I 3 principali motivi per cui sono necessari i parapolvere dei freni

Aggiornato il

Se sei un meccanico fai-da-te, è del tutto possibile che tu abbia incontrato il temuto parapolvere del freno durante la sostituzione delle pastiglie dei freni. Il parapolvere del freno è una parte del produttore di apparecchiature originali (OEM) che aiuta a proteggere i componenti del sistema frenante e altre parti della sospensione dall’eccessiva raccolta di polvere dei freni. Man mano che la polvere dei freni si accumula, può incastrarsi tra le pastiglie e il rotore del freno, corrodere la pinza del freno e possibilmente portare a usura prematura e possibilmente anche guasto del sistema di frenatura. A meno che non si disponga di un sistema di freno a disco, che si pulisce da solo, il parapolvere del freno è importante per proteggere l’intero sistema. Tuttavia, molte persone si chiedono se siano necessari i parapolvere dei freni.

Per far luce su questa domanda comune, esaminiamo i 3 principali motivi per cui i parapolvere dei freni non dovrebbero essere rimossi.

1. I parapolvere dei freni prolungano la durata del sistema frenante

Domanda veloce: cosa causa l’usura eccessiva delle pastiglie dei freni? Se rispondessi all’attrito, avresti ragione. Ma lo sapevi che una delle principali fonti di attrito proviene dai detriti bloccati tra la pastiglia del freno e il rotore del freno? Che si tratti di polvere dalle pastiglie dei freni, sporco dalla strada o altri detriti, la maggior parte dei problemi ai freni dovuti all’usura prematura dei componenti sono dovuti all’attrito eccessivo durante il normale utilizzo. Quando il parapolvere del freno viene rimosso, la raccolta della polvere dei freni su questi componenti critici viene accelerata. Di conseguenza, l’attrito aumenta quando le pastiglie dei freni vengono applicate al rotore, il che può aumentare l’usura delle pastiglie e dei rotori. Mantenere installato il parapolvere del freno può prolungare la durata di pastiglie, rotori e persino pinze dei freni .

2. I parapolvere dei freni riducono l’accumulo di sporcizia sulla strada

Rimuovere la polvere dei freni dalle ruote è un processo molto semplice. La maggior parte dei proprietari di auto può spruzzare acqua da un tubo ad alta pressione tra i “fori” della ruota e la polvere leggera cadrà facilmente dalle pinze dei freni e dai rotori. Tuttavia, rimuovere lo sporco e lo sporco dalla strada non è così semplice. Il parapolvere dei freni è stato progettato dai progettisti di auto moderne, camion e SUV per bloccare la raccolta non solo della polvere dei freni, ma anche di altri contaminanti come sporcizia stradale, sporco e altre particelle che possono accumularsi sulle parti del sistema frenante.

Le persone che vivono in climi freddi devono affrontare un ulteriore colpevole dell’usura prematura dei freni: la raccolta del sale stradale. Il cloruro di magnesio, o scioglimento del ghiaccio come è comunemente noto, viene applicato alle aree fredde per ridurre l’accumulo di ghiaccio sulle strade durante le condizioni di neve. Quando il ghiaccio inizia a sciogliersi, il sale inizia ad attaccarsi alle parti del sistema frenante. Quando l’acqua evapora, il sale agisce come carta vetrata, macinando letteralmente la pastiglia e il rotore del freno ogni volta che vengono applicati i freni. Il parapolvere del freno aiuta a bloccare l’accumulo di sporcizia, sale e altri contaminanti sull’impianto frenante.

3. L’assenza di schermi dei freni può causare guasti al sistema frenante

In un mondo perfetto, i proprietari di auto sostituirebbero i freni come raccomandato dai loro produttori, di solito ogni 30.000 miglia. Tuttavia, queste raccomandazioni sono stabilite in base all’uso normale, che include l’utilizzo del veicolo con tutte le parti OEM installate. Rimuovendo il parapolvere dei freni, i consumatori accelerano l’ usura delle pastiglie e dei rotori dei freni . Sebbene questi componenti possano mostrare segni o sintomi di avvertimento, come la molatura quando applicati o il cigolio, continueranno a usurarsi e alla fine possono guastarsi.

Sebbene si possa essere tentati di rimuovere il parapolvere del freno per evitare il passaggio aggiuntivo durante i lavori di sostituzione delle pastiglie dei freni, i rischi superano semplicemente i benefici percepiti. È sempre meglio reinstallare tutti i componenti OEM quando si completano gli interventi di assistenza e manutenzione ordinaria, che include il parapolvere dei freni su qualsiasi auto, camion e SUV.

Foto dell'autore
Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento