Attenzione, stanno aumentando di prezzo e non sempre lo fanno in modo giustificato. Ma se tutto il giorno segui le occasioni là fuori (chiamami malato, lo ammetto), allora hai visto che il mercato si muove molto e, a volte, per un capriccio. In questa occasione abbiamo selezionato  5 auto d’ epoca che hanno apprezzato di più nel 2020.

E ho l’impressione che rimarrai sorpreso da più di uno, che potresti non considerare nemmeno classico. Altri che potresti già considerare proibitivi, quindi immagina ora.

Su cosa ci siamo basati? Ebbene, oltre a quel monitoraggio continuo che quelli di noi che guardano sempre i ferri in modo quasi compulsivo, i classici spesso toccano molto un accordo, diventano di moda, si salvano dall’oblio perché un anniversario si compie improvvisamente …

L’anno scorso alcuni hanno ricordato la sua adolescenza con i 50 anni del Vespino . E ora anche perché i ciclomotori li stanno riportando alla normalità .

Ma ci sono molti altri casi. Allaccia la cintura di sicurezza, se ce l’hai, e tieni duro, le curve stanno arrivando!

1 Fiat Coupe

Dalle forme inconfondibili e dagli interni disegnati da Pininfarina – ricchi di piccoli orologi e di una fascia colorata in tinta con la carrozzeria – era una coupé a tutti gli effetti che negli anni ’90 voleva recuperare l’essenza italiana di questo tipo di veicolo. Ed è uno dei grandi dimenticati . È ora di comprarne uno?

Beh, sei già un po ‘in ritardo, perché a 25 anni rientra nella categoria dei classici. E un articolo lì, un incontro lì … l’hanno fatto cominciare ad essere apprezzato da chi desidera un classico moderno (young timer) bello, relativamente economico, comodo e molto fruibile.

E attenzione perché la Fiat Coupé S è una di quelle 5 auto d’epoca che si stanno rivalutando di più, perché in pochi mesi sono passate da 4.000 a 7.000 euro , quando una normale ‘Fiat Coupé’ (e in quest’ordine, come Spot TV da allora) non deve superare i 2.000, difficile da trovare e altro, in buone condizioni. Ecco una delle versioni S in rosso.

2 Seat Ibiza

Ce ne sono stati così tanti dal suo lancio nel 1984 , uno è troppo abituato a vederli. E nello stesso modo in cui puoi trovare una Seat Ibiza che ho usato come un’auto di seconda mano economica per 1.000 euro o meno, la verità è che ci sono versioni che vengono rivalutate quest’anno, per una domanda nostalgica, perché i bordi iniziano ad avere il suo punto … o perché le sue caratteristiche ti permettono già di goderti senza fuggire dalle superstrade (qualcosa di troppo comune nei classici popolari.

Questo è il caso della Seat Ibiza SXI , che vedete nella foto: 100 CV , iniezione … e sì, il motore System Porsche come base della prima generazione della Ibiza e del Malaga che era così popolare allora (e ora). Infatti in pochissimo tempo si è passati da 1.000 a 3.000 euro . Siamo così pazzi … per i classici nazionali?

70 anni di Seat: storia di aneddoti, bufale, prodezze

3 Porsche 911

E a proposito di unità Porsche “reali”, ci dispiace davvero. Perché se la VW-Porsche 914 è passata in poco tempo da 2.000 euro a 12.000! avere la stessa “faccia” che a nessuno sembrava piacere prima; Se i cambi più elementari come la Porsche 924   si avvicinano ai 5.000 euro quest’anno (e stanno aumentando …), immagina il ‘ Nine Eleven ‘.

Sì, la Porsche 911 è un punto fermo nelle nostre tabelle di valutazione. E se fino a poco tempo fa si poteva comprare un  3.2 Carrera degli anni ’80 per circa 12.000, ora siamo ben oltre i 30.000 euro . Tutto quello che viene firmato da quelli di Stoccarda sale ogni anno e il 2020 non ha fatto eccezione.

4 Citroën SM

Citroën sembra aver festeggiato il suo centenario per tutta la sua vita , ma in realtà erano due anni fa. Quello che succede è che ci sono molti dei suoi modelli più iconici che non smettono di incontrare figure rotonde (che o che il suo dipartimento di Comunicazione fa molto bene il suo lavoro).

Scherzi a parte, il fatto oggettivo è che si tratta di un marchio che ha classici di tutti i tipi di pelliccia, prezzo e condizione. I ” Due cavalli” erano stati un po ‘”alti” per un po’ con la bolla dei classici popolari, ed erano già intorno ai 4.000 euro per iniziare a parlare. Anche le Dyane 6 (sempre all’ombra) non sono scese sotto i 2.000, quando le hanno mandate al rottame fino al nulla perché per 600 euro non sono state vendute!

Citroën 2CV: brutta ma carina

Ma devi guardare due modelli che hanno 50 anni nel 2020 che sarebbero lì, in termini di prezzo, anche se stavano già andando alle stelle: l’ID / DS ‘Jaws’ e, come novità nella lista dei 10 classici che ne sono state rivalutate altre nel 2020, la Citroën SM , con motore Maserati: difficile trovarla in buone condizioni la troverete per meno di 40.000 euro .  

Vecchie leggende: Citroën SM

 

5 Renault Clio

E visto che abbiamo finito in grande stile, che ne dici della Clio più speciale? Silenziosamente, la Renault Clio V6 , erede della Renault 5 Turbo ‘Culogordo’  è già un classico che viene rivalutato nel 2020 . E molto di più del previsto, nonostante sia una bellissima vettura con motore posteriore, 2,9 litri e 230 CV.

Qui non osiamo giustificarlo, ma i nostri ultimi tentativi di trovarne uno buono ci farebbero grattare le tasche per oltre 40.000 euro ed è sempre grigio, quel blu Francia vale ancora di più .