Il REE Leopard è un veicolo elettrico per le consegne dell’ultimo miglio completamente autonomo, costruito sulla piattaforma modulare elettrica di REE, che incorpora i motori, lo sterzo e le sospensioni delle ruote.
L’ azienda israeliana REE ha presentato il Leopard , prototipo di veicolo elettrico e autonomo per la consegna dell’ultimo miglio . Si basa sulla piattaforma modulare REE , che ha il vantaggio della modularità che permette la collocazione degli elementi meccanici, tutti sulle ruote, e che inoltre non necessitano di trasmissioni poiché tutto è gestito da un sistema di connessione elettronica by-wire. . Ciò consente di configurare il veicolo con diversi sistemi di trazione e anche di sfruttare al meglio lo spazio in modo più efficiente.
La piattaforma REE include nel suo corpo la batteria che alimenta i motori elettrici che si trovano negli angoli. Questi moduli, chiamati REECorner, incorporano tutti i componenti meccanici: sterzo, sospensioni, freni, trasmissione e motore . Inoltre, il sistema by-wire non richiede un collegamento meccanico tra questi moduli e i sistemi di controllo, poiché tutto questo compito è gestito dall’elettronica e l’unico collegamento è tramite cavi.
Il Leopard sfrutta la possibilità offerta dalla piattaforma REE di scambiare su di essa diversi tipi di carrozzeria, per offrire, in questo caso, un mezzo di consegna . Le sue dimensioni sono 3,4 metri di lunghezza e 1,4 metri di larghezza ed è in grado di contenere un volume di carico di cinque metri cubi. Il peso totale del veicolo è di 2,2 tonnellate. Il pavimento basso e piatto consente di trasportare più carico di quanto sarebbe possibile con altri layout.
La piattaforma REE, su cui è montata la scocca Leopard, è costituita da un telaio che alloggia la batteria su cui si trovano i moduli REECorner che incorporano sterzo, sospensioni, freni, trasmissione e motore.
La configurazione adottata è quella di un veicolo elettrico a trazione posteriore , cioè con due moduli REECorner motorizzati sulle ruote posteriori, mentre il sistema di sterzo è incorporato sulle ruote anteriori, senza motore. La velocità massima alla quale può viaggiare è di 96,5 km/h (60 mph). REE non ha fornito informazioni sull’autonomia offerta dalla batteria da 50 kWh di capacità, che dal dato sembra sufficiente per coprire un’intera giornata lavorativa. Il design del box e gli accessi al suo interno sono predisposti per la distribuzione dei pacchi dell’ultimo miglio .
Gli articoli vengono trasportati da un hub centrale a cui arrivano con il trasporto convenzionale a lunga distanza. Da lì, i Leopardi sono incaricati di portarli ai clienti. Il veicolo quindi attraverserà regolarmente le aree urbane a bassa velocità . Per la sua guida, avrà, oltre a un GPS, più sensori tra cui un LiDAR che è responsabile della mappatura dell’ambiente per creare una scena virtuale attraverso la quale si muove il veicolo.
Secondo Daniel Barel, fondatore e CEO di REE “Questo concetto mostra solo una delle applicazioni della nostra tecnologia che risponde al modo di effettuare consegne dell’ultimo miglio in modo completamente autonomo e senza emissioni e che ha un enorme potenziale di crescita” . I suoi maggiori vantaggi sono l’ efficienza operativa , un costo totale di proprietà molto basso e la flessibilità di adattare il formato del veicolo a ciascun cliente.
Le flotte di consegna completamente autonome che lavorano con la piattaforma REE saranno in grado di lavorare con il team di integrazione dell’azienda israeliana per adattare la loro soluzione alle specifiche esatte di cui hanno bisogno , sia per l’allocazione dello spazio interno che per la configurazione meccanica. REE prevede di mostrare il Leopard a gennaio, durante il CES 2022 a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio.