Fino a 16 tonnellate, tecnologia 100% elettrica già da implementare nel grande trasporto di merci e Madrid come una delle città in cui sarà testato. Questo è il Volta Zero.
Chi ha detto che la grande logistica e il trasporto merci non possono essere efficienti e sostenibili? A dimostrarlo, l’azienda svedese Volta Trucks lancerà nei prossimi mesi il Volta Zero, che già annuncia come il primo camion completamente elettrico da 16 tonnellate progettato per il trasporto di merci nel centro città, riducendo così l’impatto ambientale nei centri urbani, dove la qualità dell’aria è sempre più compromessa.
Questo camion annuncia anche ora che sta optando per Madrid e altre città dell’Unione Europea, come Londra o Parigi, per introdurre prima il suo veicolo elettrico di grande capacità. Si prevede che possa già essere in circolazione nel corso del prossimo anno 2023, prevedendo di produrre fino a 5.000 veicoli in tutta Europa, una quantità che aumenterà a 14.000 camion nel 2024 e 27.000 nel 2025.
VOLTA ZERO: 200 KM DI AUTONOMIA ELETTRICA PER LA CITTÀ
Ma che aspetto ha il nuovo Volta Zero? Bene, è un grande camion con una capacità di carico utile fino a 8.000 kg, in grado di offrire un’autonomia elettrica di 200 chilometri e una velocità massima di 90 km / h. Secondo le prime stime dell’azienda, questo nuovo trasporto eliminerà già circa 1,2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 già nel 2025.
Ideale per il trasporto attraverso i centri urbani, il Volta Zero ha anche il 90% in meno di parti meccaniche rispetto a un veicolo equivalente con un motore a combustione fossile, avendo così una manutenzione molto inferiore. L’azienda allo stesso tempo non solo garantisce di essere uno dei camion più efficienti al mondo, ma anche più sicuro.
Il Volta Zero ha un design all’avanguardia molto avanzato che gli consente di adottare un approccio molto diverso quando si tratta di sicurezza di pedoni, conducenti e altri veicoli. Ha una cabina che fornisce anche un’enorme visibilità di 220 gradi al conducente, evitando molti punti ciechi e riducendo gli incidenti con ciclisti o altri utenti vulnerabili delle strade pubbliche.
L’azienda riferisce inoltre di aver già firmato diversi importanti accordi commerciali in Europa, con riserve effettive di oltre 5.000 veicoli che già superano i 1.200 milioni di euro di valore. Uno degli ultimi accordi è stato siglato con DB Schenker, la principale azienda di trasporto su strada in Europa: hanno già richiesto quasi 1.500 veicoli 100% elettrici. Petit Forestier, la più grande flotta di auto a noleggio refrigerate d’Europa, ha già ordinato fino a 1.000 nuovi camion dall’azienda.
Commenti
Caricando...