Le vendite nel segmento SUV in Spagna sono guidate in questo ordine da Hyundai Tucson, Toyota C-HR e VW T-Roc. Analizziamo le chiavi di ciascuno di essi.
Nel cumulo dell’anno, le vendite di autovetture e SUV / SUV sono diminuite dell’11,6% nel nostro paese, a 164.399 unità. In mezzo a questo panorama, i veicoli di tipo SUV si consolidano in prima linea nelle immatricolazioni in Spagna, al punto che sei delle dieci auto più vendute da gennaio a marzo corrispondono a questa tipologia.
In cima alla classifica assoluta delle vendite nel nostro paese nel 2022 c’è la Hyundai Tucson (4.482 unità vendute), seguita dalla compatta Toyota Corolla del segmento C (4.220 unità vendute) e da altri due modelli con carrozzeria SUV: la Toyota C-HR (4.048 unità vendute) e la VW T-Roc (4.001 unità). Con questi dati, nelle prime quattro posizioni delle vendite globali nel nostro paese ci sono fino a tre modelli di tipologia SUV.
In questo articolo, analizzeremo le chiavi principali di questi tre veri bestseller: Hyundai Tucson, Toyota C-HR e VW T-Roc.
HYUNDAI TUCSON: UNO DEI SUV PIÙ AVANZATI DEL MOMENTO
La nuova generazione della Hyundai Tucson presentata nell’autunno 2020 può vantare di essere uno dei veicoli più avanzati della sua categoria rispetto ai suoi diretti rivali dei marchi generalisti.
Diverse sono le sue chiavi. Il primo di questi, senza dubbio, il suo sorprendente design esterno e interno. In cabina, l’ampio spazio di carico è uno dei suoi attributi, con un volume disponibile nel bagagliaio che può variare tra 620 e 1.799 litri quando si piegano i sedili posteriori. Per migliorare il comfort a bordo, il suo sistema di climatizzazione a tre zone è degno di nota, due per due sedili anteriori e un’altra area indipendente per i passeggeri nei sedili posteriori.
All’interno, un altro dei tasti della Tucson si trova nel nuovo schermo AVN-T da 10,25 pollici al centro del cruscotto, un intero touch screen in cui vengono eliminati pulsanti e controlli fisici. La tecnologia digitale ha anche la sua continuità attraverso il cruscotto da 10,25 pollici senza un alloggiamento dietro il volante.
Un altro attributo del leader delle vendite nel nostro paese è la sua varietà meccanica. Il modello dell’azienda sudcoreana è disponibile con tecnologia di ibridazione leggera (o tecnologia microibrida), in questo caso a 48 volt e con tre alternative: a benzina, i motori 1.6 T-GDi a livelli di potenza di 150 e 180 CV e, in diesel, la versione 1.6 CRDi da 136 CV. D’altra parte, la tecnologia ibrida non plug-in può essere scelta anche con la versione 1.6 T-GDi HEV da 230 CV di potenza massima. La gamma meccanica si completa con la variante con tecnologia ibrida plug-in 1.6 T-GDi PHEV fino a 265 CV, con trazione integrale ed etichetta ambientale ZERO della DGT. Infine, l’attuale Tucson è commercializzata anche con motori “convenzionali” senza alcun sistema di ibridazione, in questo caso il 1.6 T-GDi benzina da 150 CV e il 1.6 CRDi diesel da 115 CV.
TOYOTA C-HR: ECO E UN DESIGN TRA I PIÙ SUGGESTIVI
All’inizio del 2022, anche la gamma della Toyota C-HR nel nostro paese ha ricevuto una serie di modifiche. Una delle principali novità si concentra sulla disponibilità dei nuovi sistemi multimediali Toyota Smart Connect e Toyota Smart Connect Pro, con i quali, secondo l’azienda giapponese, vengono migliorate la connettività, la funzionalità e la facilità d’uso. Il primo dei sistemi è offerto di serie dalla finitura Advance, mentre il secondo si colloca nella parte più esclusiva e top della gamma.
Entrambi i sistemi multimediali sono più potenti e veloci e includono un touchscreen ad alta definizione da 8 pollici con accesso istantaneo a servizi intelligenti connessi, inclusa la navigazione basata su cloud con informazioni sul traffico sempre online. Questa navigazione, inoltre, consente di essere sempre connessi senza la necessità di un cellulare, poiché ha una propria scheda dati. In alternativa, puoi collegarlo al tuo smartphone in modalità wireless con Apple CarPlay o cablato con Android Auto.
A livello di design, la gamma di questo SUV accoglie tre nuovi colori: Olive Bronze, Pearl White Iceberg e Agate Gray. D’altra parte, dal livello Advance, anche l’equipaggiamento viene rinnovato di serie, con cerchi in lega di nuova concezione in 18 pollici, una combinazione di rivestimento in pelle sintetica e tessuto e un nuovo cruscotto stampato in colore Gun Metal.
Per quanto riguarda la sua gamma meccanica, continua a scommettere sulla tecnologia ibrida auto-ricaricabile santa e segno di Toyota, in questo caso, con le versioni 125H di 122 CV e 180H di 184 CV di potenza (entrambe, con l’etichetta ambientale ECO della DGT).
VW T-ROC: UN AGGIORNAMENTO COMPLETO PER RIMANERE UN BESTSELLER
Solo poche settimane fa, Volkswagen ha iniziato a commercializzare nel nostro paese la rinnovata gamma 2022 della T-Roc. In termini di design, le principali modifiche si trovano nei paraurti, che nel caso del frontale, ad esempio, ora posizionano verticalmente le luci di marcia diurna per aumentare quella sensazione di “aggressività” e sportività, nuova luce LED orizzontale che attraversa la griglia e gruppi ottici oscurati.
Nel nostro mercato, la gamma è stata ridotta a tre versioni: Life, R-Line e R auto sportiva. Queste tre versioni sono quelle specifiche della carrozzeria a cinque porte, mentre la peculiare T-Roc Cabrio è proposta con le varianti Style e R-Line.
Tra le novità incluse, spicca il black style pack, che comprende elementi come i cerchi in lega di design specifico in 18 pollici e 19 in opzione, il terzo montante (o C) rivestito o personalizzato in aspetto fibra di carbonio, i lunotto posteriori oscurati o gli alloggiamenti degli specchietti e altro aspetto nero, ecc.
L’interno del SUV dell’azienda tedesca include anche altre novità di rilievo, come la riprogettazione e la nuova posizione degli aeratori e lo schermo del sistema multimediale (standard, 8 pollici e opzionale fino a 9,2 pollici).
Per quanto riguarda l’offerta meccanica, la T-Roc può essere acquistata con le seguenti versioni: a benzina, 1.0 TSI da 110 CV, 1.5 TSI da 150 CV, 2.0 TSI da 190 CV e 2.0 TSI da 300 CV (versione R); nel diesel, i motori disponibili sono i 2.0 TDI nei livelli di potenza di 116 e 150 CV. Da parte sua, la variante Cabrio di questo SUV può essere scelta solo con i motori a benzina 1.0 TSI da 110 CV e 1,5 TSI da 150 CV.
Commenti
Caricando...