in

Kia Sportage 2022: tutti i prezzi e informazioni del nuovo SUV

Kia Sportage 2022: tutti i prezzi e informazioni del nuovo SUV

La quinta generazione di Kia Sportage, uno dei SUV di medie dimensioni più avanzati del momento, è già in vendita in Spagna. Dettagliamo tutti i suoi prezzi e le chiavi principali.

È, senza dubbio, una delle anteprime automobilistiche più importanti del 2022: il nuova generazione di La quinta rata di questo SUV è già disponibile nel mercato spagnolo (vedi alla fine dell’articolo tutti i prezzi dettagliati per il nostro paese) e in questo articolo esaminiamo le chiavi principali di un modello che darà molto di cui parlare nei prossimi mesi.

grandi punti di forza della Sportage V sono la sua immagine molto rinnovata, molto più accattivante, moderna e sofisticata, il grande carico tecnologico sia dei suoi interni che in termini di sicurezza e assistenza alla guida e, soprattutto, la sua gamma meccanica molto completa, che comprende eliche e tecnologie di ogni tipo, con versioni di benzina, diesel, mild-hybrid (MHEV), ibrido (HEV) e ibrido plug-in (PHEV). Qualcuno dà di più?

Per adattarsi ai gusti esigenti e variegati dei conducenti europei, per la prima volta nella storia di questo SUV la versione già commercializzata nel nostro continente ha un passo specifico e un’altra serie di dettagli tecnici specifici (sterzo, sospensioni e alcuni dispositivi di assistenza alla guida) che sono esclusivi del modello con specifiche per l’Europa.

La quinta generazione di Sportage è un SUV con una maggiore presenza visiva, non solo per le sue famigerate modifiche al design, ma anche per le sue dimensioni esterne più grandi, con 4,51 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,65 metri di altezzaA bordo, i suoi occupanti godranno di un ampio spazio di carico nel bagagliaio, con un volume che va da 591 litri a 1.780 litri (con gli schienali posteriori ripiegati per la versione a benzina 4×2 da 150 CV), rispetto ai 503 litri della Sportage di quarta generazione.

KIA SPORTAGE 2022: LOOK NUOVO E ACCATTIVANTE

All’esterno, il marchio asiatico ha voluto dare alla nuova generazione di questo SUV il nuovo DNA estetico dell’azienda, basato sul linguaggio del design “Opposites united”. In questo stile spicca la griglia anteriore “Tiger Nose” reinterpretata per il nuovo SUV, così come l’equipaggiamento luminoso a led con sistema adattivo intelligente e una distintiva striscia luminosa posteriore che occupa l’intera larghezza del cancello.

All’interno, i cambiamenti che possono essere visti sono molto più evidenti. In generale, lo sforzo dei capi del marchio per aumentare la qualità complessiva del veicolo è apprezzato, sia in termini di sensazione visiva che di sensazione reale. In questa cabina attirano potentemente l’attenzione i suoi due nuovi schermi curvi digitali e configurabili da 31 cm (12,3 pollici) ciascuno, praticamente uniti.

Per quanto riguarda i livelli di equipaggiamento confermati per la Spagna, sono stati annunciati: Concept, Drive, Tech e GT-Line, quest’ultima con una moltitudine di piccoli dettagli estetici sia all’esterno che all’interno con cui viene esaltato il lato più aggressivo, casual e sportivo del modello.

KIA SPORTAGE 2022: ALCUNE CHIAVI TECNICHE

La nuova generazione del SUV di medie dimensioni si basa sulla nuova architettura tecnica N3 del Gruppo Hyundai-Kia (condivide molti geni tecnici con la più recente Hyundai Tucson). Questa nuova piattaforma permette di incorporare tecnologie di propulsione tra le più svariate, oltre ad un’altra serie di peculiarità in relazione al set-up e al capitolo dinamico del veicolo. Nel caso delle versioni ibride, consente di posizionare le batterie nei punti ottimali per abbassare il baricentro e non alterare l’abitabilità interna o lo spazio di carico nel bagagliaio.

D’altra parte, i clienti che lo preferiscono potranno optare per ammortizzatori a controllo elettronico, che modificano in tempo reale la loro risposta alle imperfezioni dell’asfalto e si adattano alle diverse modalità di guida, che sono quattro di serie (Drive, Eco, Comfort e Sport). Disponibile anche, nel caso di versioni dotate di sistema di trazione integrale 4×4, Hybrid e Plug-in Hybrid, la nuova modalità “Terrain”, che regola automaticamente alcuni parametri chiave del veicolo per circolare su terreni “off road” in modo ottimale, su neve, sabbia o fango.

Per quanto riguarda le diverse versioni meccaniche, la varietà è la grande nota dominante. Il nuovo SUV dell’azienda sudcoreana può essere scelto con il motore diesel 1.6 CRDi da 115 o 136 CV, quest’ultimo sempre con la possibilità di avere il sistema micro-ibrido a 48V, associabile a un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti, oppure il cambio manuale intelligente iMT a 6 marce.

Per chi preferisce la benzina, è possibile scegliere il motore turbo 1.6 T-GDI, disponibile nelle versioni da 150 e 180 CV, anche con la doppia opzione per la trasmissione con il sistema micro-ibrido che, tra l’altro, sfrutta l’etichetta ECO della DGT.

PAGHI TROPPO PER LA TUA ASSICURAZIONE? ENTRA NEL NOSTRO COMPARATORE E RISPARMIA ORA

Nel caso dell’HEV ibrido convenzionale, il precedente motore turbo 1.6 T-GDi è combinato con un motore elettrico da 60 CV, aumentando la potenza combinata a 230 CV, e con una piccola batteria da 1,49 kWh che consente di migliorarne le prestazioni e l’efficienza (5,9 litri a 100 km come consumo medio). Infine, la versione più potente e anche più efficiente (con etichetta ZERO della DGT) sarà protagonista della variante ibrida plug-in PHEV fino a 265 CV di potenza.

Infine, il suo elenco di elementi e tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida è più che ampio. Tra i diversi sistemi, vale la pena menzionare il cruise control adattivo (con funzione Stop & Go) con centraggio della corsia (solo con cambio automatico), il sistema di rilevamento dell’angolo cieco, l’assistente al traffico trasversale con frenata automatica in retromarcia in caso di rilevamento di un possibile incidente (solo con cambio automatico)… All’interno, il carico tecnologico è più che evidente e si riflette con il caricabatterie wireless per smartphone, il climatizzatore automatico bi-zona e il sistema audio premium Harman Kardon (disponibile nelle versioni più attrezzate), tra gli altri.

KIA SPORTAGE 2022: PREZZI PER LA SPAGNA (TARIFFA IN EURO)

  • Sportage Concept 1.6 T-GDI 110 kW (150 CV) 4×2: 25.977
  • Sportage Concept 1.6 CRDi 85 kW (115 CV) 4×2: 28.903
  • Sportage Drive 1.6 T-GDI 110 KW (150 CV) 4×2: 29.005
  • Sportage Drive 1.6 T-GDI MHEV 110 KW (150 CV) 4×2: 30.005
  • Sportage Concept 1.6 CRDi MHEV 100 kW (136 CV) 4×2: 30.502
  • Sportage Drive 1.6 CRDi 85 kW (115 CV) 4×2: 31.302
  • Sportage Drive 1.6 CRDi MHEV 100 KW (136 CV) 4×2: 32.903
  • Sportage Tech 1.6 T-GDI MHEV 110 KW (150 CV) 4×2: 32.906
  • Sportage Drive HEV 1.6 T-GDI 169 kW (230 CV) 4×2: 33.924
  • Sportage Tech 1.6 T-GDI MHEV 110 KW (150 CV) 7DCT 4×2: 35.006
  • Sportage Tech 1.6 CRDi MHEV 100 KW (136 CV) 4×2: 35.802
  • Sportage Tech HEV 1.6 T-GDI 169 kW (230 CV) 4×2: 37.452 230
  • Sportage Tech HEV 1.6 T-GDI 169 kW (230 CV) 4×4: 37.452 230
  • Sportage Tech 1.6 CRDi MHEV 100 KW (136 CV) 7DCT 4×2: 37.902
  • Sportage Tech 1.6 CRDi MHEV 100 KW (136 CV) 7DCT 4×4: 37.902
  • Sportage Tech 1.6 CRDi MHEV 100 KW (136 CV) 4×4: 38.703
  • Sportage GT-line 1.6 T-GDI MHEV 110 KW (150 CV) 7DCT 4×2: 40.105
  • Sportage Tech 1.6 T-GDI MHEV 132 KW (180 CV) 7DCT 4×4: 41.056
  • Sportage GT-line HEV 1.6 T-GDI 169 kW (230 CV) 4×2: 42.553
  • Sportage GT-line 1.6 CRDi MHEV 100 kW (136 CV) 7DCT 4×2: 43.003
  • Sportage GT-line HEV 1.6 T-GDI 169 kW (230 CV) 4×4: 46.153
  • Sportage GT-line 1.6 CRDi MHEV 100 kW (136 CV) 7DCT 4×4: 46.602
  • Sportage GT-line 1.6 T-GDI MHEV 132 kW (180 CV) 7DCT 4×4: 46.725
  • Sportage PHEV 1.6 T-GDI 265 CV: precio aún sin confirmar

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Smart #1 2023: nuove foto e last minute del primo e inedito SUV del brand

Smart #1 2023: nuove foto e last minute del primo e inedito SUV del brand

Le 11 auto che NON hanno ottenuto le 5 stelle Euro NCAP nel 2022

Le 11 auto che NON hanno ottenuto le 5 stelle Euro NCAP nel 2022