Attualmente, abbiamo solo due auto a idrogeno sul nostro mercato: la Hyundai NEXO e la Toyota Mirai.
Al momento, ci sono due auto a idrogeno, o celle a combustibile, che sono commercializzate nel nostro paese: la Hyundai NEXO e la Toyota Mirai. Ma l’idrogeno si sta muovendo e sta diventando un’alternativa molto reale. In queste linee, ci occupiamo delle auto a idrogeno e lasciamo per un’altra occasione quelle leggere commerciali e industriali.
L’idrogeno è già parte del presente, ma sarà anche un vettore chiave del futuro. Basta guardare le misure che l’Unione Europea sta attuando per il suo sviluppo prima della fine dei motori a combustione (2035).
Questo sviluppo è legato alla realizzazione dell’infrastruttura, che deve andare in parallelo. Le nuove normative europee richiederanno ai paesi membri di avere un punto di ricarica dell’idrogeno ogni 150 km. Sarà per la rete di trasporto principale transeuropea (TEN-T) e i corridoi secondari. Per la Spagna, questa rete copre le principali autostrade.
Tuttavia, i regolamenti richiedono anche che la distanza massima tra i punti di ricarica dell’idrogeno sia di 450 km (al di fuori della TEN-T). E, inoltre, che c’è, almeno, un punto di ricarica dell’idrogeno in ogni nodo urbano.
Produttori e idrogeno
La verità è che l’Unione europea sta dando importanza all’idrogeno e anche i produttori stanno percorrendo questa strada. Basta guardare il numero di accordi che stanno raggiungendo per sviluppare celle a combustibile, camion, ecc.
Inoltre, i passaggi di alcune marche di veicoli a idrogeno rispetto a questo carburante sono sempre più numerosi.
Esaminiamo le auto a idrogeno che già abbiamo e quelle che presto raggiungeranno il mercato.
Le auto a idrogeno che possono già essere acquistate sul mercato 2022
I pionieri sono stati hyundai NEXO e Toyota Mirai.
1. Hyundai NEXO, la prima auto a idrogeno sul mercato
Il SUV di Hyundai è la prima auto a idrogeno commercializzata nel nostro mercato. Ha vinto premi per la sua tecnologia. Infatti, uno di questi ultimi ha spiegato chiaramente che l’eccellenza della combinazione di idrogeno con il NEXO:
“Auto dell’anno a energia alternativa di GQ“. Secondo la giuria, l’idrogeno dimostra, attraverso il SUV: “il potenziale per essere una fonte più efficiente e pratica di energia automobilistica”.
Potenza, autonomia e prezzo
La potenza del NEXO è di 135 kW (184 CV). Accelera da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e la sua velocità massima è di 179 km/h.
Ha bisogno di 5 minuti per ricaricare il carburante che gli consente un’autonomia di 666 km.
Il NEXO ha un prezzo di partenza di 72.850 euro.
2. Toyota Mirai
Anche la Mirai è un’auto ampiamente premiata.
Nel novembre 2020, Toyota ha iniziato la produzione della seconda generazione, che ha presentato a Tokyo alla fine del 2019. Il nuovissimo modello incorpora progressi in termini di tecnologia, efficienza, prestazioni e design. Un sistema di celle a combustibile ottimizzato e tre serbatoi di idrogeno di volume maggiore consentono il 30% in più di autonomia rispetto al modello precedente.
Potenza, autonomia e prezzo
L’auto ha una potenza di 128 kW (182 CV) e 300 Nm di coppia. Il suo rifornimento richiede 3 minuti e offre un’autonomia di 500 km.
Accelera da 0 a 100 km/h in 9 secondi e la sua velocità massima è di 175 km/h.
Il suo prezzo parte da 65.000 euro.
3. Honda Clarity Celle a combustibile
La Honda Clarity Fuel Cell è un veicolo a idrogeno che non è ancora arrivato e quel che è peggio è che la berlina non è più prodotta. Ha iniziato la sua commercializzazione in vari mercati nel 2016 e la verità è che il suo successo non è stato come previsto. Forse era troppo presto per la tecnologia, soprattutto a causa del problema della carenza di infrastrutture di ricarica.
Potenza, autonomia e prezzo
La sua potenza è di 103 kW (174 CV) e 300 NM la sua coppia massima.
La seconda generazione è riuscita a migliorare le dimensioni e la capacità della cella a combustibile del 30%. La sua autonomia è di 580 km.
Il prezzo di questa auto a idrogeno negli Stati Uniti parte da 55.000 euro.
Altre auto a idrogeno che arriveranno presto
Tra le auto a idrogeno che stanno arrivando, ma già annunciate:
4. BMW i Hydrogen NEXT
Una delle auto alimentate a idrogeno che ci aspettiamo in breve tempo è la BMW i Hydrogen NEXT. Il brand, attualmente, è sottoposto a test e la sua presentazione è prevista nel corso del 2022. L’auto incorpora parte della tecnologia che il gruppo ha sviluppato grazie all’accordo firmato con Toyota nel 2013.
Potenza e autonomia
La potenza dell’auto è di 275 kW (374 CV). Il sistema incorpora due serbatoi di idrogeno in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). La capacità di ciascuno è di 6 kg di idrogeno, immagazzinato a 700 bar di pressione. Il suo rifornimento richiede tra i 3 e i 4 minuti.
E poco altro ne sappiamo, più della sua base è nella BMW X5.
5. Hopium Machina
Hopium è un marchio francese, di recente creazione, dedicato alla produzione di auto di lusso a idrogeno. Hanno annunciato la prima berlina a idrogeno nell’ottobre 2020 e l’hanno prodotta a tempo di record presso l’officina di prova di Linas-Montlhéry. Il prototipo, una coupé, si chiama Alpha 0. L’auto di produzione, Hopium Machina, ha già aperto riserve per una delle sue prime 1.000 unità.
La produzione dell’auto sportiva, su scala industriale, inizierà il prossimo anno.
Potenza, autonomia e prezzo
Sono 368 kW di potenza (500 CV), con una velocità massima di 200 km / h. Il tempo di rifornimento è di 3 minuti e la sua autonomia è di 1.000 km.
Il prezzo dell’Alpha 0 parte da 120.000 euro, ma non può ancora essere acquistato nel mercato spagnolo.
6. Jaguar Land Rover e il suo Defender a idrogeno
Un altro dei veicoli a idrogeno in fase di sviluppo è il Defender di Jaguar Land Rover che il marchio ha recentemente annunciato.
Sfortunatamente, sappiamo solo che inizierà i test quest’anno e che fa parte del progetto Zeus finanziato con fondi pubblici.
Commenti
Caricando...