La Fiat Panda resiste nonostante i suoi nove anni di esistenza in questa forma. In occasione del 40 ° anniversario della piccola italiana, il marchio le propone un aneddotico restyling e una nuova versione Sport. Per rilevare le differenze tra questo modello e il precedente, è quasi necessario armarsi di lente d’ingrandimento prima di immergersi nella cartella colori o nel catalogo delle opzioni.
Il marchio italiano più popolare sembra ancora voler fare qualcosa di nuovo con il vecchio, ma perché negarlo, visto che è una tecnica che ha avuto un discreto successo in passato. Molto ritirata rispetto alla sorella maggiore Fiat 500, molto più conosciuta e di maggior successo in termini di vendite, la Panda potrebbe ancora fare bene nei prossimi anni. Una dichiarazione valida solo se la 500 dovesse sparire dal catalogo nelle sue versioni termiche a favore della sua nuova versione 100% elettrica, che non è ancora in programma. Questo lascerebbe infatti il campo alla Panda per imporsi sul popolare segmento delle city car, nel restante periodo di commercializzazione.
Buon compleanno panda
Quest’anno la Fiat Panda festeggia il suo 40 ° anniversario, 23 dei quali forniti dalla prima generazione di questa popolare city car. La seconda generazione è apparsa nel 2003 ed è stata sostituita dal modello attuale solo nel 2011. È quest’ultima che riceve un discreto aggiornamento della carrozzeria e degli interni. All’esterno la Panda adotta dei “nuovi” paraurti, mutuati dalla vecchia versione 4×4 (da City Life) si adornano di due nuove colorazioni (Ceramic Blue e Matt Grey), rimuovono le protezioni laterali in plastica e adotta cerchi originali da 16 pollici bicolore (versione Sport).
Un po ‘triste e molto “plastica”, il cruscotto della Panda chiaramente non regge più contro una concorrenza sempre più moderna e connessa, nonostante una struttura ora realizzata con materiali di recupero, proprio come i sedili. La city car propone anche un nuovo touch screen da 7 pollici, ora compatibile con Apple Carplay e Android Auto, ma è improbabile che questo sia sufficiente a far rivivere l’entusiasmo del grande pubblico.
Fiat sta rivoluzionando il catalogo delle sue city car con una gamma che ora include finiture Panda, City Life, Sport, City Cross e Cross. Tutte le versioni possono essere equipaggiate con il recente motore tre cilindri 1.0 FireFly Hybrid da 70 CV (microibridazione con alternatore-avviamento) associato ad un cambio manuale a 6 marce.