Il produttore americano ha appena presentato la RipRacer, una bicicletta elettrica che va oltre la consueta formula di design rivolta ai clienti che desiderano spostarsi in città per concentrarsi maggiormente sul divertimento e sulla sensazione di libertà.
La maggior parte dei produttori di biciclette elettriche cerca di offrire un veicolo urbano alternativo all’auto, che offra ai propri clienti un’utilità quotidiana per spostarsi in città . Finora è stato il più comune nel catalogo di e – bike di Juiced Bikes . Tuttavia, il nuovo RipRacer esce da quella convenzionalità per mostrare un design mirato più all’aspetto ludico , che inizia con la forma del suo telaio e le specifiche tecniche che promettono un’autonomia sufficiente per garantire ore di divertimento.
Tora Harris, CEO e fondatore di Juiced Bikes riassume nel comunicato stampa il carattere della nuova RipRacer come “bici elettrica perfetta per le nuove generazioni”, anche se “questo non dovrebbe impedire alle persone anziane di provarla”. Il produttore americano ha dato a questa nuova bicicletta un fattore di forma che la rende adatta a quasi tutte le taglie di ciclisti , con l’obiettivo che possa adattarsi a tutti i tipi di utenti.
Negli Stati Uniti, dove è stata introdotta, la RipRacer è offerta come bicicletta omologata di Classe 2 o Classe 3 . Lì, la Classe 1 sono bici con assistenza alla pedalata e una velocità massima di 32 km/h , la Classe 2 supporta l’incorporazione di un acceleratore e la Classe 3 non supporta l’acceleratore ma aumenta la velocità di assistenza a 45 km/h . Con questa configurazione queste bici non sono legali in Europa, secondo le normative EPAC .
La batteria di RipRacer è da 520 o 780 Wh a seconda della variante scelta.
Nel primo caso, come Classe 2, ha una batteria da 520 Wh (52 V / 10Ah). Quello adattato alla Classe 3 aumenta leggermente la capacità a 780 Wh (52 V / 15 Ah). Con queste batterie, Juiced assicura che il primo sarà in grado di percorrere 56 chilometri e il secondo 88 chilometri con ogni carica delle rispettive batterie.
In entrambi i casi, il motore elettrico posto sul mozzo della ruota posteriore è firmato dal fornitore cinese Bafang e ha una potenza di 750 W. Si affida a un sensore di cadenza per gestire in ogni momento l’assistenza richiesta. Le batterie integrano un accessorio Apple integrato, l’Apple AirTag, un piccolo dispositivo che geolocalizza la sua posizione e la invia al cellulare. È inoltre progettato per essere resistente all’acqua, oltre a incorporare altri miglioramenti pratici, come una maniglia per il trasporto, un misuratore visibile della carica residua e una propria docking station. Sarà inoltre compatibile con altri dispositivi elettronici, consentendo ai ciclisti di utilizzare la bici come caricabatteria portatile .
I due modelli condividono lo stesso telaio, le cui dimensioni possono ospitare ciclisti che misurano da 1,52 a 1,90 metri . Ha freni a disco idraulici, pneumatici molto spessi che si adattano a tutti i tipi di terreno e luci anteriori e posteriori per renderlo visibile nel traffico.
Il RipRacer accetterà molti accessori per renderlo una bici elettrica tanto utile quanto divertente.
“Con i giovani che si interessano sempre più alle e-bike, abbiamo visto l’opportunità di lanciare un modello più piccolo a un prezzo accessibile, una e-bike che piace a un pubblico più ampio, ma con le caratteristiche distintive delle prestazioni che il marchio Juiced è così bene noto “, afferma Harris.
Il RipRacer sarà disponibile in quattro colori: Baja Blue, Noir, Hi-Viz Yellow e Mystic Green. Negli Stati Uniti Juiced Bikes ha già aperto le prenotazioni e annunciato il prezzo di lancio delle due varianti: rispettivamente 1.399 e 1.599 dollari . Le consegne sono previste per marzo 2022 .