Le due grandi novità nel segmento dei SUV medi sono protagoniste della nuova generazione della Kia Sportage e dell’inedita Alfa Romeo Tonale. Analizziamo le chiavi di entrambi.
Il “boom” dei veicoli di tipo SUV continua inarrestabile sul mercato. Le vendite di auto attestano che costituiscono la tipologia preferita dal grande pubblico, quindi non sorprende che le diverse case automobilistiche si sforzino di sviluppare modelli di questo tipo totalmente inediti o di migliorare apparentemente veicoli già noti.
Nel segmento dei SUV medi del mercato, non c’è dubbio che le due grandi novità del momento siano il nuova generazione di e l’inedita Alfa Romeo Tonale, due veicoli che per argomenti e caratteristiche attireranno senza dubbio un buon numero di automobilisti.
I nostri due protagonisti offrono concetti leggermente diversi, poiché lo Sportage mira ad affascinare un tipo di guidatore che cerca il massimo equilibrio nel suo complesso (equipaggiamento, prezzi competitivi, i sistemi di sicurezza più avanzati, ecc.), mentre l’obiettivo numero uno del Tonale è quello di continuare a sedurre il cliente Alfa di lunga data, oltre a quegli altri possibili conducenti che vogliono anche godersi un SUV con determinate pretese sportive. Analizziamo le chiavi principali di entrambi.
KIA SPORTAGE 2022: QUINTA GENERAZIONE CON MOLTEPLICI MODIFICHE
La quinta generazione della Kia Sportage è appena sbarcata sul mercato. A livello estetico, eredita il DNA delle ultime novità del brand, con il linguaggio del design “Opposites united” by flag.
Dal punto di vista strutturale e tecnico, la Sportage V è stata sviluppata sulla nuova piattaforma tecnica N3 del Gruppo Hyundai-Kia, con dimensioni di 4,51 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,65 metri di altezza, il che significa migliorare, anche se leggermente, i suoi livelli rispetto alla generazione precedente. Ciò che significa un grande balzo in avanti è la capacità del suo bagagliaio, che va da 503 a 591 litri.
La nuova architettura utilizzata dal SUV del brand sudcoreano gli permette di avere una gamma meccanica più variegata, ma senza ancora rinunciare alle versioni diesel e benzina: in questo senso, avrà il motore 1.6 CRDi da 115 o 136 CV di diesel e il motore a benzina 1.6 T-GDI da 150 e 180 CV. La tecnologia microibrida sarà disponibile nelle versioni diesel più potenti e nelle versioni a benzina, aggiungendo al suo appeal il marchio ECO della DGT e la possibilità di avere sia il cambio manuale intelligente iMT a sei marce, il cambio automatico a doppia frizione a sette marce o un altro convertitore di coppia automatico a sei marce per le varianti ibride (HEV) da 230 CV e ibrido plug-in (PHEV) da 265 CV.
L’interno del SUV dell’azienda asiatica trasuda qualità e tecnologia in parti uguali. In questa cabina spiccano i suoi due grandi schermi digitali curvi ad alta risoluzione del cruscotto, di 31 cm (12,3 pollici) ciascuno e configurabili.
Nel capitolo dei sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, il veicolo può dotarsi di molteplici tecnologie, tra cui il sistema di rilevamento dell’angolo cieco (a seconda della versione), l’assistente al traffico trasversale con frenata automatica in retromarcia in caso di rilevamento di un possibile incidente (solo con cambio automatico) e il cruise control adattivo (con funzione Stop &Go) (solo con cambio automatico). D’altra parte, altri elementi degni di nota all’interno della sua dotazione sono il caricabatterie wireless per smartphone (a seconda della versione), il climatizzatore bi-zona e, anche opzionalmente, il sistema audio premium Harman Kardon.
- Ulteriori informazioni: Kia Sportage 2022
ALFA ROMEO TONALE: ALFA PASSION IN FORMATO SUV
Pochi giorni fa, il marchio italiano Alfa Romeo ha presentato ufficialmente il nuovo e tanto atteso Tonale. Mentre lo Sportage è già disponibile sul mercato, il nuovo Tonale non inizierà a consegnare ai suoi primi clienti fino al prossimo aprile.
L’essenza sportiva di Alfa Romeo viene reinventata con questo nuovo SUV, un modello molto suggestivo che si impegna anche senza compromessi per la connettività, la sicurezza e l’elettrificazione. Il nuovo SUV di medie dimensioni dell’azienda italiana – misura 4,53 m di lunghezza, 1,84 m di larghezza e 1,60 m di altezza – e sarà prodotto nello stabilimento che l’azienda ha nel centro di produzione di Pomigliano d’Arco nelle vicinanze di Napoli.
In esclusiva mondiale, questo nuovo modello è il primo sul mercato che includerà il cosiddetto certificato digitale NFT (non fungibile token), che certifica che il veicolo avrà un grande valore residuo durante l’intero ciclo della sua vita utile..
La configurazione interna del nuovo SUV Alfa è progettata appositamente per il guidatore e non lesina nel fornire le ultime innovazioni tecnologiche. La sua connettività di livello mondiale è incarnata attraverso un nuovo sistema di infotainment multimediale con aggiornamenti software over-the-air inclusi e integrazione con Amazon Alexa. Di fronte al conducente e al passeggero anteriore, vengono offerti due grandi schermi TFT per un totale di 22,5 pollici (uno schermo digitale al volante di 12,3 pollici e un altro nella zona centrale di 10,2 pollici).
Tra le diverse tecnologie e sistemi di sicurezza del SUV italiano spiccano l'”Intelligent Adaptive Cruise Control” (IACC), il “Lane Centering” (LC) e il “Traffic Jam Assist”, che regolano automaticamente la velocità e la traiettoria, mantenendo l’auto al centro della corsia e a distanza dal veicolo che precede, garantendo così sicurezza e comfort. Il Tonale equipaggia anche il “Autonomous Emergency Braking”, il sistema di rilevamento della fatica e della fatica del conducente, il “Blind Spot Detection”, che rileva gli angoli ciechi posteriori e la tecnologia “Rear Cross Path Detection”, per avvisare i veicoli che si avvicinano dai lati durante la retromarcia, mostrando immagini in formato 360 ° e assistiti da una griglia dinamica.
PAGHI TROPPO PER LA TUA ASSICURAZIONE? ENTRA NEL NOSTRO COMPARATORE E RISPARMIA ORA
A livello meccanico, Alfa Romeo ha annunciato due versioni elettrificate. Prima di tutto, uno dotato di tecnologia microibrida di ibridazione leggera di 48V con una prestazione massima di 160 CV (anche un’altra versione con tecnologia identica un po ‘meno potente, di 130 CV). E in secondo luogo, un’interessante versione ibrida plug-in associata alla trazione integrale Q4 con una potenza massima di 275 CV e fino a 60 km di autonomia in modalità di guida puramente elettrica. La gamma meccanica si completa con un motore diesel 1.6 da 130 CV e 320 Nm di coppia.
Commenti
Caricando...