Proprio questa settimana MotorBiscuit presentava un pick-up Land Rover personalizzato costruito in Messico. Allora ci siamo chiesti perché Land Rover non si fosse lanciata nella popolare parata di camioncini. Soprattutto quando i SUV, che è ciò che Land Rover produce in esclusiva, erano realizzati con (e in alcuni casi lo sono ancora) camioncini. Bene, ora sembra che Land Rover stia per produrre un camioncino, dopotutto.
Land Rover ha sempre minimizzato la necessità di un camioncino
In passato Land Rover ha minimizzato la necessità di produrre un camioncino . Si diceva che potesse esserci durante lo sviluppo della piattaforma D7x dell’attuale Defender. Ma se quella era stata una considerazione, non si è mai concretizzata. Una fonte Land Rover ha detto a Motor1 , “Perché dovresti comprare un doppio taxi quando vedi cosa puoi mettere nel retro di uno di questi? Questo è già un furgone con tetto “. Si spera che quella persona non sia più coinvolta nella pianificazione dei prodotti Land Rover.
La cosa interessante di questo cambiamento è che il Defender è un veicolo monoscocca quando la maggior parte dei camioncini è montata su telaio. Quindi questo pick-up Defender sarà più nel regno di Ford Maverick, Honda Ridgeline e Hyundai Santa Cruz. Tuttavia, un pick-up capace può essere modellato da una piattaforma unibody e questo aiuta solo a dare a Land Rover un campo più diversificato mentre ammortizza i costi su due veicoli invece di uno solo.
Un pick-up Defender sarebbe una bella aggiunta alla “famiglia”
Secondo Autocar, il direttore esecutivo dei programmi per i veicoli di Land Rover Nick Collins ha dichiarato: “C’è la domanda dei clienti e non ci sono limitazioni strutturali” della piattaforma Defender. Ha anche detto che il Defender sarebbe una “famiglia” di veicoli. Sappiamo già che Land Rover sta realizzando un Defender 130 a passo lungo. Un pick-up sarebbe una bella aggiunta alla “famiglia”.
Come abbiamo detto prima, quando hai già l’80% di un pick-up attrezzato perché non spendere il 20% in più per un veicolo completamente diverso? Potresti creare un business case per molte varianti una volta che gli strumenti iniziali sono stati realizzati. Una Chevy Suburban è 80% Silverado.
È un mercato caldo e Land Rover ha alcuni strumenti per il Defender
Il segmento dei pick-up di medie dimensioni è in crescita. È un mercato caldo e Land Rover ha alcuni strumenti Defender che non sta mettendo a frutto. Ci aspetteremmo che se l’idea del pickup fosse stata una rivelazione recente non vedrà la luce fino al 2024 circa. Se è in lavorazione da quando il Defender è stato sviluppato per la prima volta, aspettiamolo nel 2022.
In ogni caso, il Defender è un bel pick-up e Land Rover dovrebbe essere in grado di venderne un carico ogni volta che arrivano. Aspettati la stessa disponibilità del gruppo propulsore del Defender. Non c’è bisogno di cambiamenti noiosi per questo. Il prezzo dovrebbe essere forse del 20-30% superiore al prezzo di una Honda Ridgeline e sarà commercializzato come un pick-up di lusso di fascia alta.