News
Le 10 auto ibride plug-in più economiche sul mercato: etichetta a emissioni zero a un buon prezzo
Se stai pensando di acquistare un’auto elettrica, hai bisogno dell’etichetta Zero Emissions della DGT, ma non vuoi rinunciare all’autonomia di un veicolo tradizionale, l’ibrido plug-in è la tua opzione. Ecco 10 proposte tra le più interessanti.
Sebbene l’ultimo mese, giugno, non sia stato il suo periodo migliore, con un calo del 3,9% delle vendite, le auto ibride plug-in sono diventate una delle alternative più interessanti nel 2022. Rappresentano il meglio di un elettrico, ma hai a disposizione un veicolo a combustione anche convenzionale: sì, la sua redditività lo troverai sempre più lo usi al 100% come elettrico. Le sue vendite nel corso dell’anno ammontano già a 24.086 unità, crescendo fino al 25,6% rispetto al 2021.
Se stai pensando di acquistare un veicolo di questo tipo, sei fortunato. Di seguito ti offriamo l’elenco con le 10 auto ibride plug-in più economiche del momento, accompagnate da una guida ai dati in modo da poterle confrontare. A quale ti attieni?
RENAULT CAPTUR (2020): DA 31.730 €
Molto bello da guidare. 379 litri di volume del bagagliaio, 157 litri in meno rispetto alle versioni esclusivamente termiche. Renault chiama la modalità elettrica Pure e si attiva dal tasto EV sulla console. Questa è la nuova Renault Captur E-Tech
- Lunghezza x larghezza x altezza: 423x158x180 cm
- Bagagliaio: 265 litri
- Potenza : dalle 159 CV
- Consumo: Da 1,3 l/100 km
- Autonomia elettrica: 50 km
MG EHS (2021): DA 33.290 €
Il sistema di propulsione è composto da un motore a benzina turbocompresso di 1,5 litri di cilindrata e 152 CV e un altro elettrico di 122. La trazione anteriore e la batteria possono essere ricaricate fino a un massimo di 3,7 kW. Questa è la nuova MG EHS.
- Lunghezza x larghezza x altezza: 457x166x188 cm
- Bagagliaio: 448 litri
- Potenza : dalle 258 CV
- Consumo: Da 1,8 l/100 km
- Autonomia elettrica: 52 km
OPEL ASTRA (2022): DA 33.667 €
Nella tecnologia PHEV è offerto con due versioni da 179 e 220 CV. Nel 2023 è prevista l’Astra 100% elettrica, anch’essa con carrozzeria Sports Tourer. Può essere ricaricato a una potenza di 3,7 kW o 7,4 kW se si ordina l’opzione. Questa è la nuova Opel Astra.
- Lunghezza x larghezza x altezza: 437x144x186 cm
- Bagagliaio: 335 litri
- Potenza : dalle 179 CV
- Consumo: Da 1,1 l/100 km
- Autonomia elettrica: 60 km
HYUNDAI IONIQ (2020): DA 34.225 €
Motore a benzina a quattro cilindri, 1,6 litri e 105 CV e motore elettrico dà 60,5 CV e la batteria è di 8,9 kWh. La potenza massima del set è la stessa nelle due versioni: 141 CV. Display multimediale fino a 10,25 pollici
- Lunghezza x larghezza x altezza: 447x145x182 cm
- Bagagliaio: 341 litri
- Potenza : dalle 141 CV
- Consumo: Da 1,1 l/100 km
- Autonomia elettrica: 52 km
SEAT LEON E-HYBRID (2020): DA 34.270 €
Seat offre un caricabatterie da parete gratuito per tutti coloro che acquistano una Leon e-Hybrid. Due motori, uno a benzina da 150 CV (1,4 TSI a quattro cilindri) e un altro elettrico da 116 CV.
- Lunghezza x larghezza x altezza: 437x144x180 cm
- Bagagliaio: 270 litri
- Potenza : dalle 204 CV
- Consumo: Da 1,1 l/100 km
- Autonomia elettrica: 64 km
PEUGEOT 308 SW (2022): DA 35.480 €
Viene offerto con due versioni ibride plug-in (Hybrid 225 da 224 CV e Hybrid 180 da 179 CV), entrambe con la stessa batteria, una di ioni di litio con 12,4 kWh di capacità lorda. Questa è la nuova Peugeot 308 SW.
- Lunghezza x larghezza x altezza: 464x144x185 cm
- Bagagliaio: 548 litri
- Potenza : dalle 181 CV
- Consumo: Da 1,1 l/100 km
- Autonomia elettrica: 59 km
KIA CEED TOURER (2022): DA 35.375 €
Bella guida per questa variante familiare. Motore a benzina di 1,6 litri di cilindrata con 105 CV, un motore elettrico di 61 CV. Bagagliaio tra 437 e 1.506 litri. Tempo totale di ricarica a 3,7 kW: 2,75 ore.
- Lunghezza x larghezza x altezza: 460x147x180 cm
- Bagagliaio: 437 litri
- Potenza : dalle 141 CV
- Consumo: Da 1,3 l/100 km
- Autonomia elettrica: 50 km
PEUGEOT 308 (2022): DA 34.580 €
Due sistemi ibridi plug-in da 179 e 220 CV – HYBRID 180 e HYBRID 225 – con un’autonomia elettrica omologata rispettivamente di 60 e 59 chilometri. Batteria agli ioni di litio con 12,4 kWh di capacità lorda.
- Lunghezza x larghezza x altezza: 437x144x185 cm
- Bagagliaio: N.D.
- Potenza : dalle 180 CV
- Consumo: Da 1,1 l/100 km
- Autonomia elettrica: 60 km
SEAT LEÓN SPORTSTOURER E-HYBRID (2020): DA 35.580 €
Il tempo di ricarica da 0 a 100% in una spina domestica (2,3 kW) è di 5 ore e 48 minuti. Alla massima potenza di ricarica (3,6 kW), il tempo è ridotto a 3 ore e 42 minuti.
- Lunghezza x larghezza x altezza: 464x144x180 cm
- Bagagliaio: 470 litri
- Potenza : dalle 204 CV
- Consumo: Da 1,2 l/100 km
- Autonomia elettrica: 64 km
KIA NIRO (2019): DA 35.870 €
Motore a benzina atmosferico, quattro cilindri, 1,6 litri e 105 CV. Il motore elettrico eroga 61 CV di potenza e la batteria ha 8,9 kWh di capacità. Cambio automatico di tipo a doppia frizione e sei relazioni. Scopri qui tutto quello che c’è da sapere sul
- Lunghezza x larghezza x altezza: 436x154x181 cm
- Bagagliaio: 324 litri
- Potenza : dalle 141 CV
- Consumo: Da 1,4 l/100 km
- Autonomia elettrica: 49 km
Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni auto che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.
Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Automobile 360 libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora