Conosciamo già i principali dettagli tecnici del nuovo SUV Kia Niro 2022 nella sua versione ibrida non plug-in, un modello che arriverà in Europa nel corso di quest’anno.
Le SUV ibrido di seconda generazione è stato presentato ufficialmente al Seoul Motor Show 2021 a novembre e ora il marchio asiatico ha appena rivelato la maggior parte dei dati tecnici della sua versione ibrida non plug-in (HEV).
Come afferma Kia in un nuovo comunicato stampa, la seconda generazione di Niro Hybrid è stata sviluppata sotto la piattaforma multi-flessibile di terza generazione del Gruppo Hyundai-Kia,cioè una nuova evoluzione di quella che già utilizzava in precedenza. Va ricordato che la nuova architettura E-GMP del colosso asiatico è stata concepita solo per veicoli puramente elettrici (cosa che non è il caso del Niro).
Nella seconda generazione di questo SUV ibrido,gli ingegneri del marchio hanno ottimizzato lo sterzo e le sospensioni. Il propulsore ibrido autocaricante della nuova Kia Niro HEV 2022 è costituito da un motore 1.6 a quattro cilindri GDI della famiglia Smartstream rivisto che eroga 77 kW (105 CV) e 144 Nm di coppia, oltre a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 32 kW (44 CV). La potenza combinata del sistema ibrido è di 104 kW (141 CV), cioèla stessa della versione della prima generazione. Tutto il trasferimento di potenza viene trasmesso all’asse anteriore tramite un cambio automatico a doppia frizione DCT a sei rapporti.
Per quanto riguarda le dimensioni del nuovo modello, il SUV è cresciuto in tutte le sue dimensioni, con una lunghezza di 4,42 m (prima, 4,35 m), una larghezza di 1,82 m (prima, 1,80 m) e un’altezza di 1,54 m (prima, 1,53 m),mentre il passo si attesta a 2,72 m (rispetto ai precedenti 2,70 m). Con tutto questo, dall’azienda asiatica assicura che lo spazio interno disponibile sia anche maggiore rispetto al modello di prima generazione. A questo proposito, la capacità di carico annunciata per il bagagliaio è di 451 litri,mentre all’esterno il Drag Coefficient Cd rimane a 0,29.
In determinati momenti e come al solito nei veicoli ibridi a ricarica automatica, niro Hybrid 2022 a volte sarà in grado di guidare solo attraverso l’elettricità grazie alla sua modalità di guida “Green Zona Drive” (a condizione che ci sia abbastanza energia nella batteria e le condizioni di guida siano favorevoli). Per quanto riguarda i dati preliminari sull’efficienza dei consumi di benzina, secondo il ciclo di omologazione sudcoreano, la spesa media di questo nuovo modello parte da 4,81 l/100 km.
KIA NIRO HYBRID 2022: INTERNI E DOTAZIONI
La configurazione interna della Niro Hybrid 2022 si ispira all’immagine già mostrata dall’auto EV6puramente elettrica, in modo tale che davanti al guidatore si evidenzia il nuovo schermo digitale al volante da 10,25 pollici, oltre allo schermo frontale del sistema multimediale di 10 pollici di dimensioni. Evidenzia anche la sezione separata per il sistema di climatizzazione, nonché un’area specifica per la ricarica wireless di dispositivi mobili e diverse prese USB Type-C. Per selezionare la modalità di guida del cambio, ognuna di esse viene scelta attraverso un controllo circolare.
PAGHI TROPPO PER LA TUA ASSICURAZIONE? ENTRA NEL NOSTRO COMPARATORE E RISPARMIA ORA
Altre caratteristiche tecnologiche eccezionali incluse nella sua dotazione sono il sistema di riconoscimento vocale, la trazione elettrica del portellone posteriore, la chiave digitale, le telecamere anteriori e posteriori integrate, l’assistenza al parcheggio intelligente remota, l’assistenza alla guida stradale, il cruise control intelligente basato sulla navigazione, l’assistenza all’uscita sicura del veicolo e il sistema di assistenza per evitare le collisioni trasversali posteriori, tra gli altri.
Le vendite della Kia Niro Hybrid 2022 inizieranno entro la fine dell’anno in Europa. Al momento non si conoscono le specifiche delle versioni ibride plug-in PHEV e del BEV puramente elettrico, due varianti che saranno sicuramente svelate molto presto.