è stata la più piccola della casa, la C1Dopo 16 anni sul mercato e quasi 1,2 milioni di unità vendute, l’auto francese ha detto addio al mercato per far posto al più piccolo ancora Ami e C3 come modelli di accesso alla gamma.

Infine, una delle supercar più popolari e amate dagli appassionati di questo tipo di veicolo ha detto addio a marzo: la Nissan GT-R ha dovuto farsi da parte non rispettando le attuali normative sul rumore in Europa, il che ha costretto l’azienda giapponese a smettere di offrire questo modello nel Vecchio Continente. Indubbiamente, uno degli addii più dolorosi di questo 2022 dopo 15 anni tra noiCi vediamo sempre, Godzilla!

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Opel Manta-e 2025: tutti i segreti del ritorno della mitica auto

Opel Manta-e 2025: tutti i segreti del ritorno della mitica auto

Hyundai Tucson, Toyota C-HR e VW T-Roc: i tre SUV più venduti, testa a testa

Hyundai Tucson, Toyota C-HR e VW T-Roc: i tre SUV più venduti, testa a testa