Utilità
Le auto elettriche possono andare alla deriva?
Gli appassionati di auto sono sempre alla ricerca di nuove caratteristiche dell’auto e la deriva nei veicoli elettrici è diventata una grande fucina di interesse. Il drifting è un’attività particolarmente popolare che aiuta a insegnare ai conducenti come funziona la fisica della loro auto, portandoli a chiedersi: le auto elettriche possono andare alla deriva?
Le moderne auto elettriche possono andare alla deriva. La deriva era impossibile a causa del controllo della trazione integrato e del controllo della velocità di rampa, ma veicoli come Rivian e Tesla Model 3 consentono agli utenti di regolare queste impostazioni per eseguire manovre una volta ritenute impossibili nei veicoli elettrici.
In questo articolo, tratterò se i veicoli elettrici possono andare alla deriva, quali e quali sono le principali differenze tra loro.
Manovra dell’auto elettrica
Le auto elettriche hanno fatto molta strada dal loro inizio. Mentre una volta erano visti come golf cart glorificati da molte persone, aziende come Tesla e Rivian hanno creato potenti veicoli elettrici che competono con qualsiasi altra auto sul mercato.
Al giorno d’oggi, le modifiche nel modo in cui funzionano le auto elettriche hanno reso possibili manovre alla deriva e simili in alcuni modelli. In particolare, la Tesla Model 3 ha una modalità Track che consente il drifting, e l’imminente Tesla Cybertruck e il Rivian’s 1RS / 1RT sono noti per essere in grado di andare alla deriva.
Nei tempi passati, alle auto elettriche veniva impedito di andare alla deriva e altre manovre atipiche dalle impostazioni all’interno del loro software e ingegneria.
Perché le auto elettriche non potevano andare alla deriva?
Una volta si pensava che il drifting fosse impossibile sulle auto elettriche a causa di due fattori principali: il controllo della trazione e il controllo della velocità di accelerazione. Il controllo della trazione sui veicoli elettrici è sviluppato per la massima efficienza, prevenendo la deriva e manovre simili.
Anche nei modelli in cui è possibile modificare questo controllo di trazione, la velocità di rampa si è intromessa e ha impedito la deriva.
La velocità di rampa di accelerazione sui veicoli elettrici applicherebbe la potenza a una velocità lineare quando si preme il pedale, il che significa che non si otterrebbe la piena potenza se si preme il pedale fino in fondo. Piuttosto, si avvierebbe lentamente e poi applicherebbe la potenza a un tasso fisso. Non si potevano “rompere” le gomme a piena potenza per iniziare una deriva. Per andare alla deriva, ovviamente, questa era una condanna a morte.
Poiché i primi veicoli elettrici non potevano andare alla deriva, si pensava comunemente che le auto elettriche non potessero andare alla deriva. Come possiamo vedere con Model 3, Rivian e Cybertruck, questo non è affatto il caso.
Man mano che sempre più persone si interessano ai veicoli elettrici, i produttori avranno difficoltà a includere altre funzionalità come il drifting in modo che i consumatori possano avere una vasta gamma di funzionalità nei loro veicoli.
A proposito, ecco un articolo in qualche modo correlato in cui discuto di come le auto elettriche gestiscono la neve. Dai un’occhiata quando hai finito di leggere questo. Sembra che gli EV siano in grado di gestire quasi tutte le situazioni.
Come si confrontano i diversi veicoli elettrici durante la deriva?
Sebbene i veicoli elettrici stiano ottenendo la capacità di andare alla deriva, le prestazioni variano. La capacità di deriva della Tesla Model 3 vira verso le condizioni della pista, mentre la Rivian è più decisamente un veicolo fuoristrada.
Le informazioni sul Cybertruck rimangono scarse, anche se sembra essere in grado di andare alla deriva secondo i video!
La Tesla Model 3 è stata la prima Tesla ad essere in grado di andare alla deriva, e puoi guardare un esempio della Deriva della Model 3 e di come funziona in questo video di YouTube: La Tesla Model 3 Performance è dotata di una modalità speciale chiamata Track Mode v2 che consente agli utenti di personalizzare vari aspetti di come l’auto gestisce. Ciò include la personalizzazione della quantità di potenza inviata a ciascun motore, nonché la frenata rigenerativa che prolunga notevolmente la durata dei freni dell’auto.
Queste impostazioni e altre possono essere regolate all’interno di comodi profili preimpostati per consentire ai conducenti di personalizzare e sperimentare le capacità della propria auto all’interno di un’impostazione di pista.
Mentre la modalità Track è progettata per le condizioni generali della pista, la cosa importante da notare è che consente agli utenti di andare alla deriva. L’assistenza alla stabilità regola la quantità di controllo con cui l’auto assiste, da piena a nessuna.
In combinazione con il controllo del bilanciamento del motore (che controlla la quantità di potenza inviata a ciascun motore) e la frenata rigenerativa per controllare la decelerazione, la modalità Track consente agli utenti di testare tutte le capacità fisiche della Model 3.
Un’altra caratteristica utile è soprannominata “Optimal Vehicle Cooling”, che dà la priorità al raffreddamento di ciascun motore in base a quanto caldo diventa. Regolando di conseguenza ogni motore, un conducente può guidare ad alte velocità ed eseguire manovre ad alta intensità di motore come la deriva per molto più tempo. Questa è una grande caratteristica per una giornata in pista! In particolare, altre auto Tesla non hanno ricevuto l’aggiornamento track mode. La speculazione dice che questo è dovuto al fatto che i modelli S, Y e X non sono fisicamente in grado di questo tipo di movimento, il che non è irragionevole da supporre perché sono modelli più vecchi di Tesla.
L’attesissimo Tesla Cybertruck sembra avere la capacità di andare alla deriva, come mostrato in un video teaser. Ci sono state preziose poche informazioni concrete rilasciate sul Cybertruck, ma è ovvio che sarà almeno in grado di andare fuori strada e tenere il suo.
Resta da vedere se questi controlli saranno contenuti all’interno di una modalità Drift come il Rivian, ma il Cyber Truck sta arrivando e andrà alla deriva.
L’imminente Rivian è commercializzato come un camion “avventura” che guarda caso è elettrico. Come puoi vedere in questo video:
Il Rivian è in grado di una “rotazione del serbatoio” a 360 gradi in condizioni fangose, con il raggio di sterzata che appare uguale alle condizioni del camion. Per chi lo sapesse, questo è quasi lo stesso della deriva per le auto a gas. Ciò che distingue Rivian è che è posizionato per conquistare il mondo dei veicoli ricreazionali – un veicolo elettrico in grado di manovrare a 360 gradi con il minimo spazio extra necessario? Bene, cosa si può chiedere di più in un veicolo che ci si aspetterebbe di utilizzare circondato da rocce, scogliere, alberi e altri ostacoli?
Vale la pena notare che il Rivian richiede un po ‘di spazio all’inizio per avviare questo giro di serbatoio, ma poi sembra essere un cerchio stretto. Vale anche la pena considerare che, secondo il produttore, questo tipo di movimento è progettato per “condizioni basse-mu- o scivolose come fango pesante.
È ovvio che questo si estenderebbe anche alle condizioni nevose e ghiacciate, in modo che il Rivian si erge come il fuoristrada elettrico per eccellenza. Il CEO di Rivian ha anche confermato che il Rivian avrà una “Drift Mode” che consente agli utenti di personalizzare il controllo della trazione e consentire manovre divertenti come il drifting.
Mentre le auto elettriche non erano in grado di andare alla deriva, i moderni progressi della tecnologia hanno aperto la porta ad applicazioni fuoristrada e cingolate come la deriva, la rotazione dei carri armati e altro ancora.
Modello
Tesla Modello 3
Rivian ·
Tesla Cybertruck
Disponibile ora?
Sì
No
No
Drift-Capable?
Sì
Sì
Non confermato, ma sembra che lo sarà
Condizioni di deriva ideali
Condizioni della pista
Condizioni off-road
Da annunciare
La Tesla Model 3 può drift?
La Tesla Model Y può andare alla deriva?
I pickup Rivian possono andare alla deriva?
Considerazioni finali
Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni auto che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.
Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Automobile 360 libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora