Hyundai Ioniq 5 2022: modifiche tecniche per una delle auto elettriche di tendenza

Aggiornato il

La Hyundai Ioniq 5 debutterà presto più novità che la renderanno un SUV elettrico più capace, più confortevole e più tecnologico.

A solo un anno dal suo noto lancio sul mercato, Hyundai ci presenta un aggiornamento della gamma del suo SUV elettrico Ioniq 5 per la seconda metà di quest’anno 2022. L’auto sudcoreana utilizzerà, principalmente, la batteria più grande del suo “cugino di primo grado” Kia EV6, con cui condivide la piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai-Kia per veicoli elettrici (qui vi diciamo le chiavi e le differenze tra Ioniq 5 ed EV6).

Attualmente, la Hyundai Ioniq 5 è offerta in Spagna in due dimensioni di batteria e diversi livelli di potenza: una più piccola, di 58 kWh, e 170 CV; e un altro da 72,6 kWh, disponibile con 218 o 306 CV, quest’ultimo con trazione integrale. Tuttavia, quando arriveranno le modifiche alla gamma di auto sudcoreane, la batteria più grande avrà 77,4 kWhQuello che ancora non sappiamo è se i livelli di potenza saranno equipaggiati con l’attuale EV6, con 229 e 325 CV associati a questa batteria.

Ricevi offerte dai concessionari ufficiali Hyundai Ioniq 5.

Con l’attuale batteria, la Hyundai Ioniq 5 è in grado di viaggiare con una singola carica tra 430 e 481 chilometri. Con il nuovo set di batterie, si prevede di guadagnare il 10% in più di autonomia, quindi l’autonomia finale supererebbe comodamente la barriera di 500 chilometri di autonomiaCome novità extra che interessa questa stessa sezione, viene aggiunta una nuova funzione di precondizionamento per la batteria, che regolerà automaticamente la sua temperatura, a seconda delle informazioni del sistema di navigazione, per offrire sempre le migliori prestazioni possibili.

La nuova Hyundai Ioniq 5 porterà in Europa una tecnologia che era già disponibile nel mercato sudcoreano: le fotocamere digitali virtuali, che sono responsabili della sostituzione degli specchietti retrovisori esterni convenzionaliAnche lo specchietto retrovisore interno può essere scelto nella sua versione con display digitale, associato alla fotocamera posteriore del veicolo. Ci saranno anche nuovi colori di carrozzeria, un nuovo sistema di illuminazione a LED dettagli importanti nelle sospensioni, offrendo opzionalmente nuovi ammortizzatori, gli “Smart Frequency Dampers”, che promettono un maggiore comfort a bordo.

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento