in

Honda Civic Type R 2023: primi dati e foto ufficiali della nuova compatta sportiva

Conosciamo già le linee principali definitive della nuova Honda Civic Type R di nuova generazione, un’auto sportiva compatta che sarà in vendita all’inizio del 2023.

L’attesa è finita e Honda ha pubblicato le prime informazioni e immagini ufficiali della nuova generazione di Civic Type R, il cui arrivo sul mercato è previsto per l’inizio del 2023.

All’interno della gamma della compatta Civic di undicesima generazione, questa versione Type R è ancora una volta esaltata come la più potente, emozionante e performante di tutte. Il suo cuore meccanico è un’evoluzione migliorata del noto motore a benzina 2.0 VTEC Turbo (nella generazione precedente, produceva 320 CV; si prevede che questa nuova consegna aumenterà leggermente la sua potenza).

Con la trazione anteriore e associato ad un cambio manuale a sei marce con diversi miglioramenti di vario genere, siamo probabilmente di fronte a una delle ultime compatte sportive con motore a combustione senza alcun tipo di sistema elettrificato o ibridazione associata.

Sia il telaio che l’aerodinamica sono stati lavorati a fondo, secondo Honda, e come prova di ciò, il record sul giro più veloce raggiunto da questo modello sul circuito giapponese di Suzuka tra le auto sportive a trazione anteriore.

Per quanto riguarda l’impianto frenante, utilizza uno speciale sistema ad alte prestazioni del produttore Brembo, con dischi in due pezzi e pinze anteriori fisse. Per quanto riguarda gli pneumatici, incorpora anche quelli ad alte prestazioni, in questo caso il Michelin Pilot Sport 4S (le cui misure non sono state annunciate) montato su cerchi in lega da 19 pollici di diametro.

Come al solito per i veicoli sportivi, il conducente sarà in grado di cambiare la personalità del veicolo selezionando tra le diverse modalità operative. L’azienda giapponese assicura che la sua nuova vettura sportiva offre “sei impostazioni di prestazioni predefinite, con le quali vengono selezionate diverse modalità per motore, sterzo, sospensioni e suono del motore. Oltre alle modalità comfort, sport e +R, ora presenta anche la nuova modalità Individual, che è stata aggiunta per offrire un’esperienza di guida personalizzata”.

Sotto il concetto di “Definitive Sports Design”, l’immagine della Civic Type R non passa inosservata, con una grande griglia anteriore, nuove prese d’aria nella zona anteriore, paraurti sovradimensionati, passaruota molto marcati, gli spoiler laterali situati dietro le ruote anteriori, un diffusore d’aria posteriore integrato nel sottoscocca e lo spettacolare spoiler posteriore con nuovi supporti in alluminio.

Il design degli interni si basa sulla Civic e:HEV, anche se gli additivi sportivi tipici in un veicolo di queste caratteristiche, come i sorprendenti inserti rossi, i sedili sportivi con particolare ergonomia, i pedali in alluminio e le numerose modanature cromate decorative, gli conferiscono una personalità inconfondibile.

Infine, tra i colori per la carrozzeria, vengono proposti il Championship White, oltre al Rallye Red, racing blue pearl blue, Crystal Black e Sonic Grey Pearls gray..

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Hyundai Kona 2024: ecco la seconda generazione del popolare SUV

Kia Niro 2022: il SUV compatto in arrivo