Nel 2021 hanno raggiunto importanti traguardi riguardanti gli elementi chiave della mobilità elettrica, della digitalizzazione e dei nuovi modelli di business.
Nel corso del 2021, e come primo anno della sua strategia ACCELERATE, Volkswagen ha avanzato la sua trasformazione in un’azienda tecnologica. Il brand ha raggiunto importanti traguardi in temi chiave, come la mobilità elettrica, la digitalizzazione e i nuovi modelli di business. Inoltre, è riuscita ad aumentare i ricavi delle vendite, le prestazioni e l’utile operativo nell’ultimo anno fiscale, nonostante il calo delle vendite.
Il 2021 è stato un anno complicato per le case automobilistiche, soprattutto a causa dei problemi di approvvigionamento di materie prime e chip. Ne abbiamo già parlato prima. Nonostante tutto, Volkswagen ha riportato risultati positivi per il marchio dopo il primo anno della sua strategia ACCELERATE. Questo è ciò che Ralf Brandstätter, CEO di VW, ha dichiarato:
“Il 2021 è stato un anno straordinario. In un ambiente estremamente esigente, non solo abbiamo mantenuto la rotta in termini operativi, ma abbiamo anche dato un impulso duraturo alla nostra efficienza. Oggi siamo molto più redditizi, più resilienti alle crisi e più efficaci di quanto non fossimo solo un anno fa. Allo stesso tempo, abbiamo ancora una volta accelerato il ritmo della nostra trasformazione in un’azienda tecnologica con la strategia ACCELERATE.
Nel 2022 continueremo a portare avanti la nostra trasformazione e a rafforzare la nostra resilienza. Tuttavia, in questo momento non è possibile prevedere il corso della guerra in Ucraina. E, più in particolare, l’impatto sulle catene di approvvigionamento e sull’economia globale nel suo complesso. Ma abbiamo gettato solide basi nel 2021 per dominare anche questa crisi”.
Performance, redditività e investimenti
Con 4,9 milioni di unità, le consegne di veicoli in un contesto competitivo difficile nel 2021 sono state inferiori dell’8% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, i ricavi delle vendite sono cresciuti del 7% (76,1 miliardi di euro).
Inoltre, le politiche in materia di spese e costi fissi hanno consentito una significativa riduzione: fino a un miliardo di euro rispetto al 2019, l’anno prima della pandemia.
Allo stesso tempo, Volkswagen ha continuato a scommettere su questioni future: ogni secondo euro investito o speso in ricerca e sviluppo è andato alla mobilità elettrica. L’azienda investirà 18.000 milioni di euro in mobilità elettrica, ibridazione e digitalizzazione fino al 2026.
ACCELERATE, mobilità elettrica
Con la strategia ACCELERATE lanciata lo scorso anno, Volkswagen sta rafforzando la sua competitività e accelerando l’ascesa della mobilità elettrica e della digitalizzazione.
Nell’anno fiscale 2021, l’azienda ha consegnato più veicoli elettrici in tutto il mondo che mai: in totale, oltre 369.000 veicoli elettrici (+73%). Di questi, circa 106.000 erano PHEV (+33%) e 263.000 erano veicoli completamente elettrici (+97%).
Volkswagen ha quindi raddoppiato le consegne elettriche rispetto all’anno precedente. Nel 2021, hanno lanciato tre nuovi modelli elettrici: la ID.4 e la ID.5 – entrambe con un modello GTX top di gamma – e la ID.6 in Cina.
Il 2022 ha già visto il debutto di ID. Buzz. Le prevendite iniziano a maggio e la consegna dei primi modelli è prevista per l’autunno.
VW sta anche espandendo le sue capacità produttive in risposta alla rapida crescita della domanda. Ha già convertito il suo stabilimento di Zwickau in una struttura dedicata alla produzione di veicoli elettrici. Durante questo 2022, altri tre stabilimenti (Emden, Hannover e quello americano a Chattanooga), inizieranno a produrre veicoli elettrici.
ACELLERATE e digitalizzazione
Per quanto riguarda la digitalizzazione: nel 2021, Volkswagen è diventata la prima casa automobilistica in volume a offrire aggiornamenti over-the-air (OTA). Hanno già installato più di 100.000 aggiornamenti software sui veicoli dei clienti in Europa. OTA verrà lanciato anche nei principali mercati statunitensi e cinesi entro la fine di quest’anno. Pertanto, l’azienda sta gettando le basi internazionali per nuovi modelli di business, come funzionalità on-demand, servizi aggiuntivi che i clienti possono prenotare.
Volkswagen sta migliorando l’esperienza del cliente con il nuovo ID. Software 3.1 per tutti i veicoli della famiglia ID. La nuova generazione di software debutterà su ID.5 e ID. Buzz e sarà resa disponibile successivamente a tutti i clienti ID. Il software riduce i tempi di caricamento, migliora il comfort e ottimizza il funzionamento.
Lo stabilimento di Wolfsburg
Nell’ambito di ACCELERATE, Volkswagen sta anche guidando la trasformazione dello stabilimento principale di Wolfsburg. Inizierà a produrre il primo modello completamente elettrico, la ID.3, nel 2023.
La produzione di un secondo modello elettrico, Trinity, inizierà nel 2026. Questo modello ha un tempo di ricarica molto più breve e un’autonomia di oltre 700 chilometri. È equipaggiato con il software all’avanguardia del gruppo e tecnicamente preparato per la guida autonoma di livello 4. La base è la nuova piattaforma SSP del gruppo che sarà sviluppata a Wolfsburg.
Volkswagen prevede di investire circa 2 miliardi di euro in un impianto di produzione dedicato costruito vicino allo stabilimento principale. Inoltre, altri 800 milioni di euro saranno spesi per un nuovo centro di sviluppo. Chiamato Campus Sandkamp, è qui che verrà sviluppata la nuova piattaforma elettrica SSP e Trinity..
Commenti
Caricando...