La gamma di SUV e crossover di Kia continua a fare notizia. Se nel 2021 la grande novità è stata la premiere dell’inedita EV6 -vincitrice del prestigioso premio Car of the Year in Europa 2022-, all’inizio di quest’anno due grandi protagonisti con le nuove generazioni di Sportage e Niro. Bene, l’azienda sudcoreana vuole continuare a catturare i titoli delle notizie, questa volta, con i primi dati e le foto ufficiali del Rinnovato nella sua gamma 2023.
Inizialmente, le prime informazioni pubblicate dal marchio asiatico corrispondono all’Anima nella sua gamma per il mercato nordamericano. Dal punto di vista del suo design, le principali modifiche annunciate per l’aggiornamento di questo SUV sono le seguenti: nuovo look per la griglia anteriore e l’area anteriore (qui, il logo Kia non è più alla fine del cofano, ma tra i fari), luci diurne a LED, fendinebbia, luci lampeggianti e lievi cambiamenti di immagine nella zona posteriore. Nel catalogo dei cerchi in lega, nuovi design sono offerti in diametri di 17 e 18 pollici.
All’esterno, vengono annunciate anche due nuove alternative quando si tratta di combinare il colore principale del corpo con quello del tetto. Nello specifico, i colori clear Whte e Surf Blue potranno essere abbinati al tetto nero fusion.
All’interno può essere incorporato un volante “classico” di design circolare o uno dalle forme piatte (e che inizialmente potrebbe essere disponibile con la versione GT Line). D’altra parte, il cruscotto dietro il volante sarà digitale, mentre lo schermo centrale del cruscotto, da cui si accede a tutte le funzioni del sistema multimediale, manterrà le sue dimensioni di 10,25 pollici. Inoltre, un caricabatterie a induzione (senza cavi) appare appena sopra il vano portaoggetti centrale e una presa USB-C ora accompagna la tradizionale presa USB. Per i sedili posteriori, due prese USB-C sono ora disponibili nella zona inferiore del bracciolo.
A livello meccanico, le novità annunciate al riguardo sono inizialmente focalizzate solo sul mercato nordamericano, dove viene confermata la disponibilità di un motore a benzina atmosferico da 150 CV. Nel caso del mercato europeo, questa versione non sarà disponibile, poiché solo la variante elettrica al cento per cento tradizionalmente conosciuta in passato come e-Soul sarà commercializzata, con ogni probabilità..
Finora, la Kia e-Soul o Soul EV elettrica è stata commercializzata in Spagna e nel resto del nostro continente con due versioni: in primo luogo, con un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e con una batteria da 39,2 kWh; e, in secondo luogo, con un motore da 150 kW (204 CV) e una batteria da 64 kWh. L’autonomia omologata, a seconda delle versioni, può variare tra i 276 e i 452 km.