Da Kandi America ora lanciano il K32, un veicolo completamente elettrico con un corpo pick-up e prestazioni discrete. Il suo prezzo di partenza per il mercato americano è di 27.699 dollari e sarà venduto in due varianti meccaniche con fino a 240 chilometri di autonomia.
Forse se parliamo dei nuovi pick-up elettrici che sono usciti o che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi, il primo a cui penseremmo sarebbe il Ford F-150 Lightning , il Rivian R1T o il Tesla Cybertruck . E i motivi non mancano, ma c’è un altro marchio meno noto che già commercializza il suo primo veicolo elettrico di questo tipo. Si chiama Kandi America e ha presentato il suo nuovo pick-up elettrico, il K32 EV , con un vero e proprio prezzo da demolizione all’interno del settore delle auto elettriche più fuoristrada, anche se ciò è giustificato da vantaggi alquanto equi.
Kandi America è un marchio discendente del produttore cinese Kandi Technologies Group. È possibile pensare che questo sia il loro primo modello ad arrivare sul mercato, ma a dire il vero nel 2019 hanno già lanciato due veicoli elettrici leggeri per uso urbano, il K27 e il K23, che hanno sviluppato insieme a Geely. Dopo alcuni anni di apparente inattività, la filiale americana ha lanciato il suo primo SUV UTV a prezzo contenuto da commercializzare in Nord America.
Esteticamente è sicuramente simile a quello che possiamo trovare in un Ford Ranger attuale anche se con alcune appendici un po’ sovradimensionate. La sua commercializzazione sarà effettuata in due versioni , la prima con un’immagine più standard, mentre la seconda e più prestazionale porta alcuni punti estetici un passo avanti. I suoi passaruota sono allargati e una presa d’aria è disposta sul portello del cofano, che non svolge il suo lavoro come tale ma, piuttosto, è una semplice decorazione.
Al suo interno offre spazio sufficiente per quattro occupanti , e sebbene le sue finiture in generale sembrino un po’ scadenti, sulla plancia è presente un touch screen da 10 pollici attraverso il quale è possibile gestire quasi tutte le informazioni e gli elementi di comfort. La strumentazione è proposta anche su display digitale (la sua dimensione non è specificata) mentre il volante è semplicistico nel design senza alcun tipo di pulsanti. La leva del cambio si trova tra i due sedili anteriori e presenta un design a roulette.
Il marchio ha prestato particolare attenzione a denominare il suo SUV come UTV e non come pickup. Questo ha fatto a causa delle sue specifiche meccaniche nude. Le due versioni della K32 che verranno commercializzate, oltre ad una differenza estetica, saranno diverse anche nella loro meccanica. La prima versione denominata Standard Range monta una batteria da 20,7 kWh di capacità , mentre la più potente denominata Long Range fa lo stesso con una batteria da 50 kWh.
Le batterie alimentano un piccolo motore elettrico con una potenza massima di 21 kW. L’autonomia di ciascuna di queste versioni sarà rispettivamente di 160 e 240 chilometri , mentre la velocità massima che è in grado di raggiungere è di 100 chilometri orari insieme alla trazione integrale permanente. Il peso finale del K32 è di 1850 chili (non specifica a quale versione di batteria corrisponde questa cifra).
È ora possibile prenotare questo veicolo nel mercato statunitense, attraverso un primo deposito rimborsabile di $ 100. Il prezzo di partenza del K32 è di 27.699 dollari per la meccanica di accesso , mentre il top di gamma può essere acquistato a 34.499 dollari. Entrambi forniscono una garanzia generale di 3 anni, mentre la batteria è di 5 anni. Tra le sue dotazioni di serie spiccano la telecamera posteriore , il Bluetooth o sistemi di sicurezza come l’avviso di porta aperta, la protezione della batteria o l’avviso di eccesso di velocità.