Hiperon è un brand finora sconosciuto che si presenta al pubblico con un furgone elettrico dal design impeccabile che unisce stile, personalità e funzionalità . Questa qualità è senza dubbio la cosa più impressionante del Carrier , poiché nonostante non sia un’auto sportiva, un SUV o una berlina, le sue linee muscolari e semplici offrono un’immagine differenziante rispetto ad altri veicoli con scopi simili. Secondo l’azienda, all’interno del conducente, e dei passeggeri nelle sue altre versioni, godono di un elevato livello di comfort . E soprattutto, il produttore assicura che lo farà nel secondo trimestre del 2022.
Il Carrier misura 5.660 mm di lunghezza, 2.000 mm di larghezza e 2.010 mm di altezza, e sfoggia un passo molto ampio, 3.740 mm, che assicura interni molto spaziosi sia per il trasporto di merci che per il trasporto di passeggeri. È un veicolo con dimensioni simili a quelle di un Mercedes-Benz Sprinter o di un Volkswagen Crafter.
Il design si basa sulle linee minimaliste dei suoi pannelli della carrozzeria che offrono un’immagine arrotondata e muscolosa allo stesso tempo. Sul frontale spicca la sottile fascia luminosa che corre lungo tutta la linea del cofano, accompagnata dai fari anteriori posti sui lati. L’enorme parabrezza si inclina verso i finestrini laterali con i quali si unisce. La superficie che forma l’insieme termina in un controsoffitto segnato da una linea orizzontale che arriva fino alla parte posteriore.
Sul lato , accanto alla linea del tetto, ci sono ruote e specchi dal design esclusivo che nel concept sono telecamere anziché specchi. Nella parte inferiore, i davanzali verniciati di nero, che facilitano l’accesso al furgone attraverso quelle che sembrano porte scorrevoli, completano il set. Il posteriore , infine, riprende lo schema della stretta linea leggera in vita che serve a racchiudere i piloti che invadono la fiancata del veicolo.
L’ interno è all’altezza delle circostanze annunciate dall’esterno, con elementi di comfort e sicurezza. Dalla versione Basic che offrirà la dotazione di serie, avrà un sistema di informazione e intrattenimento basato su un touch screen verticale da 13 pollici che includerà il browser. Oltre al sedile del conducente riscaldato, include parte dei sistemi di assistenza alla guida come i sensori di angolo cieco o il sistema di controllo automatico della velocità. Finitura superiore o ProAumenta l’equipaggiamento con diversi extra come l’ampliamento dei sistemi di assistenza alla guida o il sistema di visione a 360 gradi. Aggiunge anche il riscaldamento nel sedile del passeggero, le impostazioni elettriche per il sedile del conducente, l’accensione automatica di luci e tergicristalli, il volante riscaldato, un caricabatterie wireless e un sistema multimediale con schermo da 15 pollici e connettività con Android Auto e Apple CarPlay.
Per quanto riguarda il powertrain elettrico, sono stati rilasciati pochi dettagli. Avrà una batteria da 75 kWh di capacità che alimenta il motore situato sull’asse anteriore che fornirà una potenza di 198 kW (269 CV) . L’autonomia stimata sarà di 320 chilometri ipotizzando di viaggiare con un carico di 995 chilogrammi.
La versione commerciale aprirà le sue riserve a fine anno per i mercati di Europa, Cina e Stati Uniti, con il lancio previsto per il secondo trimestre del 2022. Il prezzo della versione Basic dell’Hiperon Carrier sarà di 49.900 dollari. (circa 44.000 euro) mentre il Pro partirà da un prezzo di 62.000 dollari (54.700 euro).
Successivamente, la gamma Hiperon verrà completata con un telaio cabinato e una versione a 12 posti per il trasporto passeggeri.
In seguito arriveranno nuove varianti , da un telaio cabinato che consentirà la carrozzeria di terzi ad una versione trasporto passeggeri che può ospitare fino a 12 persone all’interno .