Chiamiamo tutto un’auto, ma quando ne guidi una nuova e una vecchia, sembrano due cose totalmente diverse. E il suo passaggio da un’utilità a una casa su ruote, ad esempio, anche se fai tutto con il permesso B … Oggi rimaniamo in questo curioso segmento, per il quale devi sempre prenotare buoni soldi e stiamo cercando i 5 furgoni più costosi venduti in Spagna.
E come tanto tempo fa vi abbiamo detto quali erano i 7 furgoni più economici sul mercato, se ci fermiamo ora troveremo, fondamentalmente, con veicoli camperizzati, perché sono quelli che richiedono una maggiore trasformazione all’interno di ciò che viene commercializzato nel nostro mercato e in modo più o meno personalizzato … ma standard.
Vale a dire: che sebbene chiunque possa trasformare il proprio veicolo per le proprie esigenze e poi venderlo al prezzo che considera, prima dell’ascesa del camper, ci siamo limitati a quelli che possono essere acquistati in modo più o meno ufficiale, sui siti web dei produttori, con diversi gradi di ‘tuning’ in collaborazione, a volte, con preparatori esterni.
1. VW Grand California. È, senza dubbio, il benchmark che dovrebbe essere in cima a questa lista dei 5 furgoni più costosi venduti in Spagna, poiché parte quasi da 80.000 euro (79.155 euro). È una delle alternative più vicine che esistono a un camper, solo all’interno dei camper.
E come puoi vedere nel nostro test del VW Grand California, questo è dovuto, tra le altre cose, alle sue dimensioni esterne, alla sua altezza, alla sua abitabilità, al suo bagno integrato all’interno (completo e persino con box doccia) e a tutte le sue attrezzature, sebbene possa anche essere guidato con il permesso di autovettura B.
2. Ford Transit Custom Nugget. È un altro dei camper che sono passati attraverso la redazione di AUTO BILD.ES, e sicuramente anche un altro di quelli più vicini a un camper, ma con un prezzo di acquisizione inferiore (da 60.000 euro -la nostra unità di prova, da 65.000-), maggiore agilità, altezza simile e un’attrezzatura camper, sì, un gradino sotto.
Noi, nello specifico, abbiamo testato il Ford Transit Custom Nugget Plus L2, il top di gamma, che si differenzia dagli altri del catalogo ovale perché è un po’ più lungo dell’L1 per integrare un WC nella parte posteriore (la doccia è esterna) e, soprattutto, ha un hardtop che permette di fermarsi o parcheggiare ovunque e avere istantaneamente una grande altezza.
3 Mercedes Marco Polo. È un altro riferimento per quanto riguarda i furgoni costosi. Non appartiene al segmento della VW Grand Galifornia, poiché è un furgone molto più lontano da un camper rispetto ai precedenti, sebbene abbia attrezzature per andare in un’avventura che deve essere presa in considerazione, e per prezzi molto vari, che vanno tra 46.848 e 78.700 euro.
Per darvi un’idea, nel nostro test di questa Mercedes Marco Polo 300d, ci siamo spostati in un veicolo di 5.140 m di lunghezza, 1.928 m di larghezza e 1.980 m di altezza con due letti, doccia, tavolo, divano a due posti, sedili anteriori con possibilità di girare, specchio cosmetico, armadi, lavello, frigorifero, cucina … e da circa 56.000 euro. Anche il lusso è pagato!
4. Toyota Proace Verso Camper. A differenza dei primi due di questa lista, nel nostro test della Toyota Proace Verso Camper (proprio come il Transit è preparato dalla società spagnola Tinkervan), abbiamo già verificato che sebbene tu debba scendere da questo veicolo per alcune cose perché non hai tanto spazio interno come nei suoi rivali), ci sono vantaggi …
… se si adattano al tuo utilizzo, budget ed esigenze. Ad esempio, che il tetto sia pieghevole porta meno comfort quando si campeggia o si fa una breve sosta e si deve alzarlo e abbassarlo, ovviamente; ma in cambio il comfort di guida aumenta avendo un baricentro più basso, offrendo meno rumore e resistenza aerodinamica … e, come non poter essere parcheggiati nei normali parcheggi.
Il suo RRP di base è molto più stretto di altri dei suoi rivali (37.075 euro), anche se la finitura della nostra unità accuratamente testata per il test, il Nomad Plus Home Tinkervan, è salita di altri 24.331 euro in più. Tuttavia, per maneggevolezza, consumi (soprattutto, con il suo motore 2.0 da 150 CV) e qualità, offre un buon rapporto qualità-prezzo.
5 Citroën SpaceTourer XL. Infine, chiudiamo la nostra lista dei 5 furgoni più costosi venduti in Spagna con una proposta diversa dal camper, ma che nonostante sia destinato al trasporto passeggeri sarebbe il secondo più costoso (solo sotto la Mercedes Classe V, che inizia senza personalizzare nulla di circa 54.000 euro).
Ci riferiamo alla Citroën Spacetourer, che nonostante p un marchio generalista parte sopra i 40.000 euro e il suo price cap sarebbe a 47.285, con i cognomi illuminanti XL, 75 kWh e la finitura Business. Tra l’altro, perché ha una meccanica plug-in (zero sticker) di una potenza totale di 100 kW (136 CV), 260 Nm e un’autonomia di 314 CV.
Commenti
Caricando...