Una volta chiarito il futuro di Peugeot, Citroën e Opel per i prossimi anni, il gruppo Stellantis continua a progettare il futuro di tutti i suoi marchi. Alcuni arrivando a più, e altri a meno, l’obiettivo è quello di sfruttare al meglio le qualità di ciascuno, valorizzando gli attributi che, senza dubbio, ognuno ha con una lunga tradizione. Se solo pochi giorni fa vi abbiamo raccontato l’ambizioso piano per Fiat, con il lancio di un sostituto della Punto e due nuovi SUV, oggi vogliamo conoscere quello di Lancia, un’azienda storica ma che non sta attraversando momenti difficili.
Scomparso oggi dalla maggior parte dei mercati, come quello spagnolo o francese, Stellantis si è proposto di recuperare tutto il suo splendore aiutato, ovviamente, dall’elettrificazione. Da sempre riconosciuto per i suoi design, il marchio ha già pianificato il lancio di un massimo di tre nuovi e importanti modelli, che raggiungeranno il mercato tra il 2024 e il 2028. È ora di incontrarli.
LANCIA AURELIA: UN NUOVO SUV BASATO SULLA PEUGEOT 3008
E iniziamo con la sua novità probabilmente più importante… non il primo ad arrivare. Ma il progetto lo merita. Ed è che Lancia, come non potrebbe essere altrimenti, lancerà un nuovo SUV, e non uno qualsiasi. Secondo tutte le informazioni che provengono dall’Italia, questo modello recupererà il mitico nome di Aurelia, che ha già designato berline, coupé e persino roadster. Questa volta potrebbe venire con un SUV compatto, il segmento di mercato con il maggior numero di vendite.
Inoltre, anche la base della nuova Lancia Aurelia ne approverà l’arrivo. Ed è che il SUV prenderà in linea di principio la nuova piattaforma STLA Medium, chiamata in PSA eVMP, e che deriva dall’attuale EMP2. E cosa significa tutto questo? Sì, come puoi già immaginare, condividerà geni, elementi e struttura con la prossima Peugeot 3008.
Già prevista per il 2026, la nuova Lancia Aurelia sarà prodotta nello stabilimento italiano di Melfi, insieme alle prossime DS 7 Crossback e Opel Manta. Indubbiamente, un progetto tra i più suggestivi, che permetterà di avere un SUV 100% elettrico a Lancia nell’ambito della sua strategia futura denominata “Dare Forward 2030”. Ma attenzione, arrivano altre notizie.
LANCIA YPSILON: LA NUOVA GENERAZIONE, NEL 2024
E, come vi abbiamo già detto, la nuova Aurelia non sarà il primo lancio della nuova Lancia. Tale onore corrisponderà alla nuova generazione della Ypsilon, altro modello storico e l’unico che attualmente commercializza il marchio in alcuni paesi, come l’Italia. Il suo rinnovo arriverà già nel 2024, tra poco più di un anno, e avrà anche una base di garanzie: in questo caso, prenderà l’architettura della Peugeot 208 e Opel Corsa.
Sviluppata dalla piattaforma CMP di PSA, la nuova Lancia Ypsilon avrà anche una variante 100% elettrica, oltre a versioni micro-ibride con tecnologia a 48 V che accompagnano il motore a benzina a 3 cilindri 1.2 PureTech. La grande notizia è che la nuova Ypsilon sarà prodotta in linea di principio in Spagna, accanto alla nuova Peugeot e-208.
La nuova Ypsilon inaugurerà anche il nuovo linguaggio stilistico del brand, chiaramente ispirato al suo passato e scommettendo, ovviamente, sull’eleganza e sullo stile italiano. Pubblicizza anche materiali provenienti da fonti di riciclaggio o sostenibili.
LANCIA DELTA: NUOVA COMPATTA PER IL 2028
Infine, dopo Ypsilon e Aurelia, la prossima grande novità di Lancia dovrebbe essere una nuova compatta elettrica che potrebbe recuperare, ancora una volta, il nome di Delta. L’ultima volta il progetto non ha avuto troppo successo, quindi vedremo come si evolve ora. Il lancio è già stimato per il 2028, sulla base della seconda generazione della piattaforma STLA Medium.
Questa nuova architettura, come riportato dall’Italia, integrerà una nuova piattaforma software progettata insieme a Foxconn, le cui prime funzionalità potrebbero essere annunciate anche nei prossimi mesi, insieme a piani più dettagliati per il futuro del marchio.