La Fiat sbarca in Cina e produrrà la 500 in Messico

Per una qualsiasi azienda, specialmente in un periodo come questo, è importante poter ridurre i costi di produzione ed è per questo che spesso molti scelgono di allargare il loro all’ dove la manodopera ha un costo inferiore. Da questa logica non rimane esclusa la , che dopo avere stipulato l’accordo con la Chrysler arriva per la prima volta nella sua storia nel cinese, mentre per quanto riguarda in particolare la produzione della 500, è stato scelto di attrezzare degli stabilimenti a Tluca, in .
La scelta di approdare in per l’azienda torinese non è casuale perchè il orientale è uno dei pochi a non essere stato toccato dalla crisi economica e quindi si vuole approfittare di questa situazione favorevole. Anche per il futuro il cinese sembra promettere davvero bene perchè solo nello scorso mese la vendita delle auto è cresciuta del 60% e si prevede che nei prossimi anni quella cinese potrò diventare la prima economia mondale.

La decisione di produrre la 500 in , invece, ha lo scopo di testare l’accordo stipulato con la Chrysler e serve a poter espandere le vendite anche nel latino americano dove il partner della casa del lingotto ha diversi estimatori. Al momento sembra che l’approdo in America della non sarà ostacolata dal governo, che anzi era stato tra i principali promotori dell’accordo con la Chrysler, anche se come sempre avviene in questi casi solo con il tempo si potrò vedere se si è trattato di una scelta efficace.

Foto dell'autore
Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento