FIAT PANDA: LEGGERO RESTYLING PER I 40 ANNI DELLA CITY CAR ITALIANA

La Fiat Panda resiste nonostante i suoi nove anni di esistenza in questa forma. In occasione del 40 ° anniversario della piccola italiana, il marchio le propone un aneddotico restyling e una nuova versione Sport. Per rilevare le differenze tra questo modello e il precedente, è quasi necessario armarsi di lente d’ingrandimento prima di immergersi nella cartella colori o nel catalogo delle opzioni.

Il marchio italiano più popolare sembra ancora voler fare qualcosa di nuovo con il vecchio, ma perché negarlo, visto che è una tecnica che ha avuto un discreto successo in passato. Molto ritirata rispetto alla sorella maggiore Fiat 500, molto più conosciuta e di maggior successo in termini di vendite, la Panda potrebbe ancora fare bene nei prossimi anni. Una dichiarazione valida solo se la 500 dovesse sparire dal catalogo nelle sue versioni termiche a favore della sua nuova versione 100% elettrica, che non è ancora in programma. Questo lascerebbe infatti il ​​campo alla Panda per imporsi sul popolare segmento delle city car, nel restante periodo di commercializzazione.

Buon compleanno panda

Quest’anno la Fiat Panda festeggia il suo 40 ° anniversario, 23 dei quali forniti dalla prima generazione di questa popolare city car. La seconda generazione è apparsa nel 2003 ed è stata sostituita dal modello attuale solo nel 2011. È quest’ultima che riceve un discreto aggiornamento della carrozzeria e degli interni. All’esterno la Panda adotta dei “nuovi” paraurti, mutuati dalla vecchia versione 4×4 (da City Life) si adornano di due nuove colorazioni (Ceramic Blue e Matt Grey), rimuovono le protezioni laterali in plastica e adotta cerchi originali da 16 pollici bicolore (versione Sport).

Un po ‘triste e molto “plastica”, il cruscotto della Panda chiaramente non regge più contro una concorrenza sempre più moderna e connessa, nonostante una struttura ora realizzata con materiali di recupero, proprio come i sedili. La city car propone anche un nuovo touch screen da 7 pollici, ora compatibile con Apple Carplay e Android Auto, ma è improbabile che questo sia sufficiente a far rivivere l’entusiasmo del grande pubblico.

Fiat sta rivoluzionando il catalogo delle sue city car con una gamma che ora include finiture Panda, City Life, Sport, City Cross e Cross. Tutte le versioni possono essere equipaggiate con il recente motore tre cilindri 1.0 FireFly Hybrid da 70 CV (microibridazione con alternatore-avviamento) associato ad un cambio manuale a 6 marce.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento