in

Kia Sportage : il comportamento e la tecnica del nuovo SUV, che arriva all’inizio del prossimo anno

All’inizio del 2022 arriverà sul mercato la nuova generazione della Kia Sportage, uno dei SUV medi più apprezzati di cui abbiamo appena appreso alcuni dettagli specifici della sua tecnica.

Nel segmento dei SUV medi in Europa , una delle novità più rilevanti è la nuova generazione di , un modello che arriverà sul mercato all’inizio del 2022 .

Scopri le migliori offerte di veicoli nuovi di Kia e risparmia in media poco più di 5.000 euro

In un recente comunicato stampa pubblicato da Kia Europe, si assicura che la nuova generazione di questo SUV offre “ un’esperienza di guida attraente e confortevole, con una grande risposta dinamica e capace in tutte le condizioni. “.

Per raggiungere questo equilibrio e comportamento versatile tra efficienza, dinamismo e comfort a bordo , una serie di sistemi e tecnologie convergono nella tecnica e nella ciclistica della nuova generazione di Sportage. Nel caso del modello che arriverà nel nostro continente, vale la pena sottolineare che per la prima volta nella storia di questo SUV, il passo per la versione europea è specifico e diverso da quello delle varianti che verranno commercializzate in altri mercati mondiali .

La nuova piattaforma tecnica ha inoltre consentito di adottare una serie di elementi e sistemi specifici che consentono di ottenere un comportamento equilibrato ai propri comandi. Numerosi test e prove su varie strade europee hanno permesso di calibrare e regolare le impostazioni ottimali per il funzionamento e la risposta dello sterzo e delle sospensioni . Nel caso dello sterzo , è assistito da un motore e secondo Kia fornisce una ” risposta molto diretta ” con un grande tocco. Da parte sua, le sospensioni ricevono uno schema di tipo McPherson sull’asse anteriore e a quattro bracci sull’asse posteriore , una configurazione che, secondo Kia, consente di offrire unequilibrio raggiunto tra comfort e agilità con alcuni tocchi sportivi quando richiesto.

KIA SPORTAGE 2022: TECNOLOGIE PER LA GUIDA

In opzione, i conducenti che lo desiderano possono aggiungere l’interessante sistema Electronic Control Suspension (ECS), con regolazione elettronica e regolazione continua degli ammortizzatori , che permette di contrastare sia eventuali movimenti di beccheggio che laterali del corpo prima del passaggio di dossi, buche o curve.

Nel caso delle versioni dotate di sistema di trazione integrale, viene aggiunta una nuova funzione denominata Terrain , che fornisce le dosi ottimali di trazione e aderenza a seconda della superficie su cui si circola ( neve, fango e sabbia ).

Alla ricerca di una guida versatile, questo SUV offre varie modalità di comportamento, in base alle quali vengono regolati vari parametri di sterzo, motore e risposta dell’acceleratore. Queste modalità sono quattro: Drive, Eco, Comfort e Sport .

Stai pagando troppo per la tua assicurazione? Entra nel nostro comparatore e risparmia subito

Le versioni a trazione integrale dispongono di un sistema a regolazione elettronica che ha il compito di distribuire uniformemente la coppia tra le ruote anteriori e posteriori, a seconda delle condizioni stradali. Nel caso delle versioni a trazione integrale con motori a scoppio e ibridazione leggera mild-hybrid, viene aggiunta la funzione AWD Lock , che permette di bloccare una qualsiasi delle quattro ruote per migliorare la trazione su fondi a bassissima aderenza (con tanto di neve o asfalto).

Infine, un’altra delle moderne tecnologie che la Sportage 2022 può incorporare (in questo caso, per le versioni ibrida plug-in PHEV e ibrida plug-in con ammortizzatori convenzionali), è il sistema E-Handling , che utilizza “le letture di coppia del motore elettrico per migliorare la risposta dello sterzo, la trazione nei modelli a trazione anteriore, e la stabilità in situazioni di emergenza”.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Le 5 confessioni di Fernando Alonso dopo il ritorno in F1

ITV nelle auto elettriche, ibride, a gas, diesel e benzina: differenze e prezzi