In Kia vogliono prendere un vero successo sul tavolo nel segmento compatto. Il marchio coreano introduce la meccanica diesel con ibridazione morbida e etichetta DGT ECO. Sono in arrivo problemi per la nuova Audi A3, Seat Leon e Volkswagen Golf?
Il segmento delle compatte è uno dei più interessanti del momento, grazie all’aggiunta della nuova Citroen C4 o al restyling della Renault Mégane. Né possiamo dimenticare i contributi molto importanti del gruppo VAG, con le ultime generazioni di Audi A3, Seat Leàn e Volkswagen Golf. Con questi tre veicoli, il gruppo tedesco ha trasformato tecnologicamente, anche se un avversario può sorprendere.
Ci riferiamo alla Kia Ceed 2021, che ha appena introdotto una meccanica diesel con ibridazione leggera e adesivo ECO, un’opzione non disponibile nel nuovo VAG compatto – che propongono altre alternative elettrificate. Al momento, il modello coreano è offerto con il blocco CRDi MHEV da 136 CV – anche se è previsto un blocco da 115 CV – e cambio manuale iMT a sei rapporti o la doppia frizione automatica DCT a sette rapporti.
I dati relativi alla Kia Ceed 1.6 CRDi MHEV 136 CV si riferiscono ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi, con una velocità massima di 200 km/h e una spesa media compresa tra 3,8 e 4 litri/100 km. Se preferiamo la versione automatica, la coppia massima aumenta a 320 Nm -280 Nm nel manuale – e migliora l’accelerazione a 9,9 secondi, mantenendo gli stessi valori di consumo.
Il pubblico spagnolo ha a disposizione il Kia Ceed MHEV con quattro possibili finiture: Concept, Drive, Tech ed Emotion. Il primo comprende sei airbag, ESP con Hill Holder, aria condizionata, avviso di collisione anteriore, assistente di corsia, controllo della velocità, rilevatore di fatica, apparecchiature audio con display da 5″ e porta USB, luci lunghe automatiche e volante multifunzione in pelle. Se saliamo sul traguardo Drive, abbiamo anche fotocamera posteriore, climatizzazione a due zone, fendinebbia con luce di svolta, ruote da 16″, touch screen da 8″ compatibile Android/Apple, piloti posteriori a LED, specchietto retrovisore fotosensibile e sensore pioggia.
La finitura tecnologica aggiunge il caricabatterie wireless, il controllo del parcheggio posteriore, il vetro oscurato, i cerchi da 17″, il navigatore display da 10,25″, gli specchietti retrovisori elettrici con lampeggiante e la tappezzeria in pelliccia finta mista.
Infine, la lussuosa Emotion si distingue per elementi come parcheggio assistito, controllo dell’angolo cieco, quadro strumenti digitale, fari a LED, freno a mano elettrico, lettore di segnale stradale, chiave intelligente, pedali sportivi e tetto solare panoramico.
Prezzi – con sconti – della nuova Kia Ceed MHEV 2021 per la Spagna:
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Concept iMT |
17.584 euros |
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Drive iMT |
19.084 euros |
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Tech iMT |
20.859 euros |
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Tech DCT |
22.359 euros |
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Emotion iMT |
23.659 euros |
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Emotion DCT |
25.159 euros |
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Concept iMT Tourer |
17.598 euros |
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Drive iMT Tourer |
19.498 euros |
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Tech iMT Tourer |
21.273 euros |
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Tech DCT Tourer |
22.773 euros |
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Emotion iMT Tourer |
24.073 euros |
Kia Ceed 1.6 CRDi 136 MHEV Emotion DCT Tourer |
25.573 euros |